opinione legittima come le è ogni opinione a mio avviso e poi io magari posso non esser d'accordo...io ho solo detto che c'è tanta arroganza nella mia espressione(nessuna) quanto nella tua(ovviamente nessuna)...tutto qua.....poi per quanto riguarda plusvalore e attività bancarie visto che siamo su un forum di calcio e come ricordavi tu certe discussioni non le possiamo fare allora ti dico di rileggerti il libro III del capitale, c'è la sezione V in cui Marx parla delle attività bancarie, dei capitali fittizi, del monnayed capital come lo chiama carletto e dove ci sono analisi davvero interessanti e che avrei preso come spunto per aprire un dibattito con te...poi quando ripasso per caserta ci facciamo una birra e ne possiamo parlare quanto ci pare 
Assolutamente, e nel pensiero economico hanno fatto da base per altre cose.
Però la mia era una riflessione che comprende anche la modificazione nelle modalità di ottenimento della ricchezza, oltre che dell'accumulazione di capitale, degli ultimi trent'anni. Tutto qui.
Cioè per me il valore di ciascuna merce si è slegata da fattispecie pure di lavoro-capitale-terra, è diventata, purtroppo, nel valore futuro potenziale di un impresa per rendere più redditizio ed aumentare il rendimento un proprio asset di capitali.
Parte dalla moneta, ritorna alla moneta. La merce è un velo, così come il lavoro. Per ridare importanza al lavoro, occorrerebbe prima levare questo velo, e poi ripensare ad un tema che riguardi la teoria valore-lavoro.