Il collega di Canale 21 Umberto Chiariello ha scritto un lungo messaggio su facebook: "Visto che non ne voglio parlare più, ho bisogno di fare chiarezza definitivamente su tutto. In tanti a difendere Benitez dicendo che, ammesso pure che ha avallato il mercato, ha avuto solo quarte scelte. Le cose però non stanno propriamente così. Michu è stata una prima scelta, per cominciare, l'ha preso subito credendo di recuperare un grande giocatore e di fare l'affare. E' costato quasi 2 milioni di prestito oneroso, 3,5 e passa di stipendio e... la Champions per quel gol facile sbagliato col Bilbao all'andata! Scommessa persa, da oltre 5 milioni buttati al vento in una sola stagione. Solo per questo c'è gente che paga dazio, anche per molto meno. De Guzman era una seconda scelta, nell'impasse di mercato in cui si è trovato il Napoli, lui l'ha voluto, anzi l'ha preteso, anche contro il parere dello scouting con cui ho personalmente parlato, che l'aveva bocciato 2 volte dopo averlo visionato. E Rafa ne voleva fare il vice Callejon! O addirittura impiegarlo nei due mediani, ed ho detto tutto..."