Ti posso dire una cosa? Mi ero ripromesso di non dare piu giudizi su Benitez, però colgo l occasione per rompere il fioretto. Per me Benitez fa uno sbaglio enorme nel voler sacrificare cosi tanto il campionato per le coppe, stiamo raccogliendo tantissime brutte figure e rischiamo di trovarci con un pugno di mosche. Perché questo conportamento è giustificabile solo se poi vinciamo l EL.
Un altra cosa inaccettabile è la nullità dei nostri piazzati, soprattutto i calci d angolo. Purtroppo questa deficienza viene messa in risalto nella fase difensiva, oltre a non segnare mai quando sono a favore.
Se vuoi "gestire" tre competizioni, allora devi essere bravo a capitalizzare ogni possibilità.
Poi si potrebbe parlare della sua filosofia secondo cui vengono prima le idee e poi i giocatori, ma si tratta di una scelta. Si potrebbe parlare della sua incapacità di tenere sempre alta la tensione e la motivazione in giocatori come Higuain, ma si dividono le responsabilita con i giocatori stessi...
Sicuro che lo sacrifichiamo? Oggi ha messo i rincalzi in campo? Non mi pare proprio. Certo le coppe sono più delicate perché una partita sbagliata diventa irrecuperabile, il campionato dà maggiori margini (tranne volendo nelle partite chiave come quella di oggi), ma per me il Napoli di oggi meritava tranquillamente minimo il pareggio e non è che in panchina abbiamo lasciato maradona, platini e Raul. Non ha giocato Hamsik, ma l'ultimo Hamsik è insostituibile? Non ha giocato da subito Gabbiadini, che però insieme alla presenza di Jorginho (immagino obbligata visto il recupero di Gargano dopo un mese di assenza) ci avrebbe probabilmente esposto troppo, rimanendo sostanzialmente un attaccante puro. Poi? Chi ha sacrificato per la coppa oggi?
Posso invece essere d'accordo sulla rigidità per il modulo, anche in assenza di interpreti convincenti o in forma, ma d'altra parte tutti invocano i 3 a centrocampo, quando di centrocampisti essenzialmente ne abbiamo 4. O la presenza di Hamsik a centrocampo cambierebbe la sostanza del nostro filtro? E comunque dipenderà da quello se concediamo un'occasione circa a partita, ma clamorosa?
Gol sui piazzati effettivamente ne facciamo pochi, e ne subiamo un po' troppi. Devo anche dire che non vedo quasi mai un nostro cross particolarmente convincente, non è che ci manca un uomo bravo a metterla al centro? Vedo sempre ste cose alte mosce e inutili... Quelli subiti sono quasi sempre errori individuali, anche clamorosi (penso a Glik lasciato andare da Albiol, per esempio), ma magari queste distrazioni potrebbero dipendere anche da scarsi allenamenti specifici, non saprei.
Le motivazioni, ma ti pare che uno come Higuain ha bisogno del tutore che gli dica: dai, lotta, tira, segna, sei forte, vinciamo, etc? Non saprei... Certo il Napoli è spesso compassato, cambia poco ritmo, non dà l'impressione di avere un grande furore e una smania per recuperare o per segnare, questo lo noto anche io. Ma se i dati ci dicono che nonostante questo (o forse proprio grazie a questa calma) siamo la squadra che crea i maggiori pericoli offensivi in serie A (non più tiri, proprio maggiori azioni davvero pericolose) e in fase difensiva siamo quarti (la Juventus staccatissima, poi più o meno tutte le altre), cosa devo pensare?