Autore Topic: [SERIE A 1° GIORNATA] Fiorentina-Napoli 3-4  (Letto 18450 volte)

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
Re:[SERIE A 1° GIORNATA] Fiorentina-Napoli 3-4
« Risposta #360 il: 25 Agosto, 2019, 11:37:34 am »
Ma sei proprio sicuro che prima non tocca la mano? Purtroppo il video c'è solo da quella visuale ..
se la toccasse in quel modo con la mano la devierebbe,non continuerebbe la sua traiettoria dritta verso la schiena
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Fiorentina - Napoli [SERIE A - 1 GIORNATA]
« Risposta #361 il: 25 Agosto, 2019, 11:37:37 am »

Questo è un problema di teoria generale del diritto, eh.
Non esiste più da secoli l'idea dell'operatore giuridico come bocca della legge, che applica un testo in maniera automatica. È una concezione superata da Napoleone in poi.

Il giurista trasforma il significante (disposizione) in significato (norma), è un interprete specializzato, e il giurista del pallone è...l'arbitro.
Fin quando esisterà il diritto esisterà l'autonomia interpretativa e la suscettibilità all'errore, semplicemente perché non è possibile cristallizzare ogni casistica della vita reale in un testo preventivo e concreto, ma è possibile ricondurre, tramite l'attività di intepretazione di un testo, il caso reale alla norma generale e astratta.
Poi certo si cerca di fissare un determinato significato tramite gli ausili interpretativi vari e all'opera della giurisprudenza (e quindi del precedente, sia esso vincolante in maniera soft come nei sistemi di civil law o abbia valore legale come nei sistemi di common law), ma il singolo interprete può sempre discostarvisi per varie ragioni.

Per me il problema è un altro.
A oggi il VAR è un supporto all'arbitro e non ha potere decisionale.
L'arbitro può avvalersene come no, decidere se andare personalmente a consultarlo o meno.
È sbagliato.
Il var dovrebbe agire d'ufficio su rigori e altri casi di gioco particolari, prendendo egli stesso la decisione.
Altrimenti si apre uno spazio troppo grande alla discrezionalità, che va oltre quella interpretativa e diventa pura e semplice volontà di potenza.

Hai dato stesso tu la risposta. Eliminare del tutto la discrezionalità forse non è possibile ma assottigliare il più possibile la zona grigia invece aiuterebbe moltissimo. Infatti avevo scritto "... sporcare il meno possibile...".
Tutte le regole che fanno uso di parametri geometrici come linee, distanze, tocchi sono facilmente ripulibili dall'interpretazione.

Comunque ti faccio notare che la disciplina giuridica di cui parli probabilmente è riferita a situazioni in cui il contesto è totalmente diverso dal calco giocato. Non credo che il giudice arrivi a prendere la decisione dopo essersi fatto 50 metri di corsa, con 20 secondi a disposizione mentre la giuria fischia e 7 avvocati difensori fanno capannello e gli abbaiano contro per indirizzarne le decisioni.
Ecco che il discorso che facevo ritorna: togliendo l'unità decisionale dal campo e mettendolo in una stanza al riparo dalle tensioni emotive ottieni una interpretazione della "norma astratta" più lucida. Che poi nascano sempre applicazioni divergenti nel tempo amen, hai ridotto dell'80% le fonti di polemiche e dato un minimo di credibilità al regolamento.

Poi quello che succede nelle trasmissioni televisive è un mondo a parte perché ci sono i polemisti di professione

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline eltalisman

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #362 il: 25 Agosto, 2019, 11:41:24 am »
Sinceramente condivido tutto.
Secondo me è uno dei pochi che commenta gli episodi che conosce il regolamento. Certe volte è troppo politically correct nei confronti degli arbitri, ma ci sta.
Tipo, oggettivamente Massa ieri è stato veramente disastroso, al di là degli episodi, ma per tutta la partita.

A me piacciono molto i suoi articoli.

Alemao

« Risposta #363 il: 25 Agosto, 2019, 11:41:43 am »
Manca il trequartista. Classica partita da inizio campionato con squadre appesantite e ancora in fase di rodaggio. Bene l’attacco, male la difesa.

Firenze merda sempre.

Offline vampyr8

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #364 il: 25 Agosto, 2019, 11:43:02 am »
Chiesa che termina la partita senza ammonizioni è una roba assurda

Alemao

« Risposta #365 il: 25 Agosto, 2019, 11:54:04 am »
Assurdo che Montella dica che dopo ieri Chiesa non possa essere più definito simulatore. Che personaggio ridicolo con chella chiagnuta mugugnante che tiene.

Offline vampyr8

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #366 il: 25 Agosto, 2019, 12:59:08 pm »

:asd:

Offline poom

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Pazzo di te!
« Risposta #367 il: 25 Agosto, 2019, 13:03:22 pm »
se la toccasse in quel modo con la mano la devierebbe,non continuerebbe la sua traiettoria dritta verso la schiena

La sfiora, la distanza tra mano e schiena è ridottissima, dove deve andare?
"O' ciuccio è ferito ma nun è muort!"

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
[SERIE A 1° GIORNATA] Fiorentina-Napoli 3-4
« Risposta #368 il: 25 Agosto, 2019, 13:07:32 pm »
sbaglia due decisioni sul rigore? lo doveva sia non dare che darlo alla fiorentina?

Online ferro

• *
« Risposta #369 il: 25 Agosto, 2019, 13:12:05 pm »
sbaglia due decisioni sul rigore? lo doveva sia non dare che darlo alla fiorentina?
Ncap a loro su di ribery era rigore.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Leyton

• *
  • Registrazione: Lug 2012
« Risposta #370 il: 25 Agosto, 2019, 13:12:47 pm »

:asd:
Bel titolo, a Sottil mo chiavass buon e meglio

Online ferro

• *
« Risposta #371 il: 25 Agosto, 2019, 13:20:01 pm »
Ma oramai si fa un solo topic per partita senza nemmeno dividere gara e postpartita?

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #372 il: 25 Agosto, 2019, 13:37:35 pm »
La sfiora, la distanza tra mano e schiena è ridottissima, dove deve andare?
io sto sfioramento non lo vedo proprio
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline poom

• *
  • Pazzo di te!
« Risposta #373 il: 25 Agosto, 2019, 15:50:44 pm »
io sto sfioramento non lo vedo proprio

Se lo vedessi non sarebbe uno sfioramento :troll:

Comunque sostengo solo che da quell'immagine non si può dire se la tocca o no, ma potrebbe benissimo essere. Dovremmo sapere cosa hanno visto arbitro e VAR.

Online bat86

• *
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
« Risposta #374 il: 25 Agosto, 2019, 17:15:57 pm »
Ma oramai si fa un solo topic per partita senza nemmeno dividere gara e postpartita?

Già l'anno scorso era così..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Online ferro

• *
« Risposta #375 il: 25 Agosto, 2019, 17:42:47 pm »
Già l'anno scorso era così..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
No mi pare che l'anno scorso avevamo due topic per ogni gara.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #376 il: 25 Agosto, 2019, 18:18:48 pm »
per me il doppio topic è sempre stato una cacata senza senso... io direi di fare un topic solo da ora in poi

Offline AyeyeBrazov

• *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Il pallone non suda
« Risposta #377 il: 25 Agosto, 2019, 19:06:06 pm »
per me il doppio topic è sempre stato una cacata senza senso... io direi di fare un topic solo da ora in poi
quando eravamo tantissimi aveva senso  :sad:

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #378 il: 25 Agosto, 2019, 19:07:19 pm »
Si solo un topic come già l'anno scorso...

Offline poom

• *
  • Pazzo di te!
« Risposta #379 il: 25 Agosto, 2019, 19:28:40 pm »
Io ne farei tre.   :siasd: