No aspè Diobrà, forse non mi sono saputo spiegare o comunque sono stato frainteso. Il succo del mio post iniziale era che non si può usare come alibi primario per le mancate vittorie di squadra quello dell'età dei nuovi arrivati, perché seppur giovani i ragazzi presi hanno esperienza quantomeno in serie A e sono del tutto equiparabili alle alternative più attempate e prendibili (tipo se non veniva Zielinski veniva Soriano e se non veniva Diawara ci tenevamo Valdifiori). Che la campagna acquisti nel complesso non sia stata da nessuna parte la migliore della nostra storia recente è chiaro, anche se comunque è stata la prima in cui abbiamo almeno provato a completare la rosa dal punto di vista numerico e dei ruoli.
Allo stesso modo il carisma e la leadership o la tieni o non la tieni, mo puoi avere 15 come 40 anni. Il giovane può essere più "isterico", ma se è forte può tranquillamente farti vincere. Il discorso era che si può costruire una squadra di giovani vincente, basta prendere i giovani giusti.
Diawara e Zielinski per me sono tra i migliori 10 in Italia nel loro ruolo, al di là dell'età, per quanto dimostrato in campo. Rog non so proprio come possa uscire, penso che venendo dal campionato croato tatticamente abbia ancora tantissimo da imparare e da disciplinarsi (e lo dimostra anche il fatto che pure Pjaca avrà giocato sì e no 10 minuti) ma tecnicamente da quel poco che si è visto in giro pare messo bene. L'alternativa a Gabbiadini quando quest'ultimo era con la valigia in mano (a inizio sessione di mercato) pareva dovesse essere Lapadula, e quello sarebbe stato il target in ogni caso. Sul terzino è stata una cosa assurda e sono d'accordo.
La verità è che siamo una realtà europea di secondo livello e dobbiamo ragionare come tale. Almeno nelle intenzioni il mercato secondo me è stato corretto.
Preciso che, come la sezione calciomercato può confermare, io in primis auspicavo l'arrivo di Bacca per Gabbiadini, e quello di un terzino vero, e non sono stato entusiasta del mercato, pur avendolo reputato buono.
Se scrivi questo stai proprio fuori strada. Mo questi sarebbero tra i migliori dieci nel loro ruolo in Italia? Non tra i giovani? Allora non concordo manco per il cazzo. Zielinski fa ancora una serie notevole di cacate per essere uno dei dieci migliori centrocampisti italiani, Diawara non ne parliamo... Ma veramente facit? Cioè secondo voi noi teniamo sti due che valgono Nainggolan, Pjanic, Marchisio, Kedhira, lo stesso Hamsik, etc..?? Forse tra un paio di anni... E se erano tra i migliori dieci col cazzo che li pagavi 15 milioni a cranio... Abbiamo pagato potenziali "migliori" centrocampisti, poi si devono fare e non sempre è automatico. Io ne ho visti già di dichiarati migliori venire da noi, se turnamm aret nel tempo Insigne era il crante talento italiano... Per prenderne uno potrei ricordare lo stesso Jorghino dello scorso anno, miglior centrocampista italiano qua nc'opp, declassato a riserva (e iastemmato manco i cani) del nuovo "tra i migliori dieci centrocampisti italiani" Diawara... Allan nuovo Vidal pure l'ho letto, mo è Gargano 2.0 e si riparte col nuovo che declassa quello prima... Il problema è che a declassare è sempre uno che non sai veramente se è chiu forte, perché la logica sarebbe accattare uno sicuramente più forte e panchinare l'Allan di turno... Invece Allan va male, Zilinski giovane talento azzecca nu par e partite? Iss è meglio, fino al prossimo giovane che accattamm... Pure l'albanese sta subendo analogo trattamento leggo, solo che là nun tenimm da dire la solita litania "miett a Rog", perché ci sta Maggio...
In definitiva io penso che voi sopravvalutiate troppo spesso (ma capita anche a me sia chiaro) certi elementi che magari azzeccano la stagione o rendono meglio in un contesto tattico diverso (che può dipendere anche dai giocatori a disposizione, non solo dal modulo o dalla sua interpretazione in base a quelli precedentemente detti). Un giocatore di valore assoluto o quasi rende sempre. Ad Hamsik manca solo la cazzimma per esserlo, per esempio, per il resto non gli manca nulla (da qui qualche black out ogni tanto). Higuain era questo. Diawara e gli altri uaioni presi possono diventarlo? Speriamo, ma dubito tutti e quattro, includendo Rog...
Noi abbiamo una squadra molto buona, giovane, che pecca di personalità perché non abbiamo nazionali di valore assoluto ma solo qualche riserva e gente da nazionali minori. Mertens stesso, che io adoro, è pur sempre la riserva di Hazard spesso e volentieri. Prendiamo la Juventus: difesa e portiere titolari della nazionale, centrocampo con Khedira titolare nella Germania dei campioni del mondo, Marchisio che è titolare nella nazionale italiana fouri infortuni, stesso discorso per Higuain... Pure la Roma piazza un paio di nazionali titolari in squadra come De Rossi e Florenzi (a noi il capuzziello e jorgi manco li convocano), e io ritengo che con la roma ce la giochiamo, sia chiaro...