Cavani è stato il primo attaccante serio che abbiamo avuto, anche i nostri giudizi erano diversi. Ora, come si storce la bocca per un secondo posto che a quei tempi nessuno ci avrebbe sputato sopra, saremmo capaci di fischiare anche lui. Tecnicamente cavani non è stato mai questo campione, ma nessuno mai si è sognato di sottolineare un suo stop sbagliato (e ne ha sbagliati tanti). È la tifoseria ad essere cambiata da allora, chi non se ne rende conto fa solo finta di non vedere. Che poi questo sia un bene o un male non lo so onestamente, pretendiamo sicuramente di più di allora.
Ma sicuramente la tifoserie si è imborghesita, e va pretendendo sempre più. Ma la questione a quel punto è ... quanto dava la squadra a Cavani, e quanto da la squadra a Milik oggi. Il buon Edinson giocava con giocatori veramente squallidi sotto il profilo tecnico, fatta eccezione per Hamsik e Lavezzi/Pandev. Nonostante ciò era talmente forte nei tagli, a procurarsi occasioni da gol, nello sbattersi perennemente a tutto campo, che veramente avevi ben poco da ridirgli, anche se sbagliava qualche stop o si mangiava i gol davanti alla porta. Infine aveva due coglioni grandi quanto una capanna, e nelle occasioni importanti spesso si esaltava.
Milik oggi gioca con una squadra che tecnicamente è assai superiore, e nelle partite importanti viene a mancare sistematicamente, già questo rende bene la differenza abissale tra Cavani e Milik. Il Polacco inoltre è molto meno partecipe alla manovra, non riesce a fare assolutamente reparto solo lui (o quanto meno ha sempre fallito in questo), e tecnicamente alcune volte sembra imbarazzante. Ha un sinistro fantastico e potente, ma tolto quello .....
Insomma, una volta avremmo avuto una migliore considerazione di Milik probabilmente, comunque resta un buon attaccante, ma nulla più. Dopo aver visto giocare Cavani Higuain, e Mertens in versione falso nueve nell'epoca Sarriana, ecco ... Milik sinceramente ti fa cadere un po' le palle.