Ma quali sarebbero i gol che prendiamo sempre nello stesso modo?

Tra l'altro io non sono d'accordo sulla disamina di Ferro: con quel tipo di ragionamento ogni gol subito è un problema tattico di cui è responsabile l'allenatore.
Un problema tattico non si rivela poi tanto nell'episodio, ma nell'assetto generale della partita.
Il Napoli di Gattuso non soffre sistematicamente le imbucate al centro, e agli avversari nei novanta minuti può benissimo essere concessa un'azione da rete.
Nel primo caso Fabian Ruiz va a giocare una palla sull'out destro a inizio azione, sbaglia, loro ripartono, lui torna a rimorchio e causa il rigore.
Nel secondo, sia Maksimovic che Mario Rui scelgono male il tempo e il modo di intervento, con Di Lorenzo che ha modo e tempo di intervenire su quel pallone ma se la guarda e gli altri due trotterellano.
Al riguardo:

Ribadisco che una squadra allenata male o non messa bene in campo non è una squadra che a un certo punto si allunga o concede nei novanta minuti un'imbucata, ma una squadra che non dà mai l'impressione di poter segnare a difesa schierata degli avversari (mancanza di allenamento tattico offensivo) e dà sempre l'impressione di poter subire gol quando gli altri sono in possesso (mancanza di allenamento tattico difensivo, le cosiddette scalate).
Pure il Napoli di Sarri (visto che viene nominato sempre) permise a Dybala di fare incontrastato tutto il campo in diagonale e far segnare Higuain a difesa schierata, se mi metto ad analizzare quel famoso 1-0 esce fuori che il posizionamento non è corretto di mezza squadra, mica però a qualcuno è venuto in mente che non fosse allenata.
Io non ho detto che prendiamo gol sempre allo stesso modo, ho solo risposto alla questione dei gol che sono colpa dei singoli e invece io dico che c'è anche una componente tattica che mette i singoli nella condizione di sbagliare. La mancanza di filtro a centrocampo è tipico del 4231 però se riesci a risolvere il problema dell'equilibrio tattico avendo 4 attaccanti in campo hai fatto bingo.
Questa cosa imho il Napoli ce l'aveva fino ad inizio Dicembre, infatti se ti vai a leggere i miei post scrivevo proprio questo.
Tutto il preambolo per dire che con Gattuso non ho nessun pregiudizio e anzi lo appoggio però in questo momento il Napoli non sta giocando bene.
Poi per quanto riguarda il fatto degli errori secondo me si devono distinguere le situazioni indotte da una giocata (es il fraseggio veloce che manipola la difesa, un dribbling che fa saltare il sistema di pressing, un movimento che porta via un difensores ecc) dagli errori tattici a priori.
Se ti guardi il gol del Napoli contro lo Spezia vedi che la squadra avversaria non sta messa male in campo: Zielinski riceve dietro la linea del centrocampo e si libera di un avversario con un controllo, va in conduzione per 20 metri in verticale e allarga su Insigne (perché centrale Petagna è controllato da due difensori). Il capitano si accentra, la difesa si chiude e infatti non riesce a tirare. Poi su rimpallo la palla va a Di Lorenzo che però ha due linee avanti a se e si rifugia sull'esterno da cui crossa e Petagna, va detto con un bel movimento, la prende di piatto e segna (e pure là il movimento era stato assorbito dal difensore dello Spezia).
Anche le altre situazioni pericolose del Napoli quasi mai nascono da difese sguarnite o buchi o cose oscene.
Quindi non è vero che tutti i gol nascono da errori tattici o peggio che volendo si può trovare un errore tattico in ogni gol.
Quelli subiti dal Napoli secondo me sono proprio delle pacchianate tattiche. Cioe un lancio lungo e un recupero alto, stavi senza centrocampo.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk