Staff > Stagione 2021-22
Serie A 2021-22
Fagiolino Quattroporzioni:
Comunque Milan molto molto interessante.
Bisogna vedere ora con il doppio impegno e con il solito rallentamento delle squadre di Pioli dopo una partenza sprint.
nosocomio:
Il pallone di Sarri al ritorno dalle pause è sempre una roba inguardabile e Pioli l'ha sempre chiavato, quindi c'erano pochi dubbi su come finisse.
Detto questo, potrebbe esserci qualche fattore che non abbiamo preso in considerazione quando parlavamo della sua Lazio. Convertire a calcio di possesso una formazione che, negli ultimi anni, ha sempre giocato con difesa bassa e aggressione degli spazi, non sarà semplice. Soprattutto i due fantastisti Alberto e Savic mi paiono poco propensi allo scambio corto e al dai e vai, mancando pure di un perno capace di imprimere ritmo (Leiva è un mediano di posizione). E non c'è nemmeno un terzino mancino di piede, fondamentale per accompagnare l'azione e il palleggio sulla catena di sinistra.
Vediamo.
ferro:
--- Citazione da: nosocomio - 12 Settembre, 2021, 20:09:05 pm ---Il pallone di Sarri al ritorno dalle pause è sempre una roba inguardabile e Pioli l'ha sempre chiavato, quindi c'erano pochi dubbi su come finisse.
Detto questo, potrebbe esserci qualche fattore che non abbiamo preso in considerazione quando parlavamo della sua Lazio. Convertire a calcio di possesso una formazione che, negli ultimi anni, ha sempre giocato con difesa bassa e aggressione degli spazi, non sarà semplice. Soprattutto i due fantastisti Alberto e Savic mi paiono poco propensi allo scambio corto e al dai e vai, mancando pure di un perno capace di imprimere ritmo (Leiva è un mediano di posizione). E non c'è nemmeno un terzino mancino di piede, fondamentale per accompagnare l'azione e il palleggio sulla catena di sinistra.
Vediamo.
--- Termina citazione ---
C hanno pure Immobile che è un attaccante perfetto per le transizioni veloci ma pessimo nel calcio proattivo che vuole fare Sarri.
Ma poi siamo sicuri che Sarri voglia fare il tikitaka?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Hwarang:
--- Citazione da: nosocomio - 12 Settembre, 2021, 20:09:05 pm ---Il pallone di Sarri al ritorno dalle pause è sempre una roba inguardabile e Pioli l'ha sempre chiavato, quindi c'erano pochi dubbi su come finisse.
Vediamo.
--- Termina citazione ---
Per me comunque la Lazio è una squadra da ottimo potenziale nei 13-14 giocatori. Ovviamente le caratteristiche di questi vanno assecondate e non frustrate per la megalomania di chi sta in panchina, perchè si deve "arraphaaare" l'allenatore.
È una squadra fisica, che deve lasciare liberi gli uomini di estro e non rinchiuderli in gabbie tattiche (tipo Luis Alberto che secondo me tempo qualche settimana e manda a fanculo il benzinaio).
nosocomio:
Ma che punti al tikitaka come a Napoli non so, però mi pare certo che voglia un pallone di possesso: si è visto contro lo Spezia e stasera. Il punto è che questa squadra mi pare fatta e finita per giocare un calcio di opposizione, basato sulla conquista bassa di Leiva, l'occupazione dei mezzi spazi da parte dei terzi di difesa e, soprattutto, di Immobile, che godono del lavoro da lavatrici della coppia di grandi calciatori che hanno in mezzo al campo (Alberto e Savic puliscono molti palloni sporchi).
Per fare invece quello che lui vuole fare, deve retrocedere uno tra Marusic e Lazzari (due tornanti) nella linea a quattro, bloccare Luiz Felipe al centro (quando per me è un Campagnaro, come tipologia di difensore), far giocare Hysaj fisso a sinistra, costringere Leiva a dettare i tempi, con Alberto e Savic che passano a due tocchi e al dialogo con un centravanti non associativo qual è Ciro Immobile. Boh, non mi pare un progetto tecnico validissimo ma un potenziale aborto.
E ricordiamoci che passi Pedro, ma l'altro dirimpettaio di Immobile è l'ennesimo calciatore che si esalta se gli dai il pallone tra i piedi sulla corsa, non un'ala tattica...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa