Autore Topic: [EUROPA LEAGUE GRUPPO F 1° GIORNATA] Napoli - AZ Alkmaar 0-1  (Letto 7798 volte)

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re: [EUROPA LEAGUE GRUPPO F 1° GIORNATA] Napoli - AZ Alkmaar 0-1
« Risposta #100 il: 22 Ottobre, 2020, 22:52:11 pm »
Continua a sembrarmi una squadra allenata male, spero di sbagliare, però mi pare che non abbiamo proprio idee di come attaccare le difese chiuse
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
[EUROPA LEAGUE GRUPPO F 1° GIORNATA] Napoli - AZ Alkmaar 0-1
« Risposta #101 il: 22 Ottobre, 2020, 23:30:22 pm »
Se vogliamo limitarci a cercare il colpevole sul singolo episodio allora è vero, Koulibaly va condannato.

Però stasera il discorso dovrebbe insistere su un problema di sistema. A centrocampo non eravamo in grado di dare linee di passaggio ai difensori perché i centrocampisti non riuscivano a muoversi tra le linee: Fabian Ruiz troppo statico e Lobotka adddirittura ciondolava confusamente nei pressi del pallone. Almeno lo spagnolo quando riceveva il pallone riusciva a verticalizzare, quell'altro invece è semplicemente un giocatore osceno. Fisicamente ignobile, tatticamente inutile e costantemente con la testa bassa, si limita al passaggetto conservativo.

Per me il problema è stato tutto lì.

Per far salire il pallone i due centrali si sono affidati ai terzini che scambiavano con gli esterni offensivi i quali hanno fatto quel che potevano con poco spazio avanti a sé: si accentravano e poi scaricavano sul terzino oppure forzavano la giocata al centro.
Quei pochi palloni che bucavano centralmente Mertens ha provato a giocarli velocemente ma l amalgama con Osimhen ancora non c'è e quindi ci sono state molte sbavature. Infatti le cose migliori sono nate quando c'è stato il supporto del centrocampo (di Fabian Ruiz per l'esattezza, perché lo slovacco è stato totalmente inutile).

Anche Osimhen mi ha un poco deluso, i compagni gli hanni confezionato di riffa o di raffa tre occasioni buone. Una di testa l'ha tirata centrale sul portiere, un'altra è arrivato in ritardo di un pelo (ancora di testa) e un'altra ancora la passa (secondo me male) a Mertens che poi pure sbaglia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Marco78

• *
« Risposta #102 il: 23 Ottobre, 2020, 08:13:59 am »
Se ricordo correttamente, la differenza con la partita dell'Atalanta è stata che non abbiamo mai verticalizzato: i due centrocampisti (soprattutto Lobotka) non hanno mai fatto un passaggio interessante che potesse lanciare uno dei 4 nello spazio e scardinare la difesa. Se la passi sempre sull'esterno è più difficile creare un'occasione nitida.
Nostra colpa o merito loro? Ai posteri l'ardua sentenza.

Comunque, partita a parte, a me piacerebbe capire cosa è successo nelle gerarchie di centrocampo: Demme che l'anno scorso era l'unico insostituibile quest'anno è diventato l'ultimo nelle gerarchie. Cambio modulo a parte, che cacchio è successo?

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #103 il: 23 Ottobre, 2020, 08:35:14 am »
Se ricordo correttamente, la differenza con la partita dell'Atalanta è stata che non abbiamo mai verticalizzato: i due centrocampisti (soprattutto Lobotka) non hanno mai fatto un passaggio interessante che potesse lanciare uno dei 4 nello spazio e scardinare la difesa. Se la passi sempre sull'esterno è più difficile creare un'occasione nitida.
Nostra colpa o merito loro? Ai posteri l'ardua sentenza.

Comunque, partita a parte, a me piacerebbe capire cosa è successo nelle gerarchie di centrocampo: Demme che l'anno scorso era l'unico insostituibile quest'anno è diventato l'ultimo nelle gerarchie. Cambio modulo a parte, che cacchio è successo?
Demme al suo ingresso è stato deleterio, peggio di Lobo che almeno il ritmo lo detta bene. Ieri abbiam pagato l'assenza di un'alternativa che desse ritmo a CC. Abbiamo buttato subito dentro Fabian e Lobotka per fare una partita di palleggio e difatti fino al gol loro siamo stati padroni del campo con KK che andava a giocarla oltre la linea di metà campo, Mertens e O Zi Pepp quasi a comporre un attacco a 2 (contro gli orobici il belga ha fatto da regista offensivo abbassandosi molto, almeno dieci metri più dietro di ieri). A trazione anteriore insomma. Ci sarebbe voluto un giocatore che rompeva gli equilibri ad avversari provati, puntando l'uomo e creando superiorità, ma Elmas e Zielinski (unici CC con queste caratteristiche) sono indisponibili, Politano era già in campo dall'inizio, ed Insigne lo sappiamo non è giocatore da giocata pirotecnica tant'è vero che s'è messo a servire i compagni più e più volte cercando palle filtranti che nessuno (Di Lorenzo a parte con scarsissimi risultati) è stato in grado di sfruttare.
Le uniche alternative per creare nuove fonti di gioco erano in Insigne-Rui, rifacendo la catena di sinistra e mettendo il Petagnone abbiamo creato un pericolo che è rimasto un'una tantum perché poi abbiamo messo dentro gente come Demme e Bakayoko che è nata per spezzare il gioco avversario e non per costruirlo.

Detto ciò sono abbastanza sereno, meglio perdere la prima, perderne una, e tornare sull'attenti, che sfangarla all'ultimo con un pareggio invocando arbitraggi, sfortune ecc
Questa squadra è fortissima ma deve lavorare con impegno ed umiltà.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline umb

• *
« Risposta #104 il: 23 Ottobre, 2020, 10:10:53 am »
anche io sono sereno. purtroppo negli uomini chiave siamo riasti sempre gli stessi, quindi farmeo come sempre, alterneremo grandi prestazioni a partite come ieri. tra qualche anno che riusciremo a cambiare anche gli ultimi residui di questo ciclo, potremmo aspirare a qualcosa di diverso.  Sempre se avremo la fortuna di ingarrare gli acquisti.

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #105 il: 23 Ottobre, 2020, 10:11:54 am »
A me sta partita ha ricordato Napoli-Cagliari dello scorso anno. E' pur vero che il Napoli del chiattone emiliano era in blackout già da gennaio, però ricordo che storto o morto ad inizio stagione venivamo da alcuni risultati confortanti tipo la vittoria in Champions col Liverpool ed il 4-1 di Lecce. Dopo 3 giorni giocammo contro un Cagliari con diverse assenze, e dopo una partita praticamente simile a quella di ieri prendemmo il siringone in contropiede a 10 minuti dalla fine. E fu l'inizio della fine...Mo non voglio essere pessimista, ma secondo me non è neanche del tutto campato in aria pensare che l'exploit con l'Atalanta sia stata una piacevole eccezione su cosa realmente è il Napoli. Soprattutto perchè cadaveri e sabotatori come Koulibaly purtroppo sono ancora qua.

Offline calvin

• *
« Risposta #106 il: 23 Ottobre, 2020, 10:18:34 am »
A me sta partita ha ricordato Napoli-Cagliari dello scorso anno. E' pur vero che il Napoli del chiattone emiliano era in blackout già da gennaio, però ricordo che storto o morto ad inizio stagione venivamo da alcuni risultati confortanti tipo la vittoria in Champions col Liverpool ed il 4-1 di Lecce. Dopo 3 giorni giocammo contro un Cagliari con diverse assenze, e dopo una partita praticamente simile a quella di ieri prendemmo il siringone in contropiede a 10 minuti dalla fine. E fu l'inizio della fine...Mo non voglio essere pessimista, ma secondo me non è neanche del tutto campato in aria pensare che l'exploit con l'Atalanta sia stata una piacevole eccezione su cosa realmente è il Napoli. Soprattutto perchè cadaveri e sabotatori come Koulibaly purtroppo sono ancora qua.

Io credo che il punto sia che il Napoli contro le forti, atalanta su tutte, ha armi per fare sempre figuroni.

Però se trova difese più basse e squadre più compatte va in difficoltà.
Può essere questione di uomini o, io penso sia così, questione che ha una fase di attacco assolutamente estemporanea e tutta puntata sulle innegabili capacità dei singoli di inventarsi cose...fatto sta che non vedo movimenti cordinati, non vedo cambi giochi rapidi, non vedo sovrapposizioni, non vedo tagli in area, insomma non vedo nulla di perordinato per scardinare difese arroccate e tutto mi sembra lasciato alle iniziatiove individuali o agli errori della difesa avversaria.

Pure col parma la partita andò così, salvo poi sbolccarla su di un rinvio sbagliato dell'avversio: primi 60 minuti di dominio totale con zero tiri in porta...questi sono campanelli di allarme seri.

Offline Marco78

• *
« Risposta #107 il: 23 Ottobre, 2020, 10:28:32 am »
Io credo che il punto sia che il Napoli contro le forti, atalanta su tutte, ha armi per fare sempre figuroni.

Però se trova difese più basse e squadre più compatte va in difficoltà.
Può essere questione di uomini o, io penso sia così, questione che ha una fase di attacco assolutamente estemporanea e tutta puntata sulle innegabili capacità dei singoli di inventarsi cose...fatto sta che non vedo movimenti cordinati, non vedo cambi giochi rapidi, non vedo sovrapposizioni, non vedo tagli in area, insomma non vedo nulla di perordinato per scardinare difese arroccate e tutto mi sembra lasciato alle iniziatiove individuali o agli errori della difesa avversaria.

Pure col parma la partita andò così, salvo poi sbolccarla su di un rinvio sbagliato dell'avversio: primi 60 minuti di dominio totale con zero tiri in porta...questi sono campanelli di allarme seri.

Calvin anche con Sarri abbiamo avuto sempre questi problemi e avevamo tutto quello che scrivi tu. 

Offline calvin

• *
« Risposta #108 il: 23 Ottobre, 2020, 10:32:55 am »
Calvin anche con Sarri abbiamo avuto sempre questi problemi e avevamo tutto quello che scrivi tu.

Ma manco un poco.

Il napoli di Sarri dqava sempre l'impressione di fare quello che voleva in campo e per almeno due anni avevi l'impresione che il gol sarebbe uscito e quasi sempre usciva (ci sono stati anni che con le piccole le vincevamo tutte).

questa squadra sembra proprio sterile contro le difese schierate e sembra non avere nessuna idea di come attaccrle se non romperle con l'uno contro uno o mettere un cross speramndo che in qualche modo si segni.

Offline umb

• *
« Risposta #109 il: 23 Ottobre, 2020, 11:47:56 am »
l'ultimo anno di sarri era uguale.
abbiamo avuto lo stesso problema sia quando c'era sarri, sia con ancelotti sia con gattuso.
il problema non è l'allenatore, sono i giocatori.

Offline musicmad

• *
  • Registrazione: Feb 2014
« Risposta #110 il: 23 Ottobre, 2020, 12:02:58 pm »
Ragazzi sappiamo tutti qual è il problema...la mentalità, i cali di concentrazione.

Ieri Osihmen ha avuto due occasioni limpide ovvero quando va di destro invece di sinistro e il colpo di testa da solo che spedisce in bocca al portiere, Mertens solo davanti alla porta la manda fuori, lo stesso Lozano che ha ripreso a cadere quando calcia (roba già segnalata da Gattuso..). KK che pensa di poter recuperare sempre e non sta concentrato, ha detto bene Adani ieri "un KK concentrato può giocare da solo contro l'attacco dell'AZ". Questi sono i veri problemi e sono dopo 3 allenatori c'è ancora, il problema sono i giocatori.

Devi mangiarti gli avversari quando puoi, sei in casa, non puoi perdere contro l'AZ.

Vorrei aggiungere che molti hanno criticato Lobotka, che a me non esalta, ma ieri ha fatto quello che doveva recuperare e fare passaggi semplici, piuttosto è mancato Fabian e Mertens nel legare e avere intuizioni pericolose.

Infine Insigne...secondo me soffrirà tanto in questo modulo.
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Offline calvin

• *
« Risposta #111 il: 23 Ottobre, 2020, 12:54:06 pm »
abbiamo avuto lo stesso problema sia quando c'era sarri, sia con ancelotti sia con gattuso.

Io ne ho una memoria diversa.

Ricordo un napoli che girava palla, avvolgeva l'avversario, li faceva andare al manicomio, li stancava terribilmente e salvo rarissimi casi poi faceva gol che nascevano da una idea di gioco prcisissima e messa in campo in maniera perfetta.

Poi non so quanto il merito sia di sarri e quanto dei giocatori (perchè Jorginho, Hamsik e Allan sono una categoria o due superiori a tutti gli attuali centrocampsti che abbiamo) però il dato di fatto è che a me sembrava una squadra che difficilmente cincischiava con la palla, difficilmente, rallenatva il gioco, sempre cercava soluzioni provate e quasi sempre le trovava.

Offline umb

• *
« Risposta #112 il: 23 Ottobre, 2020, 13:34:49 pm »
Io ne ho una memoria diversa.

Ricordo un napoli che girava palla, avvolgeva l'avversario, li faceva andare al manicomio, li stancava terribilmente e salvo rarissimi casi poi faceva gol che nascevano da una idea di gioco prcisissima e messa in campo in maniera perfetta.

Poi non so quanto il merito sia di sarri e quanto dei giocatori (perchè Jorginho, Hamsik e Allan sono una categoria o due superiori a tutti gli attuali centrocampsti che abbiamo) però il dato di fatto è che a me sembrava una squadra che difficilmente cincischiava con la palla, difficilmente, rallenatva il gioco, sempre cercava soluzioni provate e quasi sempre le trovava.
non ti ricordi quando mertens smise di segnare e avevamo come alternativa il piccione che non segnava manco con le mani?
insigne non salta mai l'uomo, callejon non segna più... cos..

Online ferro

• *
« Risposta #113 il: 23 Ottobre, 2020, 13:48:18 pm »
L'ultimo anno di Sarri abbiamo fatto 91 punti e vinto quasi lo scudetto.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online ferro

• *
« Risposta #114 il: 23 Ottobre, 2020, 13:51:07 pm »
Ragazzi sappiamo tutti qual è il problema...la mentalità, i cali di concentrazione.

Ieri Osihmen ha avuto due occasioni limpide ovvero quando va di destro invece di sinistro e il colpo di testa da solo che spedisce in bocca al portiere, Mertens solo davanti alla porta la manda fuori, lo stesso Lozano che ha ripreso a cadere quando calcia (roba già segnalata da Gattuso..). KK che pensa di poter recuperare sempre e non sta concentrato, ha detto bene Adani ieri "un KK concentrato può giocare da solo contro l'attacco dell'AZ". Questi sono i veri problemi e sono dopo 3 allenatori c'è ancora, il problema sono i giocatori.

Devi mangiarti gli avversari quando puoi, sei in casa, non puoi perdere contro l'AZ.

Vorrei aggiungere che molti hanno criticato Lobotka, che a me non esalta, ma ieri ha fatto quello che doveva recuperare e fare passaggi semplici, piuttosto è mancato Fabian e Mertens nel legare e avere intuizioni pericolose.

Infine Insigne...secondo me soffrirà tanto in questo modulo.
Ma quali palloni ha recuperato Lobotka? Non ha fatto mezzo contrasto, ha sempre rallentato l'azione, non ha mai dato linee di passaggio al portatore palla.

Offline calvin

• *
« Risposta #115 il: 23 Ottobre, 2020, 13:51:28 pm »
non ti ricordi quando mertens smise di segnare e avevamo come alternativa il piccione che non segnava manco con le mani?
insigne non salta mai l'uomo, callejon non segna più... cos..

Io parlo di un altra cosa: ci sta un momento d sterilità dei tuoi attaccanti (in una squadra che comunque fece 80 gol e 91 punti con 28 vittori su 38 nell'ultimo anno e 251 gol in tre stagioni in serie A)...però la sensazione che dava quel napoli era di attaccare in maniera perfettae di mangiarsi i gol, questo a me da la sensazione di non aver idea di cosa fare e di affidarsi alla giocata del singolo.

Ripeto spero di sbagliare, ma ieri e a prama mi è sembrato che si sbattesse contro il muro come le mosche contro il vetro.

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #116 il: 23 Ottobre, 2020, 14:00:23 pm »
L'ultimo anno di Sarri abbiamo fatto 91 punti e vinto quasi lo scudetto.

Siamo stati una macchina implacabie nella prima parte di campionato, nella seconda invece andavamo avanti per inerzia e forza di volontà, ma quel sistema si stava progressivamente rompendo. Per me è vero da una parte e dall'altra, nel senso che sicuramente la squadra ha dei limiti, ma ieri in particolare è mancata concentrazione nella fase difensiva. Si è sottovalutato troppo l'avversario durante la partita in corso e quindi questi, in maniera assurda, hanno trovato un gol assolutamente improbabile.

IMHO anche il mister forse non si attendeva assolutamente una partita di questo tipo, con loro che han fatto una partita ultradifensiva, forse anche un po' contro il loro DNA, quindi ha impostato la partita in maniera sbagliata. I cambi in corsa secondo me sono stati sbagliati anche, se pensi di provare a mettere cross su cross in area di rigore, piuttosto che levare Osimehen, ti conviene levare Mertens e provare a mettere le due torri. Anche togliere Lozano è stato un errore secondo me.

Infine c'è una difficoltà di fondo contro tutte quelle squadra che praticamente rinunciano alla vittoria e si aggrappano al "vada come vada". Se manchi di concentrazione, prima o poi farai la cazzatta che ti metterà in difficoltà.

Offline calvin

• *
« Risposta #117 il: 23 Ottobre, 2020, 14:08:14 pm »
Siamo stati una macchina implacabie nella prima parte di campionato, nella seconda invece andavamo avanti per inerzia e forza di volontà, ma quel sistema si stava progressivamente rompendo. Per me è vero da una parte e dall'altra, nel senso che sicuramente la squadra ha dei limiti, ma ieri in particolare è mancata concentrazione nella fase difensiva. Si è sottovalutato troppo l'avversario durante la partita in corso e quindi questi, in maniera assurda, hanno trovato un gol assolutamente improbabile.

IMHO anche il mister forse non si attendeva assolutamente una partita di questo tipo, con loro che han fatto una partita ultradifensiva, forse anche un po' contro il loro DNA, quindi ha impostato la partita in maniera sbagliata. I cambi in corsa secondo me sono stati sbagliati anche, se pensi di provare a mettere cross su cross in area di rigore, piuttosto che levare Osimehen, ti conviene levare Mertens e provare a mettere le due torri. Anche togliere Lozano è stato un errore secondo me.

Infine c'è una difficoltà di fondo contro tutte quelle squadra che praticamente rinunciano alla vittoria e si aggrappano al "vada come vada". Se manchi di concentrazione, prima o poi farai la cazzatta che ti metterà in difficoltà.

Topo non lo so...cioè siamo proprio privi di idee. Non vedo giropalla, non vedo movimenti senza palla, non vedo sovrapposizioni concordate.

Mi paiono tutti fermi appena il campo davanti si chiude.

Insisto è stata uguale la partita col Parma

Offline tony_

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #118 il: 23 Ottobre, 2020, 14:17:54 pm »
Io parlo di un altra cosa: ci sta un momento d sterilità dei tuoi attaccanti (in una squadra che comunque fece 80 gol e 91 punti con 28 vittori su 38 nell'ultimo anno e 251 gol in tre stagioni in serie A)...però la sensazione che dava quel napoli era di attaccare in maniera perfettae di mangiarsi i gol, questo a me da la sensazione di non aver idea di cosa fare e di affidarsi alla giocata del singolo.

Ripeto spero di sbagliare, ma ieri e a prama mi è sembrato che si sbattesse contro il muro come le mosche contro il vetro.

no, aspe', fammi capire, tu credi che "questo (napoli)  da la sensazione di non aver idea di cosa fare e di affidarsi alla giocata del singolo" dopo UNA partita storta o lo pensi da quando è venuto gattuso?
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Online ferro

• *
« Risposta #119 il: 23 Ottobre, 2020, 14:24:04 pm »

Topo questi i risultati del girone di ritorno:

21a Giornata - domenica 21 gennaio 2018   Atalanta - Napoli   0-1
22a Giornata - domenica 28 gennaio 2018   Napoli - Bologna   3-1
23a Giornata - domenica 4 febbraio 2018   Benevento - Napoli   0-2
24a Giornata - sabato 10 febbraio 2018   Napoli - Lazio           4-1
25a Giornata - domenica 18 febbraio 2018   Napoli - Spal           1-0
26a Giornata - lunedì 26 febbraio 2018   Cagliari - Napoli           0-5
27a Giornata - sabato 3 marzo 2018           Napoli - Roma            2-4
28a Giornata - domenica 11 marzo 2018   Inter - Napoli           0-0
29a Giornata - domenica 18 marzo 2018   Napoli - Genoa           1-0
30a Giornata - sabato 31 marzo 2018           Sassuolo - Napoli       1-1
31a Giornata - domenica 8 aprile 2018   Napoli - Chievo           2-1
32a Giornata - domenica 15 aprile 2018   Milan - Napoli           0-0
33a Giornata - mercoledì 18 aprile 2018   Napoli - Udinese           4-2
34a Giornata - domenica 22 aprile 2018   Juventus - Napoli   0-1
35a Giornata - domenica 29 aprile 2018   Fiorentina - Napoli   3-0
36a Giornata - domenica 6 maggio 2018   Napoli - Torino           2-2
37a Giornata - domenica 13 maggio 2018   Sampdoria - Napoli   0-2
38a Giornata - domenica 20 maggio 2018   Napoli - Verona      2-1

Nel girone di ritorno abbiamo dato 5 gol al Cagliari, 4 gol alla Lazio, 4 gol alla Roma. Il periodo di difficoltà fu

Napoli Genoa vinta su gol di testa di Albiol
Sassuolo Napoli 1 1
Napoli Chievo 2 1 vinta con due gol sul finale, l'ultimo il gol di Diawara da calcio d'angolo

I due pareggi a Milano (a monte e a valle di questo periodo) furono un misto di sfortuna e forza dell'avversario.
Ma fu più frutto di una stanchezza mentale e fisica che altro, infatti anche la Juventus nello stesso periodo fece 0-0 con la SPAL , 1-1 col Crotone, perse lo scontro diretto. Erano due pugili barcollanti, la Juventus andò a Milano senza forze e vinse 2-3 in rimonta. Inutile riaprire quel discorso.

Poi crollammo a Firenze per vari motivi e perdemmo lo scudetto, quello che viene dopo non fa statistica imho. 

Quindi quel Napoli non ha mai avuto difficoltà con le squadre catenacciare, fu un periodo di logorìo dovuto alla corsa assurda che facemmo contro la Juventus (ricordiamolo, 91 punti non sono mai stati fatti da nessuna squadra che non abbia poi vinto lo scudetto).
La controprova è che alle catenacciare al di fuori di quel periodo abbiamo dato 5 palloni alla volta.