Io non sto dicendo che chi se la compra e' un bonobo
Tralaltro io la compro a mio figlio ogni anno
Io sto dicendo che e' o CESS
l'oggettivamente brutto esiste e come, questa maglia ne e' un esempio
questa maglia e' la figlia di fantozzi delle maglie.
Quando quest'estate in un topic si parlava di Putin e se ne parlava in negativo è intervenuto nella discussione chi ne capiva più di me a riguardo e mi ha messo apposto postando pure il link di un documentario (se lo ripostasse gliene sarei grato perché nun 'o trovo cchiù). Io essendo ignorante in materia, ed avendo soltanto un'idea superficiale del tutto, mi sono chiavato la lengua a culo e ripromesso che prima mi informo e poi ne riparlo.
Partiamo da questo punto queste
Spoiler sono delle scarpe Balenciaga da 700 euro, prodotte in Cina, con suola in poliestere, interni sintetici ed una minima percentuale di pelle di vitello ed agnello in tomaia. Sono attualmente in quel segmento di mercato le scarpe più in voga, le più vendute, che tantissimi marchi di lusso stanno cercando di emulare. Se mi chiedi un parere su questa scarpa, a me come a qualsiasi altro purista della scarpa che in vita sua ha visto qualche Scarpa con la S maiuscola, ti rispondo che nun è manco 'na scarpa. Si, è una sneaker, un buon prodotto probabilmente, ma non spenderei mai 700€ per una cosa simile, mi sputerei in faccia dopo due secondi. E' un mio gusto personale però. Siamo lontani anni luce da un fondo cuoio made in Italy, anche nella sua legatura di base che è la blake, senza andare a scomodare lavorazioni più pregiate e conseguentemente costose.
Ma questo mi autorizza a dire che Balenciaga è una merda? Che la gente è mongoloide? Quanti di voi vedendo questoprodotto avrebbero detto che sarebbe stato possibile stravenderlo a 700€? Dietro determinate scelte c'è gente pagata migliaia e migliaia di euro, ed il fatto che i brand che producono scarpe italiane con lavorazione semi-artigianale si stiano accappottando denota una cosa fondamentale: il mercato è cambiato.
Ad oggi, riflettendo su grandi linee per un mercato più ampio rispetto al "su misura", un artigiano che fa un prodotto di estrema qualità vale 0 rispetto ad uno che si fa produrre le robe in cina con determinati materiali e tagli. Chi fattura di più? Isaia o ZARA? Il primo ti fa abiti da mille e passa euro ed ha una tradizione centenaria, il secondo munnezza parasintetica standardizzata a 70€. Ma il mercato quello vuole, il classico e lo standardizzato sono in crisi, oggi tutto si sposta su forme e materiali innovativi, diversi, si sono aperte nuove frontiere e vale per ogni campo, dal cibo alle auto, e chi è obsoleto e rifiuta il cambiamento è destinato a collassare su se stesso.
Allora, se le cose le conoscete a me fa pure piacere dibattere perché imparo sempre qualcosa, ma criticare in base al gusto personale, quando magari andate in giro 'ca polo 'co colletto aizzato, 'o burzello a tracolla, ed il berretto, e volete fare pure le imparate a campare su come bisognerebbe fare un prodotto, sparagnatavella 'a figura 'e mmerda. Anche perché ho scritto pagine con numeri e prove tangibili del perché la società sta operando accussì, il Prssore sta postando già notizie e statistiche sui buoni riscontri ottenuti nel giro di mezza giornata, e voi continuate 'ca cantilena made in movimento 5 Stelle senza manco leggere quello che uno scrive.
Ovviamente non mi riferisco solo a Marcello, ma a tutti coloro che erroneamente capendoci poco si pigliano la briga di farsi pure masti su determinati argomenti. E ste cose me le avete insegnate voi a me, ve lo ricordo.