A prescindere dalla forma fisica, quello che più mi ha deluso è stato Hamsik. Sarri gioca con una squadra corta, con una collegamenti tra i reparti molto vicini. Hamsik è un giocatore che ha bisogno di spazio. Purtroppo quando gli avversari arrivano azzeccati a pressare, lui non ha la giusta rapidità.
Con la condizione migliorata, sicuramente sarà utile alla causa, ma resta comunque limitato. Detto questo, Marek ci mette anche del suo. Ho criticato tanto Benitez, ma non credo che lo spagnolo era l'artefice delle sue prestazioni poco brillanti. In quel ruolo ci vuole un giocatore diverso secondo me.
Intendo un centrocampista di personalità forte nelle due fasi. Uno alla Marchisio tipo. Ovviamente non puoi puntare a giocatori di quel livello, ma IMHO vedo il Napoli coon Hamsik più avanzato, ovvero trequartista. Insigne può fare sia il trequartista che la seconda punta. Non l'ho visto male, contestualizzando, dato che il Porto era avanti di condizione e aveva il possesso palla.
Dallo stadio ho potuto analizzare da vicino i movimenti difensivi. A parte la buona prestazione di Chiriches (attenzione però che teneva contro Aboubakar e Osvaldo, non Mandzukic, Felipe Anderson, Giuseppe Rossi, Icardi o Bacca), mi ha impressionato la sicurezza del reparto, organizzato perfettamente dalle urla e ai movimenti di Reina. Hysaj mi è sembrato quasi più un centrale da difesa a tre che un terzino. Ad ogni modo, l'albanese ha tenuto molto bene la fascia, mentre Ghoulam si è fatto infilare due volte.