Ragazzi questa storia di Sarri ha proprio rutt o cazz ... sono stato tra quelli che ha più difeso il mister quando puntualmente arrivavano critiche sul fatto che era uno sfaccimma di talebano e che ''il gioco quest'anno non è più lo stesso'', una pluricitazione del forum e del mondo del calcio intero, ma si sa che tendiamo a scordarci spesso ciò che diciamo. Questo dovrebbe far capire a tutti un aspetto fondamentale che proprio fa fatica ad entrarvi nel cervello. Ci provo per l'ultima volta poi mi so rutt o cazz pure io di ripetere le stesse cose.
1) Il gioco di Sarri stava morendo già dall'anno scorso .... e lo avete visto tutti. Soprattutto in primavera, dove oramai ogni partita era diventata uno scoglio. E sempre sotto Sarri si sono visti tutti i limiti della squadra che si stanno palesando attualmente, soprattutto sulla scarsa vena realizzativa. Lo stesso Maurizio se ne è andato da Napoli non solo per levarsi dal cazzo il pappone (e qui ha tutta la mia stima) ma anche perché sapeva benissimo che questa squadra non si sarebbe mai ripetuta in campionato per tutti i limiti che stavano salendo a galla, anche in termini di gioco, e qui si arriva al mercato, dove disse chiaramente che certi giocatori erano difficili da rimpiazzare se non impossibili, quindi una scarsa vena di rimettersi in gioco con nuovi giocatori (purtroppo il napoli questo è attualmente ... dura verità).
2) Appurato questo aspetto, Ancelotti si è ritrovata una squadra con un cuofano di problemi e che oramai di Sarriano non aveva più un cazzo. Per questo ha dovuto cambiare impostazione di gioco (e secondo me qui ha sbagliato tantissimo, poi ovviamente mi spiegherò dopo). All'inizio funzionava, e in termini difensivi ha funzionato fino a 4 o 5 partite fa, dove il napoli obbiettivamente segnava poco (e qui l'allenatore non centrava proprio un cazzo), ma quantomeno si difendeva bene. Poi alla fine diversi nodi stanno venendo al pettine, tra cui la grande furbata della società di vendere Hamsik per rimpiazzarlo con sto cazzo, quindi la società si è privata di qualsiasi forma di regista nella rosa. Ergo Ancelotti non ha distrutto proprio un cazzo, e questa storia del Sarrismo ha veramente abbuffato la uallera.
Infine arriviamo a quelle che sono le vere colpe di Ancelotti ... perché attualmente si ... sta sbagliando, ed il primo errore è stato quello di abbandonare il centrocampo a 3. Questa squadra a livello di rosa è costruita per quel modulo, anche se i risultati all'inizio non erano il massimo, si doveva cercare di trovare la quadra per quel modulo. Ovvio che c'era un campionato ed una CL da giocare e quindi si doveva puntare tutto sui risultati da subito, ma questo è chiaramente specchio riflesso di una società che ha sbagliato veramente tutto in termini di progetto/rosa.
L'attuale modulo inoltre è anche una paraculata per far coesistere insieme tutti i giocatori della rosa, soprattutto Zieliski e Ruiz, ma in questa maniera, con tutto che riescono a coesistere, non daranno mai veramente il massimo. Questo è quello che io chiamo un eccessivo aziendalismo dell'allenatore. Aziendalista non è un'allenatore che a mezzo stampa esalta i propri giocatori eccessivamente dicendo che va tutto bene (un allenatore che getta merda sulla propria rosa è un demente, vedi Spalletti), ma è quello che non prende decisioni in termini tattici che possano causare problemi di valutazione della stessa rosa.
La verità è che vanno fatte delle scelte, e in queste scelte vanno sacrificati dei giocatori che non saranno per forza di cose utili ai prossimi moduli, o a questo modulo. La speranza è che la società lo capisca, allenatore pure, e che in termini di mercato si agisca per il bene della rosa intera, e non con la preoccupazione di svalutare dei giocatori in rosa.