Non c'è nessun interesse a punire i gobbi pesantemente, basta guardare le interviste dei presidenti di altre società che dovrebbero essere i primi a pretendere una punizione severa e invece sono lì a spiegarci quanto è importante per tutti la presenza dei Gobbi, ci sarà accordo con punti di penalizzazione quest'anno e saranno tutti felici e contenti.
Se fosse vera la forma dell'accordo, che prevederebbe solo pene pecuniarie, ci sarebbe un precedente assurdo di una società che ha imbrogliato in maniera palese e pesantissima e che si ritrova senza alcuna pena sportiva (perché la pena sportiva esce da un altro processo che ha altri e meno garvi capi di imutazione).
La chiave di lettura è tutta qui. Se, da un punto di vista giuridico crei un precedente di tale importanza, vuol dire che in futuro chiunque potrà appellarsi a questo episodio e farla franca. Non punire la giuventus vuol dire unicamente creare un precedente pericoloso che farà tutto tranne che mettere ordine al problema, ANZI, porterà ancora più caos, quando l'obbiettivo in teoria dovrebbe essere chiaro, ovvero ripulire l'attuale situazione in maniera tale che non si cada più nell'illecito.
La giuve tanto la puoi abbattere senza problemi, tanto poi ritornano dopo qualche anno, e comunque, proprio quest'anno ha dimostrato che se il prodotto Giuve non è appetibile, non è la fine del mondo. Roma in finale di EL, Inter in finale di CL e Fiorentina in finale di conference. Per non parlare dei gobbi, che spesso sono doppiofedisti del cazzo occasionali per eccellenza.
Se non li puniscono seriamente quest'anno allora vuol dire veramente che controllano tutto e sono diventati una piovra anche più pericolosa dell'era Moggi.