Ma che punti al tikitaka come a Napoli non so, però mi pare certo che voglia un pallone di possesso: si è visto contro lo Spezia e stasera. Il punto è che questa squadra mi pare fatta e finita per giocare un calcio di opposizione, basato sulla conquista bassa di Leiva, l'occupazione dei mezzi spazi da parte dei terzi di difesa e, soprattutto, di Immobile, che godono del lavoro da lavatrici della coppia di grandi calciatori che hanno in mezzo al campo (Alberto e Savic puliscono molti palloni sporchi).
Per fare invece quello che lui vuole fare, deve retrocedere uno tra Marusic e Lazzari (due tornanti) nella linea a quattro, bloccare Luiz Felipe al centro (quando per me è un Campagnaro, come tipologia di difensore), far giocare Hysaj fisso a sinistra, costringere Leiva a dettare i tempi, con Alberto e Savic che passano a due tocchi e al dialogo con un centravanti non associativo qual è Ciro Immobile. Boh, non mi pare un progetto tecnico validissimo ma un potenziale aborto.
E ricordiamoci che passi Pedro, ma l'altro dirimpettaio di Immobile è l'ennesimo calciatore che si esalta se gli dai il pallone tra i piedi sulla corsa, non un'ala tattica...