lo puoi fare tu ingegnere specializzato (non voglio mica farne una colpa, anzi beato te) , vallo a dire chi deve pulizzare i culi all'ospedale o chi sta in una catena di montaggio con 55 gradi e polveri di metallo che inala, il lavoro è sfruttamento e ti toglie fondamentalmente tempo per campare.
Io amici che adorano pulezzare culi, portare barelle e mettere cateteri.
Discorso verissimo per le fonderie, ho due amici, uno che ci ha lavorato e uno che ci lavora, ed è disumano. Non è semplice farsi il mazzo, è qualcosa di disumano e paranoide.
Odio la questione tempo-lavoro che toglie tempo per campare, il tempo rubato dal plusvalore ecc ecc. Una delle frikettonate uscite dal capitale di Marx, che è attualizzabile con ben altro.
Il lavoro è socialità, puntare alla dignità collettiva ed un'eterna lotta per ottenere condizioni migliori, ed il rispetto verso cosa si produce. È una dimensione che aiuta il rispetto verso di sé e verso chi ti sta affianco.
E ti rendi conto che non è stato tempo sprecato, se hai aggiunto umanità al tuo ruolo sociale in catena di montaggio, di collettività.
Mò tu mi dirai, vallo a dire a chi acchiappa 400 euro al mese, ma nun è ò cas dei metalmeccanici.
Ah, queste so cose che ho scoperto durante la disperazione nel far bere 300 hipster, gente de sinistra e comunisti che non esitavano ad insultarmi per la lentezza, in una situazione organizzata male dai proprietari e dagli organizzatori.
Pe cinquanta eur. E le cosce che mi hanno fatto male per due giorni.