No, primo perché Insigne esterno di centrocampo lo ha già fatto pure con Mazzarri (si diceva che gli faceva fare il terzino qua). E quindi avrebbe offerto un supporto maggiore di De Guzman. Inoltre un 4-4-2 è più compatto come schema per tenere botta e ripartire nel finale, con anche un minimo di utilizzo del cross per chi può riceverlo, ovvero Zapata, che ovviava alla necessità di dover giocare palla a terra dalla fascia. Andava bene pure Zuniga al posto di Insigne, ma l'importante era portare il gioco a svilupparsi in verticale con cambi di fascia per poi arrivare a cross o lanci lunghi che sfruttassero il negrone come sponda o come boa.
Io dovrei rivedere i minuti dall'ingresso di De Guzman, e comunque i moduli sono ovviamente fluidi, ma l'impressione è stata proprio che i due innesti servivano a riabbassare gli esterni, visto che De Guzman e Callejon fanno appunto assai meglio di Mertens e Gabbiadini gli esterni di centrocampo. Quindi di fatto il Napoli è passato ad un 442 (o 451). Con l'unica differenza rispetto a quanto chiedi tu che i due erano Higuain e Hamsik (autore del tiro di pochissimo fuori subito prima del loro gol, non per caso) e ovviamente che c'era De Guzman e non Insigne (ma tatticamente cambiava nulla). Certo con Zapata magari si poteva sfruttare qualche sponda, visto che giocavamo un po' a palla lunga, ma non mi pare sia stato quello il problema per cui abbiamo preso il gol. Sul gol c'erano due uomini su Anderson, purtroppo due uallere (inler e il Ghoulam degli ultimi tempi), ma non è che proprio si potevano appendere tutti su di lui... E non credo che Insigne se fosse stato in campo sarebbe stato lì, in quell'azione.