Aspetta però se mi parli di dati oggettivi, allora la tua affermazione è ancor più errata in quanto ha il patentino e non può oggettivamente essere identificato come non-allenatore.
Se invece mi parli di bravura che deve essere sempre collegata all’esperienza (o alla gavetta che dir si voglia) entriamo nel campo della soggettività. Se volessi applicare quel concetto lì Guardiola non sarebbe mai esistito.
Guardiola è guardiola, uno che ha fatto da giocatore il calciatore a livello immenso, masticando calcio e imparando dai migliori
Calzona da calciatore vanta 3 partite da professionista con l'Arezzo.
Poi da allenatore ha fatto qualche stagione da allenatore in promozione ed eccellenza.
Per il resto non ha mai occupato una panchina tra i professionisti, salve le 16 presenze con la Slovacchia per il tramite di Marek
Fare l'allenatore è tutt'altro che mettere un undici sensato in campo, se no veramente potrebbe farlo chiunque, è gestione tattica, è gestione umana del gruppo, è capacità di raccordo tra ambiente - società - squadra,
La squadra è stata mandata allo sbaraglio, avranno anche delle colpe loro, ma dopo un anno così dove si son visti smontare il gruppo, mandare in scadenza i giocatori, vendere pedine fondamentali alla via del 10 dicembre, proporre due ex allenatori e poi un debuttante assoluto, vedesi negata una figura centrale del gruppo come il Ds, sentiti dire cose assurde dal presidente io credo che abbiano tantissime attenuanti: giocare a pallone è molto difficile a quei livelli ed essere messi in condizioni di merda rende tutto molto complicato