Per me semplicemente Carletto si è sopravvalutato.
Io ricordo ancora la battuta sul telefonare Sarri per farsi spiegare la linea difensiva, beh per me in quella stupida gag c'è tutto il fallimento di Ancelotti a Napoli.
All'epoca venne addirittura presa come paradigma di umiltà del nostro, quando invece nascondeva già i crismi del "io sono Carlo Ancelotti e faccio il cazzo che mi pare, sono gli altri che devono imparare da me". Però la faccia di curato bonario inganna.
Qualsiasi allenatore avrebbe continuato sull'eredità tattica del benzinaio toscano, invece lui ha voluto proprio stravolgere questa squadra.
E non fatevi ingannare, non è questione solo di numeretti: ne ha cambiato la filosofia alla base (da organizzazione di gioco totale e asfissiante alla fluida libertà dei calciatori di cui si voleva liberare il talento), fino ai dettami in fase di costruzione (muovi la palla sull'esterno e scavalca il centrocampo cercando la verticalizzazione) e difensivi (linea spesso bassa e riconquista della palla affidata ai centrali).
Poi vabbè, nell'ultimo anno è andato veramente in full-retard, abbiamo assistito a un delirio lucido che personalmente ho poche volte visto nel pallone a questi livelli. Nessun uomo d'ordine in mezzo al campo per dare ritmo e geometrie, nessun centrale che fosse capace di avviare l'azione in maniera pulita, cinque accentratori di gioco contemporaneamente in campo (Fabian, Zielinski, Insigne, Lozano, Mertens) che insieme possono giocare in quel modo solo se hai tre palloni contemporaneamente.
L'unico capace di aggredire la profondità (Callejon) messo ad allargare il campo.
Aggiungete a questo cambi spesso assassini (togli un centrocampista per una punta) e una gestione del turnover disumano, ed ecco qua il Napoli di Ancelotti.
Per questo dicevo del discorso della malafede, che alla fine non importa.
È stato un ottuso imbecille che non ha mai ammesso un briciolo di responsabilità, scaricando le colpe solo sulla squadra e servendo come un cagnolino il presidente che l'ha scaricato.
Infatti signore o' cazz, il grande gentleman che dopo aver affondato una squadra sta ancora là a succhiarsi i denari e non ha avuto nemmeno la decenza di andarsene.
Che sentimento vuoi provare verso questo personaggio se non schifo, odio e repulsione?