Le note positive di questa gara sono sicuramente da ritrovare nella panchina lunga che finalmente abbiamo, nel fatto che abbiamo tenuto finalmente il risultato anche soffrendo e in un gioco che sempre di più esprimiamo a memoria.
Certamente non bisogna farsi abbagliare dalla vittoria e fare delle serie considerazioni su alcuni singoli:
Jorginho, se vuole essere considerato un professionista, deve riprendere a giocare 90' e soprattutto svegliarsi, sennò in estate può andare altrove. Su Hysaj va fatta una valutazione seria. Sento dire dal suo procuratore e anche molti giornalisti che l'acquisto di Conti da escludere se non si vende l'attuale titolare, a mio avviso invece un terzino forte va preso soprattutto a destra, l'albanese deve giocarsi il posto e sentire il pepe a culo, perchè ad oggi con un terzino mediamente forte Hysaj starebbe in panca.
Infine vorrei fare un'ultima valutazione su un aspetto tattico:
tutti abbiamo notato quanto ci mettesse in difficoltà Suso tra le linee già dal primo tempo, ma si è aspettato solo metà secondo tempo per porre rimedio. Io penso che se vogliamo vincere qualcosa di serio prima o poi, Sarri deve imparare qualche volta a 'sporcare' questo bellissimo sistema di gioco, in particolar modo quando sei in vantaggio e la squadra avversaria attacca in maniera organizzando e coprendo tutto il campo come il Bilan ha fatto. Suso andava arginato molto prima, magari anche 'dedicandogli' un uomo, come spesso fanno con noi su Jorgi.
Vabbene il calcio spettacolo, i passaggi a occhi chiusi, ma per vincere serve un pò di cazzimma e tutti lo sappiamo.