Staff > Stagione 2014/2015
[34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]
ohyess:
--- Citazione da: wendell - 06 Maggio, 2015, 02:20:41 am ---La chiavata di svolta :sisi:
--- Termina citazione ---
sarà che sono quasi le 3 ma l'ho dovuta leggere più volte per capirla.
una volta capita devo ammettere che ho riso.
The Maker:
--- Citazione da: enricocaruso - 06 Maggio, 2015, 02:31:46 am ---Tanto è un post partita, anche se spammiamo un po' non è una cosa gravissima. Senti, puoi farci libri e liste civiche, ma il punto è che il modo di dire è "chiave di volta", se uno per dire che un fatto è stata la svolta dice la chiave di svolta palesemente sta facendo confusione con l'espressione più diffusa, con la frase fatta. Sono tipi di errori comunissimi, come testimoniato nell'elenco postato dai "ragazzini"... Poi se ti offendi non so che farci, ma è così.
D'altra parte con le chiavi non si svolta nulla, al limite si può aprire una porta (ma allora potevi dire che Gabbiadini è stato il grimaldello etc etc).
Io le frasi fatte le schifo profondamente, cerco di usarne il meno possibile, quindi figurati che mi frega.
Ma sembrava uno dei giochi di parole di Maccio, per quello l'abbiamo notato (tipo "ci vuol ben Affleck", o "una cosa del simile", o "abbiamo fatto il possibile ma purtroppo suo marito è venuto a schiattare")...
infatti il mio non era un modo di dire... chiave nel senso di soluzione, svolta perché ha cambiato direzione alla partita... non ti offendere ma sei un po' ottuso nel tuo modo di ragionare... però siccome ora mi sono stufato, ti rispondo: ok volevo scrivere chiave di volta e mi è uscito chiave di svolta, anche se la chiave di volta non c'entrava nulla con quello che ho scritto.
ti assicuro, tuttavia che non mi offendo per cose di cui sono sicuro di non potermi offendere e continuerò a scrivere chiave di svolta senza farmi nessun problema... ti consiglio di non scrivere mai chiave di volta per indicare una scelta che porta a svoltare in un direzione opposta alla precedente... questo te lo sto scrivendo per la quarta volta in italiano, ma è palese che non lo capisci... quindi chiudo la discussione perché ti ripeto ci rendiamo antipatici agli altri utenti che ne avranno i testicoli pieni di questa inutile discussione.
in tutto questo spero che tu non te la prenda perché sei un utente che gode della mia stima e capisco bene che sei dotato di enorme intelligenza e capacità di analisi, anche se a volte lo fai in maniera un po' ottusa, nel senso che non prendi parimenti in considerazione anche altri punti di vista (non mi riferisco a questa discussione, ma in generale)... uno di quegli utenti che mi porta a dirmi che vale ancora la pena frequentare questo forum :ok:
pappasouth:
mannaccia a marosca, ma veramente fate?
wendell:
Credo si siano scritte le pagine più nevrotiche della storia del forum.
Vino a Tavola:
--- Citazione da: wendell - 07 Maggio, 2015, 08:58:24 am ---Credo si siano scritte le pagine più nevrotiche della storia del forum.
tutto grazie a me, è bellissimo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa