Autore Topic: [SERIE A 3° GIORNATA] Juventus - Napoli  (Letto 28176 volte)

Offline eltalisman

• *
  • Registrazione: Giu 2012
Re:[SERIE A 3° GIORNATA] Juventus - Napoli
« Risposta #240 il: 05 Ottobre, 2020, 08:11:27 am »
Fonte?
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2020/09/29/serie-a-covid-protocollo

In caso di caso di positività, il giocatore si isola e passa sotto l’egida dell’Asl: 14 giorni di quarantena e doppio tampone prima di tornare nel "gruppo squadra" mentre per il resto della squadra tamponi ogni 24 ore per 14 giorni coi negativi che escono dal ritiro solo per andare a giocare. 
La notizia della positività di Zielinski è arrivata venerdì, quando i giocatori e lo staff erano già tornati a casa.
A mio avviso il Napoli sarebbe dovuto stare in quarantena da Lunedì, una volta appurata la positività del Genoa, e questa sarebbe stata una decisione a tutela della salute pubblica. (e cioè dei familiari dei calciatori)

Online Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #241 il: 05 Ottobre, 2020, 08:30:41 am »
Aldilà delle considerazioni morali legittime o illegittime, aldilà dei regolamenti, aldilà delle responsabilità individuali, ma perché maronna dovevamo essere proprio noi e proprio contro quelli a sollevare il polverone? Quello che emerge dalla faccenda è "sono sempre loro, i pulcinella truffaldini che fanno le tarantelle". L'Asl di un paese che conosco benissimo perché ci ho passato l'infanzia e parte dell'adolescenza, un paese dove solo se devi fare la carta d'identità ti trovi in un triathlon di categorie protette lamentose, ignoranza, incompetenza, burocrazia, diventa di colpo un efficientissimo ente da cantone svizzero. Non parlo di alcuna dietrologia, attenzione, ma dei fatti così come stanno. L'anno passato per esserci solo lamentati di un arbitraggio rivoltante in stile WWE Attitude Era contro il miracolo italiano bergamasco abbiamo passato un'intera stagione senza ricevere un solo calcio di rigore, mo' voglio vedere comme a mettimme a nomme dato che abbiamo aperto una crepa nel sistema del pallone italiano covid edition, con tribunali, denunce, le dichiarazioni al vetriolo da una parte e dall'altra. Amma ringrazia a maronna se non retrocederemo quest'anno.

Comunque qua si ride e si pazzea ma lo juventino medio, che poi non è il tifoso di pallone strisciato medio, tiene la stessa identica capa di Noel. Vale a dire, qua già si ha la certezza che De Laurentiis si è messo d'accordo con De Luca e abbia montato un'antenna 5G sul monte somma per infettare la squadra con questo virus finto e far saltare le partite apposta. Poi metteteci i Piscitiello di turno che dopo anni di giovinezza vissuti miezz e piecuri comma lloro a covare odio verso la civiltà ora ci azzuppano nella situazione con dietrologie, fake news, esclusive e robe che meriterebbero lo stesso trattamento di Ferlaino quando si ritrovava le molotov mocc o can ndo ciardino.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline eltalisman

• *
[SERIE A 3° GIORNATA] Juventus - Napoli
« Risposta #242 il: 05 Ottobre, 2020, 08:39:18 am »
Comunque tutti hanno ragione e tutti torto, ma  vero oggetto del contendere che da ragione alla asl è che il Napoli non ha rispettato il protocollo che prevede che il gruppo squadra entri in isolamento fiduciario in una struttura designata dopo un contatto con positivi accertati.

Il Napoli sarebbe dovuto stare in quarantena a Castelvolturno da Lunedì.
E l'asl sarebbe dovuta intervenire per far rispettare questo provvedimento.

Una volta che la squadra non rispetta il protocollo ci sta anche che l'Asl li tratti come normali cittadini.

Detto questo la partita si rigiocherà, ma comunque non ne usciamo bene e comunque viene ancora una volta palesata l'approssimazione con cui la Salumeria Aurelio è gestita.

Offline LSF839

• *
  • Registrazione: Ago 2011
« Risposta #243 il: 05 Ottobre, 2020, 09:00:08 am »
Comunque tutti hanno ragione e tutti torto, ma  vero oggetto del contendere che da ragione alla asl è che il Napoli non ha rispettato il protocollo che prevede che il gruppo squadra entri in isolamento fiduciario in una struttura designata dopo un contatto con positivi accertati.

Il Napoli sarebbe dovuto stare in quarantena a Castelvolturno da Lunedì.
E l'asl sarebbe dovuta intervenire per far rispettare questo provvedimento.

Una volta che la squadra non rispetta il protocollo ci sta anche che l'Asl li tratti come normali cittadini.

Detto questo la partita si rigiocherà, ma comunque non ne usciamo bene e comunque viene ancora una volta palesata l'approssimazione con cui la Salumeria Aurelio è gestita.
a me sta cosa non risulta, da quanto ricordi la notizia della positività di zieliski è arrivata il venerdì il lunedì il napoli non era tenuto a fare niente

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #244 il: 05 Ottobre, 2020, 09:03:19 am »
Comunque tutto questo dialogo mi annoia così tanto da avermi fatto prendere consapevolezza che quest'anno veramente del pallone non me ne fotte nulla.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline eltalisman

• *
« Risposta #245 il: 05 Ottobre, 2020, 09:37:21 am »
a me sta cosa non risulta, da quanto ricordi la notizia della positività di zieliski è arrivata il venerdì il lunedì il napoli non era tenuto a fare niente
Zielinski si, ma invece del Genoa si sapeva da lunedì.

Offline ferro

• *
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #246 il: 05 Ottobre, 2020, 09:44:00 am »
Comunque tutto questo dialogo mi annoia così tanto da avermi fatto prendere consapevolezza che quest'anno veramente del pallone non me ne fotte nulla.
I bei tempi in cui si parlava di pucchiacca dove sono finiti?

Scherzi a parte, a noi dai 91 punti in poi è passata la voglia di sognare, nel calcio. Siamo diventati una tifoseria pessimista e un poco depressa.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
« Risposta #247 il: 05 Ottobre, 2020, 09:47:05 am »
https://www.vecchiasignora.com/topic/349428-ts-il-giudice-oggi-assegner%C3%A0-la-vittoria-alla-juve-e-un-punto-di-penalit%C3%A0-al-napoli-ci-sar%C3%A0-ricorso-de-laurentiis-%C3%A8-pronto-a-rivolgersi-anche-alla-giustizia-ordinaria/

Citazione
Sfruttare una pandemia da centinaia di migliaia di morti per fini sportivi, che sceneggiata, solo loro potevano inventarsene una così grossa.
Dissero quelli che alzavano la coppa dei campionmi con 36 morti freschi freschi per terra

Citazione
Una delle pagine più imbarazzanti nella storia moderna (vogliamo dire dal post-Farsopoli?) del nostro calcio.
Impressionante l'impunità con la quale agiscano certi soggetti, convinti davvero di poter fare ciò che vogliono a scapito di un intero movimento e della sua credibilità.
Quello che è successo ieri è gravissimo, e lascia onestamente l'amaro in bocca aldilà dei tre punti a noi regalati.
Voglio dire ma ci rendiamo conto?

Offline eltalisman

• *
« Risposta #248 il: 05 Ottobre, 2020, 10:18:51 am »
Comunque mi sta sul cazzo che in questa storia ci siamo finiti proprio noi.

E che la asl dimmerda, covo di raccomandati politici e della camorra, sia stata l'unica volta nella vita attenta e all'erta bloccando il Napoli e senza nessun pericolo per la salute pubblica del territorio, ma solo dei calciatori.
Ma che se ne andassero a fanculo. Se avessimo giocato gli avremmo aperto il culo.

Offline ferro

• *
« Risposta #249 il: 05 Ottobre, 2020, 10:24:01 am »
https://www.vecchiasignora.com/topic/349428-ts-il-giudice-oggi-assegner%C3%A0-la-vittoria-alla-juve-e-un-punto-di-penalit%C3%A0-al-napoli-ci-sar%C3%A0-ricorso-de-laurentiis-%C3%A8-pronto-a-rivolgersi-anche-alla-giustizia-ordinaria/
Dissero quelli che alzavano la coppa dei campionmi con 36 morti freschi freschi per terra
Voglio dire ma ci rendiamo conto?
Vane marce pure tu, vai sul forum vecchiasignora e ti aspetti commenti sensati.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
« Risposta #250 il: 05 Ottobre, 2020, 10:28:21 am »
Vane marce pure tu, vai sul forum vecchiasignora e ti aspetti commenti sensati.

No sensati no
Ma qui stiamo riscrivendo il concetto di faccia come il culo

Offline ferro

• *
« Risposta #251 il: 05 Ottobre, 2020, 10:55:15 am »
No sensati no
Ma qui stiamo riscrivendo il concetto di faccia come il culo
I tifosi di calcio medi oramai sono diventati una macchietta, ognuno appresso alla retorica della propria squadra costruita dalla stampa locale.
A parere mio, quelli che trascinano tutti verso nuovi orizzonti di dissonanza cognitiva sono proprio i tifosi della Juventus, i quali dopo calciopoli si sono dovuti inventare tutta una retorica da regime per poter continuare a tifare quella squadra di merda senza sputarsi in faccia da soli.

Offline bat86

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
« Risposta #252 il: 05 Ottobre, 2020, 10:56:32 am »
Fino a prova contraria i provvedimenti dell'ASL e le leggi dello stato valgono più di quelle della FIGC e degli interessi dei gobbi. Qua dentro si leggono cose da ban. Rinsavite.
Dovrebbe essere così...ma siamo in Italia,da qui nasce la mia preoccupazione. Comunque prima di gennaio non si può recuperare.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Offline umb

• *
« Risposta #253 il: 05 Ottobre, 2020, 11:02:16 am »
tanto anche se si continua col campionato, e adl va a scontro facendo ricorso, per noi è finita.
ce la faranno pagare cara e a mara, se arriviamo 8avi è pure assai.

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #254 il: 05 Ottobre, 2020, 11:18:53 am »
Consoliamoci con l'idea di tutta la prossima stagione con un bel 39 affisso in cima alle gradinate del cessum

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #255 il: 05 Ottobre, 2020, 11:28:31 am »
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2020/09/29/serie-a-covid-protocollo

In caso di caso di positività, il giocatore si isola e passa sotto l’egida dell’Asl: 14 giorni di quarantena e doppio tampone prima di tornare nel "gruppo squadra" mentre per il resto della squadra tamponi ogni 24 ore per 14 giorni coi negativi che escono dal ritiro solo per andare a giocare. A mio avviso il Napoli sarebbe dovuto stare in quarantena da Lunedì, una volta appurata la positività del Genoa, e questa sarebbe stata una decisione a tutela della salute pubblica. (e cioè dei familiari dei calciatori)
Però intendo dire, dov'è scritto esplicitamente che i giocatori non possano stare in quarantena nel proprio domicilio? Sta cosa della "bolla" io l'ho iniziata a sentire solo dopo le parole di Agnelli.
È successa la stessa cosa anche al Genoa dopo la positività di Perin?

Offline eltalisman

• *
« Risposta #256 il: 05 Ottobre, 2020, 11:44:14 am »
Però intendo dire, dov'è scritto esplicitamente che i giocatori non possano stare in quarantena nel proprio domicilio? Sta cosa della "bolla" io l'ho iniziata a sentire solo dopo le parole di Agnelli.
È successa la stessa cosa anche al Genoa dopo la positività di Perin?
Non qui, ma nel protocollo è citato cosa si intende per gruppo squadra.

Offline calvin

• *
« Risposta #257 il: 05 Ottobre, 2020, 11:46:07 am »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline musicmad

• *
  • Registrazione: Feb 2014
« Risposta #258 il: 05 Ottobre, 2020, 12:29:48 pm »
stann nu ascenn nu tot e gobbi vestut r'azzurr pure cca eh
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Offline eltalisman

• *
« Risposta #259 il: 05 Ottobre, 2020, 12:32:18 pm »
Citazione
Tutta la vicenda di cui parliamo da tre giorni ruota attorno ad un punto fondamentale: parlano tutti, spesso senza avere la minima competenza giuridica, spinti dal tifo prima ancora che dalla logica.
E' come la discussione su un calcio di rigore: nella gran parte dei casi si discute secondo il colore delle magliette e della propria sciarpa, senza tener conto del regolamento.
Si discute, partono insulti, poi il tutto si quieta grazie all'inesorabile passaggio del tempo, la settimana dopo si ricomincia con i medesimi argomenti, spesso commentando in modo diverso gli episodi perché sfavorevoli ai colori della sciarpa che portiamo al collo.

Lo stesso sta accadendo per la questione Napoli.
Come dite?
Ho scritto questione Napoli e non Juventus-Napoli?
Non è casuale.
Il primo elemento da tenere presente è proprio questo: la Juventus non c'entra assolutamente nulla in questa faccenda.
Anche le decisioni del Giudice Sportivo non terranno conto della posizione della Juventus.
Piaccia o non piaccia, la Juventus ha agito semplicemente nel rispetto dei regolamenti:
- non aveva alcun motivo di chiedere un rinvio e nemmeno una legittimazione attiva;
- si è presentata allo stadio perché doveva presentarsi, dato che, in caso contrario, sarebbe stata passibile di sconfitta a tavolino e penalizzazione di un punto in classifica;
- ha seguito le indicazioni della ASL di riferimento in merito alle procedure da seguire per le positività emerse in società.

Fine.

Si doveva evitare quella pantomima assurda vista ieri sera, su questo sono d'accordo.
La Juventus poteva evitare di comunicare la formazione ufficiale (tanto si sapeva che il Napoli non sarebbe arrivato allo Stadium) ma tutto il resto è stato dovuto alla posizione della Lega che ha confermato, nel pomeriggio, la disputa della gara.

La questione ruota tutta attorno ad un concetto banale ma che viene ignorato: la ASL di competenza può derogare ad un protocollo Stato-Lega Calcio?

La risposta è banale per uno studente al primo anno di giurisprudenza (dato che è materia che si studia per diritto privato e per istituzioni di diritto costituzionale): ovviamente sì.
La gerarchia delle fonti non è una materia semplice, esistono milioni di pagine scritte da straordinari professori (primo tra tutti Temistocle Martines, sui cui testi ci siamo spaccati la testa in centinaia di migliaia) ma, per sintetizzare, la ASL può autorizzare la disputa di una partita ma non ne ha alcun dovere.

Il primo provvedimento della ASL (sulle misure di quarantena fiduciaria dei calciatori del Napoli) è stato scritto coi piedi.
O forse nemmeno questo: semplicemente è un provvedimento standard che non ha tenuto nel debito conto i protocolli in vigore per il mondo professionistico sportivo. C'era un richiamo alle note circolari e delibere e DPCM ma, alla fine, si contraddiceva con la richiesta di indicazione di un domicilio per la quarantena.
La quarantena si caratterizza per molti obblighi tra i quali uno in particolare: il divieto assoluto di viaggiare.
Ieri mi sono confrontato con parecchi avvocati ed ho posto loro la seguente domanda:
"Se tu fossi stato l'avvocato del Napoli, avresti permesso alla squadra di partire?".
La risposta non mi ha sorpreso (e sono state tutte uguali): assolutamente no. Esattamente la mia medesima risposta ipotetica.

Giustamente il Napoli ha chiesto, fors'anche per un eccesso di zelo, un parere ulteriore alla ASL di competenza che, con una missiva ieri pubblicata, ha detto chiaramente che il viaggio a Torino sarebbe stato fonte di un numero elevato di contatti, pericolosi per la salute delle persone.

Discutibile?
Legittimo?

Non lo so: non mi occupo di malattie infettive, non ho la minima competenza in materia.
La ASL, invece, ha competenza e conoscenze: se ritengono di non rischiare contagi di terzi, hanno tutto il diritto di intervenire.
E se una ASL di Napoli si esprime ipotizzando il pericolo di contagi per persone che vivono a Torino, dovremmo esserne felici: le ASL si occupano del territorio di competenza ma, soprattutto, della salute pubblica.
E la salute pubblica riguarda tutti noi. E non solo tutti noi italiani ma tutti noi essere umani viventi su questo disgraziato pianeta.

Invece di chiederci come superare la gerarchia delle fonti per evitare altre situazioni simili, come al solito ci si divide in una deprimente e (permettetemi) stupidissima guerra tra bande: orde di personaggi che non conoscono manco la differenza tra legge ordinaria e regionale si inventano esperti di "laqualunque", creando solo una confusione irreale.
E poi ci sono gli esperti, i famosi "capiscers", quelli che se ne escono con affermazioni del tipo "non esiste che una ASL possa decidere quando e se una partita si può disputare": ecco, forse sarebbe il caso di tornare a mettere il naso in un libro invece di lanciarsi in affermazioni del genere.

La soluzione?
Di certo non la struttura attuale che è comunque in scacco dell'eventualità che una ASL, valutando i pericoli, possa impedire una trasferta (e la ASL di Napoli aveva tutti gli elementi per esprimersi in tal senso: aumento esponenziale dei contagi in Campania, cluster Genoa, dubbi su eventuali altri contagi nella squadra considerando l'incubazione variabile del virus).

La verità, cari amici, è che una soluzione vera non esiste.
La verità è che lo sport professionistico è già stata oggetto di una legislazione speciale (sulla cui legittimità ci sarebbe parecchio da discutere e non sulla base della brezza mattutina, bensì sulla base del diritto vigente in Italia), gode di deroghe che non sono concesse a noi cittadini.
Chiaro, ci sono interessi importanti in ballo (e non pensiamo ai milionari, pensiamo ad un milione e mezzo circa di persone che lavorano nel e con il calcio con un normalissimo CCNL) ma noi amanti dello sport non possiamo diventare a nostra volta una banda: le leggi ci sono, le deroghe possiamo anche ipotizzarle ma poi si arriva ad un confine che non può essere superato.
Possiamo ipotizzare che le squadre debbano muoversi in pullman privati oppure in charter prenotati solo per il gruppo squadra. Possiamo ipotizzare tutto quello che volete ma dobbiamo metterci in testa che con questo virus ci dovremo convivere per tutta la stagione e forse per molte stagioni.
Il vaccino?
Non lo so, è possibile. Ma non sono un medico, non mi lancio in previsioni da Nostradamus. Mi limito a ricordare che il virus dell'HIV è noto da decenni ma un vaccino ancora non esiste. Come non esiste un vaccino per il raffreddore.
Magari ci arriveremo, magari no, non lo sappiamo.
Ma se domani, all'interno di una squadra di Milano o Torino o Roma, dovessero esserci 15 casi contemporanei, state certi che la ASL di riferimento non permetterà mai agli altri di muoversi liberamente: i responsabili sono medici, non commentatori seriali di Twitter e Facebook, e raramente postano foto mezzi nudi su Instagram.

Ho finito, Vostro onore.

Da Facebook, Luca Marelli.

Ex arbitro e avvocato. Descrive con lucidità la situazione.