io non riesco ad accettare che per avere un'opinione su di un evento si debba partire da un'ideologia, la trovo una cosa impossibile ma probabilmente è dovuta al fatto che non ho mai seguito la politica, magari avete ragione voi eh ....
Ogni uomo ha dei valori pilastro interiori, coi quali cresce, sviluppa la sua personalità e concepisce il rapporto con gli altri. E quindi la società.
Da quando l'uomo ha scoperto l'idea che esiste altro oltre la religione, ossia 250 anni fa circa, è così.
Io ad esempio odio le prepotenze e l'imposizione sull'altro, che non sia motivata dal comune convivere.
Questo mi ha portato ad abbracciare un certo ideale, quello socialdemocratico, da sempre. Libertà e giustizia sociale, semplice semplice.
Ci sono magari altri che pensano che l'individuo è centrale, e che bisogna combattere per avere un posto nella terra. Altri ancora che la tradizione e la nazionalità è un aspetto centrale della società.
Altri ancora che pensano che gli affari siano al centro di tutto, così come i legittimi interessi, e che il mondo si potrebbe basare solo su quello.
Ad ognuno il suo. Tu dici che citare libri di 200 anni fa è inutile, io dico che l'uomo e la società nun è tant cagnat, Generà.