E' stato un grande, ma io credo che a parte rarissimi casi il ruolo dell'allenatore (almeno a livelli altissimi) tende ad esaurirsi in cicli di 10 massimo 15 anni (e Van Gaal son più di venti anni che è qualcuno).....un poco per l'immenso stress che c'è a gestire rose che comportano investimenti enormi in un sistema abbastanza aleatorio ed ipercompetitivo come è lo sprt a livelli altissimi, un poco perchè il calcio muta (ed uso il termina "muta" e non "evolve" con grande convinzione), ma io raramanete ho visto gente che venti anni dopo aver vinto una champions sia competitiva per un altra champions.
Secondo me e' piu un problema che tanti partecipano ma uno solo vince
E' ovvio che a ripetere dei successi a distanza di decenni e' piu difficile, e' difficile pure ripetersi dopo un anno con la stessa rosa e le stesse competitrici figuriamoci.
Portare avanti un idea di calcio e' rischioso, se lo possono permettere in pochi e credo che van gaal sia uno di questi, uno dei pochi che appunto non tramonteranno mai.
La maggior parte degli allenatori sono piu che altro dei gestori che cavalcano il particolare momento storico, vedi murigno, ancelotti e se vogliamo lo stesso benitez e per loro vale il discorso che hai fatto tu, ma per gente come van gaal, hidding, il boemo il discorso e' leggermente diverso, come diversi e ben maggiori sono i rischi a cui si espongono.