Il problema dei giovani è che sono incostanti. Si alternano periodi di buona forma ad altri di totale scompiglio. Senza apparente motivo logico.
Vedi Hysaj, scorso anno grande giocatore e quest anmo sembra un pippone.
Mettici pure che qualsiasi squadra che voglia vincere necessita di una serie di giocatori leader, di guide in mezzo al campo che hanno un esperienza e una consapevolezza che un giovane non potrebbe mai avere a differenza del carisma che può essere innato. Sennò stai in balia delle onde.
Higuain veniva da 4 partite senza gol e ieri pure ha giocato manco la chiavica, totalmente annullato dai nostri difensori, mentre l'anno scorso era indomabile. Gli alti e bassi li tiene pure Messi, l'esperienza porta consapevolezza e capacità di gestirsi, oltre che quel pizzico di mestiere che ovviamente è tutto di guadagnato, ma se prendi il titolare dell'Ajax a 22 anni il rischio che si dimostri una puzza indicibile è ridotto. Il problema non sono i giovani ma quali giovani vai a prendere.
Questa squadra i leader li tiene, Reina, Albiol (sempre sottovalutato qua), Hamsik e ci metto anche Callejon e Mertens. Gente con un'esperienza internazionale corposa, qualità tecniche e tattiche e carisma. Il nostro problema quest'anno è che abbiamo perso il finalizzatore (e non solo in fase di mercato ma anche per l'infortunio del polacco), ma come squadra siamo ampiamente competitivi, e lo dimostra la solidità mostrata nelle gare pre-infortunio di Albiol e Milik, che non era casuale.
La nostra rosa è forte tecnicamente in tutti i suoi uomini, diligente tatticamente e con voglia di fare. Se qualcuno sta giù mentalmente, tocca all'allenatore arripigliarlo; se qualcuno sta ucciso fisicamente, tocca ai preparatori rimetterlo in forma.
Ieri abbiamo insegnato calcio e abbiamo creato 4 palle gol limpide allo Juventus Stadium, palle gol che un 9 vero avrebbe buttato dentro senza battere ciglio. Se non hai personalità e sei scarso tecnicamente quelle occasioni non le crei.