Staff > Stagione 2014/2015
[34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]
The Maker:
--- Citazione da: enricocaruso - 05 Maggio, 2015, 12:35:26 pm ---http://www.parolata.it/Utili/Dire/Errori.htm
Oh, chissene, lungi da me fare il pignolo, la mia compagna è linguista e quindi mi ha insegnato proprio ad apprezzare l'evoluzione della lingua, senza isterie da maestrine dalla penna rossa. Se chiave di svolta diventa un'espressione in uso, ben venga nell'italiano.
edit. anzi: se diventerebbe un'espressione in uso!
--- Termina citazione ---
io mi fermo qui perché dopo veramente diventiamo antipatici... a parte che non hai citato l'Accademia della Crusca, ma un sito di qualche ragazzino blogger... poi te lo riscrivo per l'ultima volta... se avessi scritto "chiave di svolta" per indicare l'elemento centrale e portante di un assetto, confondendolo da meno topossato di te per la "chiave di volta" ti direi OK è come dici tu...
in questo caso io non ho voluto indicare nulla che riguarda il topos "chiave di volta" perché volevo scrivere che con Gabbiadini il Napoli ha sterzato, svoltato la direzione della partita e non, come erroneamente avrai capito tu, che Gabbiadini è stato l'elemento centrale dell'assetto del Napoli (quello per me è stato Hamsik).
quindi puoi criticare come scrivono anche i ragazzini la forzatura chiave e svolta (che non è un arrampiacarsi sugli specchi nel mio caso, appunto perché la chiave di volta non ci azzecca nulla)... se non ti piace chiave di svolta, leggila come punto di svolta, elemento di svolta o sterzata che rendono meglio l'idea... ma in italiano io posso scrivere correttamente la sostituzione con Gabbiadini è stata chiave di svolta della partita cioè la chiave che ha consentito di svoltare la partita... senza andare a scomodare nessun topos.
e ci hanno fanno pure una lista civica: https://it-it.facebook.com/ChiaveDiSvoltaPoggioTorriana
un libro: http://www.sperling.it/la-chiave-di-svolta-seth-godin/
e un'associazione culturale: http://chiavedisvolta.org/edizionicds/index.html
ohyess:
guagliu ma chiavate ogni tanto eh!!!!!!!
wendell:
:rotfl:
wendell:
--- Citazione da: ohyess - 06 Maggio, 2015, 02:10:08 am ---guagliu ma chiavate ogni tanto eh!!!!!!!
--- Termina citazione ---
La chiavata di svolta :sisi:
enricocaruso:
Tanto è un post partita, anche se spammiamo un po' non è una cosa gravissima. Senti, puoi farci libri e liste civiche, ma il punto è che il modo di dire è "chiave di volta", se uno per dire che un fatto è stata la svolta dice la chiave di svolta palesemente sta facendo confusione con l'espressione più diffusa, con la frase fatta. Sono tipi di errori comunissimi, come testimoniato nell'elenco postato dai "ragazzini"... Poi se ti offendi non so che farci, ma è così.
D'altra parte con le chiavi non si svolta nulla, al limite si può aprire una porta (ma allora potevi dire che Gabbiadini è stato il grimaldello etc etc).
Io le frasi fatte le schifo profondamente, cerco di usarne il meno possibile, quindi figurati che mi frega.
Ma sembrava uno dei giochi di parole di Maccio, per quello l'abbiamo notato (tipo "ci vuol ben Affleck", o "una cosa del simile", o "abbiamo fatto il possibile ma purtroppo suo marito è venuto a schiattare")...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa