Se perfino i napoletani si allontanano dalla loro squadra credo che il mondo come lo conosciamo stia per finire, e quello che seguirà non ci piacerà per niente.
E invece magari sarebbe il caso che TUTTI si allontanassero dalle proprie squadre. Vi dovete mettere in testa che questo teatrino chiamato Serie A esiste unicamente in virtù del benessere economico di chi lo gestisce, non ha più alcuna valenza sportiva nè di spettacolo: questi signori che tirano le fila del teatrino possono essere colpite solo in un punto, nel portafogli, e l'unico modo di farlo è abbandonarli damblè, arrivederci e grazie, senza tanti complimenti. Quando saranno rimasti solo i gobbi a seguire il calcio, quando gli unici introiti degli stadi saranno quelli dei ventimila e passa 'ndranghetisti che vanno al Cessum, quando sul serio la Serie A sarà ridotta ad un cumulo di macerie, solo allora forse questi signori inizieranno a fare un po' di giallo nella mutanda, e forse le cose potranno cambiare un pochino.
Io ammiro quelli che seguono ancora il pallone, perchè hanno una passione superiore alla mia. E però dopo anni e anni E ANNI E ANNI di furti, scippi, imbrogli, manfrine, trastole, corruzione, affari sporchi che attraversano trasversalmente tutta la penisola e sempre a beneficio di chi sappiamo noi, rifiutarsi di giungere a conclusioni drastiche pur di risolvere il problema è come somministrare una cura a base di frullati bio alla propria ragazza che sta morendo di cancro, solo perchè non si ha il cuore di vederla soffrire con la chemio. E invece no, la chemio va fatta, e deve essere anche la più aggressiva possibile, perchè è l'unico modo di distruggere fino alla più piccola metastasi del tumore chiamato Serie A. Perchè poi, tra chi opta per i frullati e chi per la chemio, alla fine uno dei due potrebbe pure finalmente tornare a gioire con la propria lei, mentre l'altro, e sapete anche chi è quell'altro, finirà solo per seppellirla e deperire da solo.
E guardate che di questa cosa, i signori che tirano le fila, se ne sono accorti. Secondo voi perchè adesso tutti spingono su questa Superlega europea? Perchè i campionati nazionali in cui si battagliava a tutto campo, in cui squadre minori come un Napoli o un Parma potevano sperare di dire la loro, stanno ormai per perdere totalmente di importanza, oramai vincono sempre le stesse: nel momento in cui scema l'interesse per le squadre nazionali, l'unico modo che hanno questi signori di continuare a sguazzare è il mercato europeo. Fate presto a fargliela pagare, altrimenti si trincereranno in una nuova, robustissima fortezza d'acciaio che nessuna forza nazionale locale sarà in grado di espugnare.