Eh, in realtà pure io sapevo 'sta cosa, tant'è che, ripeto, ricordo che lo staff medico del Napoli è sempre stato portato in palmo di mano da tutti. Eppure qua abbiamo avuto infortuni gravissimi recentemente, e trattamenti che si sono rivelati molto lunghi, anche quando apparentemente si trattava di strunzat'.
Magari è solo la mia percezione ad essere errata, per questo dicevo che vorrie cercare i numeri effettivi, però tra Ghoulam, Milik, Meret, quell'altro che pure è stato fermo un mese, chi cacchio era, la percezione che ricevo è che tutto sommato non ci sia più quella sorta di aura magica che pareva proteggerci dagli infortuni amen. Anzi, mò proprio parlando di altre squadre, c'è stato un periodo in cui proprio la juve pareva essere maledetta dagli infortuni, al punto che dicevamo "È iniziato il grande inverno a Vinovo".
Eh ma hai centrato il problema: la percezione.
Noi ci alimentiamo dai sitarielli per le notizie e spesso chi le dà manco sa di cosa parla in termini medici e quindi quello che è un mese o cosa da niente poi in realtà diventa un lasso di tempo più lungo. È la percezione che ci fa dire che Meret non è stato curato bene, o che Albiol è stato fermo troppo; che Ghoulam è scomparso per una stagione e non si sa perché, quando ha avuto una ricaduta dovuta alla sua impazienza di forzare i tempi di recupero, quando gli era stato detto chiaramente di curarsi in Italia e non da uno specialista dell'Nba, ma ha voluto invece fare di testa sua.
De Nicola ha fatto bene a Napoli. Il Napoli come squadra poi non fa del potenziamento fisico una sua arma, come altrove a Torino o Milano, ma da quello che si è visto in questi anni si gioca prevalentemente a pallone, come è giusto che sia e questo previene da infortuni muscolari. Poi che De Nicola vada via, ci sta. Non esiste solo lui. L'unica cosa che mi viene da dire è che altrove certi infortuni sono meno subiti perché i ricambi sono all'altezza, noi con Albiol che tiene 34 anni non abbiamo tuttora sostituto alla sua altezza, idem per Ghoulam, per fare un altro esempio, ma qui De Nicola non c'entra una mazza. È questione societaria e tecnica.
Per questo a me fondamentalmente fotte niente dell'attaccante. Cominciamo a dare alternative adeguate ad Albiol e Ghoulam e poi parliamo del resto.