Autore Topic: Gennaro Gattuso (Allenatore, 2019-2021)  (Letto 208233 volte)  Share 

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Gennaro "Ringhio" Gattuso (Allenatore)
« Risposta #1460 il: 07 Gennaio, 2021, 10:14:06 am »
Com'è che "tirare in bocca al portiere" sia dovuto all'essere messi male in campo rimarrà il mistero su cui meditare oggi.
Si però prendere quei gol, non avere uno straccio di filtro a centrocampo, non saper fare manco per sbaglio un pressing ordinato sono tutte cose che dipendono dall'allenatore.

Lo dico chiaramente, per me per ora cambiare allenatore sarebbe uno sbaglio e si deve continuare con Gattuso. Gli infortuni e giocare ogni 3 giorni senza mai potersi allenare non stanno aiutando.
Però si può affermare nel contempo che le cose non stanno andando bene soprattutto  in fase difensiva e nell'approccio mentale alle partite - e di queste cose è Gattuso il principale responsabile.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline bat86

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
« Risposta #1461 il: 07 Gennaio, 2021, 10:17:58 am »
Gattuso è in confusione da tempo: ha deciso di cambiare un modulo che stava dando i suoi frutti per introdurre Oshimen che, però, ha giocato tre volte. Era così difficile giocare pari pari all'anno scorso se il giocatore sul quale hai deciso di fare questo grande cambiamento non c'è più?
Perchè non far rifiatare Di Lorenzo con Hysai? Perchè non provare a dare fiducia a chi gioca quasi 0 tipo Elmas, Lobotka, Rahmani quando i "titolari" stanno facendo schifo? da troppo tempo.
Credevo fosse in confusione fino alla sosta natalizia,adesso no.Nel nuovo anno abbiamo dominato le 2 gare e se ieri chudiamo in vantaggio il.primo tempo finisce in goleada. Ieri visto che la squadra l'allena lui ha ovviamente le sue colpe ma ieri troppi giocatori sono stati protagonisti di episodi negativi..Fabian Ruiz dove che l'avevamo finalmente sbloccata,per esempio fa un enorme cappellata.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

nosocomio

Gennaro "Ringhio" Gattuso (Allenatore)
« Risposta #1462 il: 07 Gennaio, 2021, 10:18:45 am »
Ferro, ma ieri il Napoli ha perso per un rigore procurato da un imbecille e una cacata difensiva da gente che mando nei pulcini del Gladiator potrebbe giocare. Non è che è stato in balia dello Spezia.
Per me questo Napoli non è né quello del secondo Ancelotti né quello del secondo Benitez che si lasciava tagliare come burro in mezzo. Ma è più scarso negli uomini di entrambe.

Offline umb

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1463 il: 07 Gennaio, 2021, 10:33:53 am »
gattuso è passato al 4231 per portare un uomo in  più in area visto che in precedenza era questo il problema principale. Utilizzando il suddetto modulo abbiamo un grave problema di filtro a centrocampo nonchè di diversi uomini in posizioni nelle quali si vedono evidenziati tutti i loro limiti.
il 4231 è un modulo che con questa gente può essere utilizzato solo in situazioni dove devi buttarla dentro visto che cmq la mole di situazioni d'accatto creata è sicuramente maggiore, ma la solidità che avevamo ritrovato l'anno scorso la si ha avuta con 3 uomini a centrocampo.
Voglio pure accettare il fatto che vuoi fare questa transizione al 4231 perchè hai un capitale come osimhen che vuoi far fruttare. ma porco giuda infame, è muort a 8 mis, non teniamo prime punte che possono fare quel tipo di movimento, addirittura metti lozano prima punta, che praticamente a destra è il 90% del nostro potenziale avanzato piuttosto che non riconfigurare la squadra.
Che sfaccimma ripassa al 433 e quando torna il fratello scarso di leao ritorni al modulo che vuoi. 

nosocomio

« Risposta #1464 il: 07 Gennaio, 2021, 10:40:33 am »
Vero, il 433 con Fabian e Zielinski che tanto bene ha fatto...

Offline umb

• *
« Risposta #1465 il: 07 Gennaio, 2021, 10:44:14 am »
Vero, il 433 con Fabian e Zielinski che tanto bene ha fatto...

l'anno scorso così abbiamo giocato ed ervamo decisamente più quadrati.
dire il contrario è falsità.
in più quest'anno hai un mediano di rottura che puoi utilizzare. un semplice baka\demme\zielinski o ruiz sicuraetne funzionerebbe meglio di un duo baka\ruiz.

nosocomio

« Risposta #1466 il: 07 Gennaio, 2021, 10:55:59 am »
l'anno scorso così abbiamo giocato ed ervamo decisamente più quadrati.
dire il contrario è falsità.
in più quest'anno hai un mediano di rottura che puoi utilizzare. un semplice baka\demme\zielinski o ruiz sicuraetne funzionerebbe meglio di un duo baka\ruiz.
Io mi rifiuto di credere che i problemi di questa squadra dipendano dal fatto che Zielinski giochi dieci metri più avanti o più indietro, a maggior ragione considerando che si sta esprimendo bene in quella posizione e ci ha fatto vincere non dieci ma tre giorni fa a Cagliari.
Il Napoli è disfunzionale, e la coppia Zielinski Fabian non ha alcuna compatibilità tattica. Forse l'unico modo sarebbe quello di far tornare lo spagnolo sull'esterno, ma anche in quel caso dovresti sacrificare uno tra Insigne e Lozano che sono i nostri migliori calciatori.

Questo problema esiste da anni, non è risolvibile e sul far giocare entrambi esiste un chiaro diktat presidenziale che si vede già nel febbraio 2019 quando Hamsik viene ceduto nel mercato invernale e Ancelotti parlava di responsabilizzazione di chi era in rosa, che in politichese significa valorizzazione economica per una società che vive di player trading.

Detto questo, e considerato che con i due facciamo vomitare qualsiasi sia il numeretto scelto, ieri Demme non c'era.
Chi mettevi, Lobotka? Uno che tiene il fisico dell'ovetto Kinder e gioca con un piglio da partita di calcetto tra quarantenni? Ma chi cazzo è questa gente?

nosocomio

« Risposta #1467 il: 07 Gennaio, 2021, 10:58:48 am »
"Nella partita di ieri contro lo Spezia, il Napoli ha battuto il record di Expected Goals prodotti in una sconfitta (4.7) da quando elaboriamo questo tipo di dati in Serie A (quindi dalla stagione 2015/16).

Il precedente record era detenuto sempre dal Napoli, che la scorsa stagione perse 2-3 con il Lecce nonostante 4.2 xG."

Offline musicmad

• *
  • Registrazione: Feb 2014
« Risposta #1468 il: 07 Gennaio, 2021, 11:38:55 am »
Detto questo, e considerato che con i due facciamo vomitare qualsiasi sia il numeretto scelto, ieri Demme non c'era.
Chi mettevi, Lobotka? Uno che tiene il fisico dell'ovetto Kinder e gioca con un piglio da partita di calcetto tra quarantenni? Ma chi cazzo è questa gente?
:rotfl: :rotfl:
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Online calvin

• *
« Risposta #1469 il: 07 Gennaio, 2021, 11:49:11 am »
Abbiamo fatto 4 punti nelle ultime cinque partite, abùvendo in calendario tre delle più scarse della serie a...altro che occasioni da gol fatte e subite.

Questo ha completamente perso la squadra che non sarà da scudetto, ma non è affatto una rosa da perdere in casa contro lo spezia in 10...sono mesi che questa squadra gioca malissimo, senza capo ne coda, con giocatori fuori ruolo, con un modulo insostenibile e se la situazione non è drammatica è solo perchè ha avuto punto dalle individualità migliori che ha.

Io spero che lo caccino presto, ma so che non  andrà così.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

nosocomio

« Risposta #1470 il: 07 Gennaio, 2021, 11:56:03 am »
Abbiamo fatto 4 punti nelle ultime cinque partite, abùvendo in calendario tre delle più scarse della serie a...altro che occasioni da gol fatte e subite.

Questo ha completamente perso la squadra che non sarà da scudetto, ma non è affatto una rosa da perdere in casa contro lo spezia in 10...sono mesi che questa squadra gioca malissimo, senza capo ne coda, con giocatori fuori ruolo, con un modulo insostenibile e se la situazione non è drammatica è solo perchè ha avuto punto dalle individualità migliori che ha.

Io spero che lo caccino presto, ma so che non  andrà così.
Mah.
Non sono praticamente d'accordo su nulla.
Vorrei capire quale modulo per te sarebbe praticabile e quali sarebbero le differenze positive rispetto all'attuale.
Il problema del Napoli è Zielinski spostato venti metri avanti? Il Zielinski che ti ha fatto vincere a Cagliari? Quale sarebbe la collocazione che potrebbe far rendere calciatori come Fabian, Elmas, Lobotka?
Lo stesso Napoli, che è sempre stato una squadra stitica, ieri non ha creato occasioni da gol e ha avuto in mano la partita? Ha perso per imbarcate tattiche oppure perché Fabian Ruiz con l'aiuto dell'arbitro ha fatto la sua solita cacata e i magnifici difensori si sono fatti uccellare da un lancio sui quaranta metri?

Io veramente spero che lo esonerino, così da ritrovarci a leggere le stesse cose con il terzo allenatore in quattro anni, su come certi catafalchi renderebbero se solo li avanzassimo un po' di più, lievemente spostati a destra, in fila per sei col resto di due...

Online calvin

• *
« Risposta #1471 il: 07 Gennaio, 2021, 12:01:35 pm »
Mah.
Non sono praticamente d'accordo su nulla.
Vorrei capire quale modulo per te sarebbe praticabile e quali sarebbero le differenze positive rispetto all'attuale.
Il problema del Napoli è Zielinski spostato venti metri avanti? Il Zielinski che ti ha fatto vincere a Cagliari? Quale sarebbe la collocazione che potrebbe far rendere calciatori come Fabian, Elmas, Lobotka?
Lo stesso Napoli, che è sempre stato una squadra stitica, ieri non ha creato occasioni da gol e ha avuto in mano la partita? Ha perso per imbarcate tattiche oppure perché Fabian Ruiz con l'aiuto dell'arbitro ha fatto la sua solita cacata e i magnifici difensori si sono fatti uccellare da un lancio sui quaranta metri?

Io veramente spero che lo esonerino, così da ritrovarci a leggere le stesse cose con il terzo allenatore in quattro anni, su come certi catafalchi renderebbero se solo li avanzassimo un po' di più, lievemente spostati a destra, in fila per sei col resto di due...

Hai ragone, come al solito.

Questa è una rosa di merda che è normalissimo che perda in casa con lo spezia in 10 (meno male che siamo partiti senza un attaccante, se no i parziale poteva essere molto peggiore); è normalissimo che praticamente perda con il torino in casa (cazzarola il torino è fortissimo altro che Zielinsky, Lozano, Insigne)

Sono io che mi illudo che si possa lottare per non retrocedere, questa rosa vale il 16-17 posto.

nosocomio

« Risposta #1472 il: 07 Gennaio, 2021, 12:05:39 pm »

Questa è una rosa di merda che è normalissimo che perda in casa con lo spezia in 10 (meno male che siamo partiti senza un attaccante, se no i parziale poteva essere molto peggiore); è normalissimo che praticamente perda con il torino in casa (cazzarola il torino è fortissimo altro che Zielinsky, Lozano, Insigne)

Sono io che mi illudo che si possa lottare per non retrocedere, questa rosa vale il 16-17 posto.
No, non è normalissimo.
Però fermo restando che non sei sedicesimo ma a due punti dalla Juventus quarta, dire che è merito dei calciatori quando vinci e demerito dell'allenatore quando perdi sta a livello del governo italiano che se i contagi si abbassano è per via delle loro misure, se invece si alzano è perché la gente si sputa in bocca.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1473 il: 07 Gennaio, 2021, 12:06:47 pm »

restiamo un attimo se possibile sulla realtà,senza frecciatine permalose.
ieri le abbiamo avute o no le occasioni?
se sì cosa c'entra il discorso tattico?
Gli errori sotto porta sono frutto di errori tattici?

il gol ieri l'abbiamo preso per errori individuali o per un errato scheramento dovuto all'allenatore?

Ieri avete avuto davvero l'impressione di una squadra con poco equilibrio e senza un'idea di gioco in avanti? (no perchè una sessantina di tiri in porta in 2 partite mi fanno pensare sinceramente al contrario)
Io sarei felicissimo se il problema fosse gattuso,si risolverebbe in 2 secondi......
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Online calvin

• *
« Risposta #1474 il: 07 Gennaio, 2021, 12:14:09 pm »
No, non è normalissimo.
Però fermo restando che non sei sedicesimo ma a due punti dalla Juventus quarta, dire che è merito dei calciatori quando vinci e demerito dell'allenatore quando perdi sta a livello del governo italiano che se i contagi si abbassano è per via delle loro misure, se invece si alzano è perché la gente si sputa in bocca.

Abbiamo costruito un pò di ossigeno all'inizio, anche al di la dei nostri meriti.

Per me (poi ripeto avrò torto) questa squadra è messa malissimo e se rimetti Fabian e Zilinsky (o se ti fa schifo fabian ache un altro) con al centro uno tra Demme e Bakayoko a seconda degli avversari; se togli una delle mille ali giocando con Lozano ed Insigne e una prima punta (delle tre che hai) risolvi moltissimi problemi.

Per me i terzini soffrono tantissimo una suadra che non copre le ali, i centrocampisti non sono messi nelle loro condizioni ideali, gli attaccanti si pestano i piedi...con ciò non dico che Fabian sia da Real Madrid o Di Lorenzo sia il miglior terino destro del mondo (se me lo fai dire ti vengo a sputare in bocca personalmente, vilando la zona arancone per giusta causa)...però senza un miracolo di insigne staremmo parlando della terza sconfitta consecutiva al SanPaolo di cui due con Torino e Spezia, se non c'è da intervenire ora non vedo quando.

Online calvin

• *
« Risposta #1475 il: 07 Gennaio, 2021, 12:21:34 pm »
restiamo un attimo se possibile sulla realtà,senza frecciatine permalose.

Giggi sono circa quindici anni che frequento lo setesso forum di alfredo, fammi parlare come tengo genio...poi se alfredo ne ha a male me lo dice lui senza problemi, come è successo tante volte.

Comunque per me, senza controprova ovviamente, se ieri partivi con una prima punta la vincevi la partita proprio facile (al di la degli errori individuali)
Poi anche sugli errori individuali è evidente che i loro gol nascano da colpe di Fabian (almeno il rpimo) che a due in quel ruolo non sa stare: se vuoi giocare a due devi a forza avere la forza di non schierarlo più, se lo vuoi schierare non lo lasci a fare un mestiere che poramai lo sanno tutti non sa fare.

Offline Bojack

• *
  • Registrazione: Gen 2019
« Risposta #1476 il: 07 Gennaio, 2021, 12:22:05 pm »
Ragazzi però mi spiegate perché date la colpa al modulo? Le partite col 433 facevamo fatica anche ad arrivare al tiro eh
Questo per dire che non è un problema di modulo ma di atteggiamento in campo

Online Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #1477 il: 07 Gennaio, 2021, 12:28:03 pm »
Si però prendere quei gol, non avere uno straccio di filtro a centrocampo, non saper fare manco per sbaglio un pressing ordinato sono tutte cose che dipendono dall'allenatore.

Lo dico chiaramente, per me per ora cambiare allenatore sarebbe uno sbaglio e si deve continuare con Gattuso. Gli infortuni e giocare ogni 3 giorni senza mai potersi allenare non stanno aiutando.
Però si può affermare nel contempo che le cose non stanno andando bene soprattutto  in fase difensiva e nell'approccio mentale alle partite - e di queste cose è Gattuso il principale responsabile.

Poco o nulla da aggiungere.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline Bojack

• *
  • Registrazione: Gen 2019
« Risposta #1478 il: 07 Gennaio, 2021, 12:35:17 pm »

Ma non lo so, alle volte credo di vedere cose totalmente diverse. Questo, comunque, è anche il bello del calcio, eh. Ad ogni modo, per me non è come dite voi. Soprattutto nelle ultime 4-5 partite (Torino a parte), io ho visto una squadra sempre pericolosa in fase offensiva e anche in grado di recuperare palla nella metà campo avversaria (segno di un pressing fatto bene). In difesa per le ci siamo sempre mossi bene, concedendo poco per essere una squadra che gioca con 4 attaccanti. Poi l’unica vera cosa che io imputo a Gattuso è l’utilizzo dello spagnolo di merda che è in un ruolo fondamentale per fare questo sistema di gioco e che è un sabotatore ormai acclarato

nosocomio

« Risposta #1479 il: 07 Gennaio, 2021, 12:45:51 pm »
Abbiamo costruito un pò di ossigeno all'inizio, anche al di la dei nostri meriti.

Per me (poi ripeto avrò torto) questa squadra è messa malissimo e se rimetti Fabian e Zilinsky (o se ti fa schifo fabian ache un altro) con al centro uno tra Demme e Bakayoko a seconda degli avversari; se togli una delle mille ali giocando con Lozano ed Insigne e una prima punta (delle tre che hai) risolvi moltissimi problemi.

Per me i terzini soffrono tantissimo una suadra che non copre le ali, i centrocampisti non sono messi nelle loro condizioni ideali, gli attaccanti si pestano i piedi...con ciò non dico che Fabian sia da Real Madrid o Di Lorenzo sia il miglior terino destro del mondo (se me lo fai dire ti vengo a sputare in bocca personalmente, vilando la zona arancone per giusta causa)...però senza un miracolo di insigne staremmo parlando della terza sconfitta consecutiva al SanPaolo di cui due con Torino e Spezia, se non c'è da intervenire ora non vedo quando.
Ma guarda, per me l'impatto dell'allenatore nel pallone è sopravvalutato.
Nel senso: il suo principale compito è non sabotare, poi tutto quello che viene è guadagnato.
Ci sono alcuni più bravi di altri? Ma certo che sì, sul piano tattico, mentale e anche della lettura della gara. Però i casi in cui l'allenatore realmente diventa un valore aggiunto a tutto tondo sono pochi, e dipendono dall'aderenza delle caratteristiche di chi va in campo a una struttura "ideologica" del tecnico.
Poi è chiaro che a certi livelli questo fattore viene cercato visto che l'allenatore diventa manager o comunque gli si costruisce un progetto attorno alla sua concezione del pallone, ma il Napoli non lo fa. Queste sono azioni che competono a chi ha come obiettivo quello sportivo, di vincere, al Napoli importa valorizzare i calciatori per cederli, raggiungere le coppe europee e sostenersi attraverso questo modello di business rinnovando la rosa.

Stabilito quindi che il Napoli la squadra non "la fa" a nessun allenatore e qui non si ha la cultura del risultato se non quando è funzionale al profitto, torniamo al non sabotare.
Io non credo che Gattuso sia un sabotatore, non credo che i risultati attuali siano positivi, non credo che il problema sia il manico, non credo che non abbia responsabilità.
Per me la squadra sa cosa fare in campo, ha un'idea di gioco ormai abbastanza precisa e che conduce comunque a un buon numero di azioni da gol e nemmeno tanti subiti, soprattutto per via sistemica (imbucate centrali, inferiorità numerica in zone nevralgiche del campo, gente che non sa come gestire la manovra: non vedo tutto questo).

Il discrimine lo fanno gli uomini, perché se si capitalizza quanto prodotto nel primo tempo o semplicemente non si sabota dopo il gol di Petagna, i tre punti sono in cassaforte e oggi si parla di una squadra a -6 dal primo posto con una partita in meno.
Come dicevo sopra, se hai gente che realizzativamente è scarsa, mentalmente tende a deconcentrarsi, in uno sport che vive di episodi rischi pure di abbuscare con lo Spezia.
E non credo che l'arretramento di Zielinski di qualche metro cambierebbe le cose, anche e soprattutto perché con Fabian a tre ci ha giocato e ha fatto malissimo.
Poi sicuramente ci saranno allenatore migliori di Gattuso, a cui contesto per esempio di schierare ancora merdoni come Maksimovic che non solo è scarso ma pure distratto (la qual cosa ha avuto evidenti ripercussioni sul risultato) o insistere con il José Sosa spagnolo (anche se su questo fatto ci sono grosse pressioni dal padrone IMO), ma confrontare questo gruppo con quello dei 91 punti è proprio disonesto, basti pensare che Zielinski in quella squadra si faceva le pugnette in panchina. E togli lì, togli qui, promuovi la riserva a titolare, infortunati in ruoli chiave, gioca tre competizioni, aggiungi problemi di compatibilità, ecco che non è per niente improbabile che dai 91 scendi a quota 70, dove non sei per niente sicuro (anzi...) di agganciare la zona Champions. Non è un miraggio, bastano 4-5 sconfitte e un paio di pareggi in più. A quel punto da chi a vaje truanno a Vermouth.

Io più che al nome del nostro prossimo allenatore sono interessato ai nomi e alle caratteristiche di chi acquistiamo, perché se continuiamo con i medioman o le babyseghe che ci porta Giuntoli, allora qua può venire pure un incrocio tra Guardiola, Mourinho, Zidane e Klopp, saremo sempre allo stesso punto.