Autore Topic: [34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]  (Letto 90827 volte)

Offline The Maker

• *
  • Registrazione: Nov 2012
Re:[34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]
« Risposta #140 il: 06 Maggio, 2015, 01:46:49 am »
http://www.parolata.it/Utili/Dire/Errori.htm

Oh, chissene, lungi da me fare il pignolo, la mia compagna è linguista e quindi mi ha insegnato proprio ad apprezzare l'evoluzione della lingua, senza isterie da maestrine dalla penna rossa. Se chiave di svolta diventa un'espressione in uso, ben venga nell'italiano.

edit. anzi: se diventerebbe un'espressione in uso!

io mi fermo qui perché dopo veramente diventiamo antipatici... a parte che non hai citato l'Accademia della Crusca, ma un sito di qualche ragazzino blogger... poi te lo riscrivo per l'ultima volta... se avessi scritto "chiave di svolta" per indicare l'elemento centrale e portante di un assetto, confondendolo da meno topossato di te per la "chiave di volta" ti direi OK è come dici tu...

in questo caso io non ho voluto indicare nulla che riguarda il topos "chiave di volta" perché volevo scrivere che con Gabbiadini il Napoli ha sterzato, svoltato la direzione della partita e non, come erroneamente avrai capito tu, che Gabbiadini è stato l'elemento centrale dell'assetto del Napoli (quello per me è stato Hamsik).

quindi puoi criticare come scrivono anche i ragazzini la forzatura chiave e svolta (che non è un arrampiacarsi sugli specchi nel mio caso, appunto perché la chiave di volta non ci azzecca nulla)... se non ti piace chiave di svolta, leggila come punto di svolta, elemento di svolta o sterzata che rendono meglio l'idea... ma in italiano io posso scrivere correttamente la sostituzione con Gabbiadini è stata chiave di svolta della partita cioè la chiave che ha consentito di svoltare la partita... senza andare a scomodare nessun topos.

e ci hanno fanno pure una lista civica: https://it-it.facebook.com/ChiaveDiSvoltaPoggioTorriana
un libro: http://www.sperling.it/la-chiave-di-svolta-seth-godin/
e un'associazione culturale: http://chiavedisvolta.org/edizionicds/index.html
« Ultima modifica: 06 Maggio, 2015, 01:54:03 am da The Maker »

Offline ohyess

• *
  • Registrazione: Lug 2012
« Risposta #141 il: 06 Maggio, 2015, 02:10:08 am »
guagliu ma chiavate ogni tanto eh!!!!!!!
Adesso fuori le palle!

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
[34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]
« Risposta #142 il: 06 Maggio, 2015, 02:19:54 am »
:rotfl:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline wendell

• *
« Risposta #143 il: 06 Maggio, 2015, 02:20:41 am »
guagliu ma chiavate ogni tanto eh!!!!!!!
La chiavata di svolta :sisi:

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #144 il: 06 Maggio, 2015, 02:31:46 am »
Tanto è un post partita, anche se spammiamo un po' non è una cosa gravissima. Senti, puoi farci libri e liste civiche, ma il punto è che il modo di dire è "chiave di volta", se uno per dire che un fatto è stata la svolta dice la chiave di svolta palesemente sta facendo confusione con l'espressione più diffusa, con la frase fatta. Sono tipi di errori comunissimi, come testimoniato nell'elenco postato dai "ragazzini"... Poi se ti offendi non so che farci, ma è così.
D'altra parte con le chiavi non si svolta nulla, al limite si può aprire una porta (ma allora potevi dire che Gabbiadini è stato il grimaldello etc etc).
Io le frasi fatte le schifo profondamente, cerco di usarne il meno possibile, quindi figurati che mi frega.

Ma sembrava uno dei giochi di parole di Maccio, per quello l'abbiamo notato (tipo "ci vuol ben Affleck", o "una cosa del simile", o "abbiamo fatto il possibile ma purtroppo suo marito è venuto a schiattare")...

Offline ohyess

• *
« Risposta #145 il: 06 Maggio, 2015, 02:46:25 am »
La chiavata di svolta :sisi:

sarà che sono quasi le 3 ma l'ho dovuta leggere più volte per capirla.

una volta capita devo ammettere che ho riso.
Adesso fuori le palle!

Offline The Maker

• *
« Risposta #146 il: 06 Maggio, 2015, 23:49:03 pm »
Tanto è un post partita, anche se spammiamo un po' non è una cosa gravissima. Senti, puoi farci libri e liste civiche, ma il punto è che il modo di dire è "chiave di volta", se uno per dire che un fatto è stata la svolta dice la chiave di svolta palesemente sta facendo confusione con l'espressione più diffusa, con la frase fatta. Sono tipi di errori comunissimi, come testimoniato nell'elenco postato dai "ragazzini"... Poi se ti offendi non so che farci, ma è così.
D'altra parte con le chiavi non si svolta nulla, al limite si può aprire una porta (ma allora potevi dire che Gabbiadini è stato il grimaldello etc etc).
Io le frasi fatte le schifo profondamente, cerco di usarne il meno possibile, quindi figurati che mi frega.

Ma sembrava uno dei giochi di parole di Maccio, per quello l'abbiamo notato (tipo "ci vuol ben Affleck", o "una cosa del simile", o "abbiamo fatto il possibile ma purtroppo suo marito è venuto a schiattare")...

infatti il mio non era un modo di dire... chiave nel senso di soluzione, svolta perché ha cambiato direzione alla partita... non ti offendere ma sei un po' ottuso nel tuo modo di ragionare... però siccome ora mi sono stufato, ti rispondo: ok volevo scrivere chiave di volta e mi è uscito chiave di svolta, anche se la chiave di volta non c'entrava nulla con quello che ho scritto.

ti assicuro, tuttavia che non mi offendo per cose di cui sono sicuro di non potermi offendere e continuerò a scrivere chiave di svolta senza farmi nessun problema... ti consiglio di non scrivere mai chiave di volta per indicare una scelta che porta a svoltare in un direzione opposta alla precedente... questo te lo sto scrivendo per la quarta volta in italiano, ma è palese che non lo capisci... quindi chiudo la discussione perché ti ripeto ci rendiamo antipatici agli altri utenti che ne avranno i testicoli pieni di questa inutile discussione.

in tutto questo spero che tu non te la prenda perché sei un utente che gode della mia stima e capisco bene che sei dotato di enorme intelligenza e capacità di analisi, anche se a volte lo fai in maniera un po' ottusa, nel senso che non prendi parimenti in considerazione anche altri punti di vista (non mi riferisco a questa discussione, ma in generale)... uno di quegli utenti che mi porta a dirmi che vale ancora la pena frequentare questo forum  :ok:
« Ultima modifica: 07 Maggio, 2015, 00:37:49 am da The Maker »

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #147 il: 07 Maggio, 2015, 07:29:46 am »
mannaccia a marosca, ma veramente fate?

Offline wendell

• *
« Risposta #148 il: 07 Maggio, 2015, 08:58:24 am »
Credo si siano scritte le pagine più nevrotiche della storia del forum.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #149 il: 07 Maggio, 2015, 10:02:46 am »
tutto grazie a me, è bellissimo

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #150 il: 07 Maggio, 2015, 10:38:00 am »
Ma io direi della storia di internet.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline ohyess

• *
« Risposta #151 il: 07 Maggio, 2015, 10:42:40 am »
mannaccia a marosca, ma veramente fate?

e menomale che ci mancano un paio di loro se no sai che ne poteva uscire.....
Adesso fuori le palle!

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #152 il: 07 Maggio, 2015, 11:35:10 am »
e menomale che ci mancano un paio di loro se no sai che ne poteva uscire.....

fortuna che godanico, ex micoste, ha gettato il sangue!

Offline enricocaruso

• *
« Risposta #153 il: 07 Maggio, 2015, 12:13:09 pm »
Mi spiace, non volevo alimentare tensione :(

Comunque, giusto perché son polemico, ma ti assicuro che sto portando avanti una discussione puramente accademica, non c'è nessun intento antipatico, per me non volevi dire chiave di volta, volevi dire, e giustamente, punto di svolta, svolta. Solo che, come spesso capita, specie quando scriviamo pubblicamente, hai voluto ribadirlo, renderlo più efficace, sottolinearlo, ed è partita inconsciamente la frase fatta, ma riportata a orecchio, e ne è scaturito un ibrido. Nel libro che citi e nella lista civica probabilmente (o almeno me lo auguro) l'espressione è invece usata ironicamente, mischiando apposta due concetti.

Offline wendell

• *
« Risposta #154 il: 07 Maggio, 2015, 12:18:49 pm »
Chiave di svolta

Strano miscugli tra due modi di dire: la chiave di volta, pietra centrale che chiude un arco e che è fondamentale per la sua stabilità, e punto di svolta, momento topico di una situazione che può improvvisamente prendere una direzione inattesa.

Vizi Coloniali: 
--- Probabilmente è vera la tua supposizione. Credo però che in questo errore non sia aliena l'associazione "elemento chiave" (cioè elemento importante) - "elemento di svolta" (elemento che che serve a modificare radicalmente una situazione e, quindi, importante per definizione). ---

Maurizio Codogno: 
--- Credo che "chiave di svolta" faccia parte della stessa categoria di "salciccia" per "salsiccia": una lectio facilior con un concetto ("svolta") ben chiaro al parlante a differenza di quello originale (chi è che costruisce più un arco con le pietre, oggidì? non ci sono nemmeno i pezzi di Lego!) 
Tra qualche secolo, se l'umanità e la lingua italiana vivranno ancora, "chiave di svolta" sarà la forma ufficiale. ---

Michele:
--- Vorrei aggiungere che, oltre alla storpiatura dell'originale chiave di volta, l'espressione sembra ulteriormente disturbata da una inutile ripetizione dello stesso concetto poiché si può tranquillamente scegliere una di queste espressioni con lo stesso significato: 
- Sì, sarà la chiave delle indagini (la chiave che risolve i quesiti posti dalle indagini); 
- Sì, darà una svolta alle indagini (portandole ad una risoluzione). 
Certo che, volendo fare gli avvocati d'ufficio, si può anche interpretare chiave di svolta come chiave che apre verso una svolta, o qualcosa del genere, ma è un arrampicarsi sugli specchi.

http://www.parolata.it/Utili/Dire/Errori.html

:look:

Offline wendell

• *
« Risposta #155 il: 07 Maggio, 2015, 12:23:01 pm »
Io aggiungerei che la chiave se non la svolti nella toppa non apre un cazzo.
Però oggi le chiavi sono anche tessere magnetiche. Le appoggi e aprono. La famosa chiave d'appoggio che ha sostituito il punto d'appoggio.

Offline massimo del giorno

• *
  • Registrazione: Mar 2015
« Risposta #156 il: 07 Maggio, 2015, 12:27:28 pm »
chiave di svolta è un espressione che , seppur gergale, è errata
l'espessione di per sé non ha alcun senso
2 scudetti; 5 Coppe Italia
2 Supercoppe italiane; 1 Coppe UEFA
1 Coppa delle Alpi;  1 Coppa di Lega Italo-Inglese

Offline enricocaruso

• *
« Risposta #157 il: 07 Maggio, 2015, 12:38:06 pm »
Io aggiungerei che la chiave se non la svolti nella toppa non apre un cazzo.
Però oggi le chiavi sono anche tessere magnetiche. Le appoggi e aprono. La famosa chiave d'appoggio che ha sostituito il punto d'appoggio.

Ma si dice girare la chiave, mai svoltare...

Offline The Maker

• *
« Risposta #158 il: 07 Maggio, 2015, 13:06:18 pm »
Mi spiace, non volevo alimentare tensione :(

Comunque, giusto perché son polemico, ma ti assicuro che sto portando avanti una discussione puramente accademica, non c'è nessun intento antipatico, per me non volevi dire chiave di volta, volevi dire, e giustamente, punto di svolta, svolta. Solo che, come spesso capita, specie quando scriviamo pubblicamente, hai voluto ribadirlo, renderlo più efficace, sottolinearlo, ed è partita inconsciamente la frase fatta, ma riportata a orecchio, e ne è scaturito un ibrido. Nel libro che citi e nella lista civica probabilmente (o almeno me lo auguro) l'espressione è invece usata ironicamente, mischiando apposta due concetti.

esatto... poi voglio dire certamente non mi sognerei mai di scriverlo in una pubblicazione accademica... qui l'ho usata volutamente per marcare il concetto che l'elemento di svolta (che avrebbe reso meno) è stata la scelta indovinatissima di Benitez di far entrare Gabbiadini, che ci permesso di svoltare la partita... poi posso essere d'accordo che è una inutile ripetizione elementare e si è capito che si presta concettualmente ad una tipologia di errore che commette chi ne fraintende il contenuto... ma siamo su un forum... voglio dire, nelle pubblicazioni e nel mio lavoro non mi sognerei mai di usare i ... al posto delle virgole... ma qui ne faccio volutamente e senza problemi un uso smodato...

per me, invece, attualmente la chiave di volta dell'assetto di questo Napoli la indentifico in Hamsik.

mi fa piacere che hai capito perché l'ho scritto.

PS: Chiudete questo topic!  :asd:
« Ultima modifica: 07 Maggio, 2015, 13:14:16 pm da The Maker »

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #159 il: 07 Maggio, 2015, 13:09:46 pm »
Mannaggia a  Franco Basaglia!!!
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!