E' vero che quest'anno hanno avuto parecchi infortuni (basti pensare in difesa nei centrali con chi stanno giocando...), ma in primis stanno ripetendo la stessa parabola del Borussia Dortmund, quando c'era Klopp in panchina. Ovvero due-tre anni di fuoco, squadra che raggiunge l'apice, viene spremuta al massimo e poi inizia il lento declinio, con gente che non riesce a ripetere l'exploit delle stagioni precedenti e soprattutto una serie di infortuni in serie. Non mi meraviglia affatto sta cosa, vedendo il precedente del finto simpatico Klopp al Borussia. Anzi secondo me, un altro anno e come con i gialloneri finisce pure a pesci fetienti in faccia...è un allenatore che non ha mezze misure nel far rendere le sue squadre. Considera che nel 2021 hanno vinto in casa solo una partita ad Anfield, facendo una roba come 6 sconfitte consecutive in casa. Due anni fa praticamente batterono i record su record di vittorie interne.
P.S. Il Dortmund nel 2013 si andò a fare la finale di Champions e lottò anche in Bundesliga fino alla fine con quello che forse è il miglior Bayern della storia. Dopo due anni a fine febbraio quando affrontarono i gobbi di merda agli ottavi, erano addirittura ultimi in classifica rischiando la retrocessione.
Si, comunque, gli infortuni sono pesantissimi: il vero segreto del liverpool di due anni fa era che si poteva concedere un sacco di 1 contro 1 perchè Van Dijk è dio sceso in terra (forte quasi quanto Koulibaly semicitaz. nonchè cazzat.)
Ieri pagavano lui, Matip, Gomez...cioè ua difesa azzesca.
Per quanto riguarda il secondo discorso hai ragione, al solito, però io non mi aspetto quel tipo di calo perché il Dortmund è una squadra "povera" che va a cicli più brevi, il Liverpool è una squadra ricca che può restare forte per anni...invece paiono, al di la degli infortuni, veramente scarichi
Detto questo questa stagione, tra il covid della scorsa che l'ha fatta finire a settembre e quello di questa che comprime spazi e svuota gli stadi, è veramente una stagione stranissima in cui molt cose sono difficili da giudicare.