Mah, boh, non so.
Una partita veramente di difficile interpretazione.
Nel senso che sì, l'impegno dei nostri è stato innegabile, ma la Roma, ragazzi miei, era veramente una roba indecente. E dallo stadio si notava ancora di più.
Io, in tanti anni di calcio, ho poche volte visto una squadra venire a giocarsela in quel modo. La Roma non è venuta a giocare di contropiede, è venuta a sfangarsi lo zero a zero senza avere nessuna velleità offensiva. Ecco, se ho visto poche volte una roba del genere, mai da una pretendente al titolo/alle zone alte della classifica.
Il punto è che i dubbi mi nascono proprio dal fatto che la Roma abbia effettuato due correttivi semplici semplici per rendere stagnante la nostra manovra offensiva: i due centrali si muovevano fissi su Higuain che veniva stretto in una gabbia dal sapore anni '70 -dallo stadio era palese- ed il mediano agiva in chiusura della linea di passaggio verso il nostro 9. Ecco, chi dice che senza questo Higuain perdiamo il 70% della nostra potenza offensiva ieri ne aveva ben donde, e questo è preoccupante.
L'impressione è che ci abbiano tutti un po' capito e che stiano iniziando a muoversi nei nostri limiti, cioè isolando Higuain - non per niente il Napoli diventa più pericoloso quando lui abbassa di qualche metro il raggio d'azione - e spezzettando il nostro gioco, isola psicologica per una squadra che ha veramente poca forza mentale.
Sono uscito dal San Paolo soddisfatto per l'impegno ma con qualche oscurità nel cuore.
Poi certo il calcio è strano e ci sta poco da obiettare se qualcuno dice che con Hamsik che mena nella rezza una delle due occasioni assurde capitate mo staremmo parlando d'altro. Però...
bisogna mischiare il mazzo appena torna Gabbiadini, magari ripensando ad un triangolo offensivo con Insigne vertice basso nelle partite casalinghe in cui si viene a giocare con quest'atteggiamento, con il nano a pressare sul loro play in fase passiva e due punte avanti. Solo un'idea, la butto lì.
Certo è che abbiamo tenuto botta in questi mesi difficili, nel bene o nel male. Adesso è tempo di comprare un centrocampista, che dalla panchina deve alzarsi qualcuno in grado di far rifiatare Hamsik o Allan in partite come questa.