Mi ero promesso di non risponderti proprio, però due righe le spendo.
Un direttore sportivo ha come compito quello di costruire la rosa.
Reina era in una determinata situazione ambientale: il suo datore di lavoro spingeva per cacciarlo, l'allenatore invece faceva l'esatto contrario. È suo compito sistemare la situazione, piazzando Reina oppure rinnovandogli il contratto.
Siamo arrivati a settembre non solo non cedendolo, ma riproponendolo titolare senza un nuovo contratto.
Questa è una responsabilità che, in una società normale, spetta (e per cui risponde) al dirigente pagato per costruire un insieme di atleti competitivi: il direttore sportivo di un club che fattura 130 milioni di euro base all'anno.
Uguale uguale alla gestione dell'affare Gabbiadini/Zaza dell'anno scorso.
Milik veniva da cinquanta gol in due anni con l'Ajax e dalla maggiore competizione europea per nazionali giocata da titolare. Se ne parlava da mesi su tutti i giornali più popolari, anche in Italia.
Marko Rog era anche lui nel giro della nazionale ed accreditato come i maggiori prospetti del ruolo. Gioca da titolare contro la Spagna a 21 anni all'europeo, in coppia con Modric.
Come vedi, per prendere questi due giocatori non serviva una grande cultura calcistica (cosa che evidentemente a te manca, visto che continui a parlare del centravanti della Polonia come un perfetto sconosciuto), ma solo la disponibilità economica per acquistarli. Ed infatti questi due (tra l'altro il polacco era scelta obbligata) sono venuti a fare cinquanta milioni di euro.
Gli altri acquisti provenivano da club con cui il Napoli è solito trattare (e sono tre).
Pesano sul bilancio i soldi spesi per Pavoletti, Giaccherini (ora invendibile), Tonelli, Maksimovic.
Voglio ripetere il concetto, affinché possa entrare nel tuo minuscolo ed insignificante cervello: se sostieni che Giuntoli non abbia potere decisionale, non puoi attribuirgli i bagni che abbiamo preso, ma nemmeno alcun merito.
Hai capito ? Ci sei ? Ripeto ? Ripeto.
Se fa il portaborse è un essere inutile, non serve ad un cazzo, è un burocrate.
Se fa il direttore sportivo a tutto tondo allora ha preso più bagni lui nell'ultimo anno e mezzo che nei precedenti di A, soprattutto dal punto di vista del mostruoso esborso economico.
Poi Inglese può essere una pedina di scambio certo, magari, in futuro. Anche io lo credo.
Però ti voglio svelare una cosa: se spendi 12 milioni di euro per un attaccante di 26 anni, non nazionale, medioman, mantenendo Maggio terzino di riserva e Reina in porta, perché in futuro FORSE può servire come pedina di scambio, allora tu e Giuntoli avete una cosa in comune:
il ritardo mentale.
Buona serata Marco !
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk