Non mi trovo sull'analisi dei gol, non del tutto. Sul primo jorginho sta attaccato, come giusto, su tavano e solo all'ultimo tenta disperatamente di chiudere su verdi, dimenticato da Lopez. Errore principale quello di albiol, come hai sottolineato, oltre che di ghoulam. Sul secondo l'uomo sul primo palo non può mai e poi mai intervenire su quella palla, che è almeno 6 metri fuori. C'era maggio su maccarone a uomo e se lo è perso. Assurdo albiol sul secondo palo che lascia rugani. Goffo ghoulam che non si rende conto nell'anticipo. Incolpevole Rafael, la spizzata di maccarone è tesa e ben fuori dalla zona del portiere, non è come il gol del Cagliari, per capirci. Nessun portiere esce lì.
Devo ribadire, mi sembrano clamorosi errori individuali, ora che benitez debba reinsegnare i fondamentali ad albiol mi pare assurdo...
L'Empoli ha 4 occasioni in tutta la partita, due concretizzate due no. Il Napoli 6, 7, di cui due concretizzate. Spiegatemi perché il 4 0 per l'Empoli dovrebbe essere pacifico...
beh, le analisi che ho postato non sono mie ma di bacconi, non voglio prendermi meriti non miei

per l'errore di jorgino, se rivedi l'azione del primo gol si capisce che ha sbagliato quando lopez decide di chiudere su maccarone che porta palla poichè non si addona di quello che viene da dietro (e che poi segna, manco ricordo il nome)...
posto l'errore di albiol che non esce su maccarone, jorgino copre inizialmente al centro su tavano che è quello più avanzato degli attaccanti ed è corretto
ora, albion arretra talmente tanto che maccarone fa l'assist indisturbato ma ion quel momento lopez converge al centro per chidere proprio su maccarone e sia jorgino che albiol si trovano su tavano
ora, lopez corre verso la porta e non si accorge di quello che arriva da dietro per cui jorgino che sta dietro e che vede quello che capita, dovrebbe accorgrsi che lopez sta andando a chiudere sul portatore di palla e che tavano è marcato da albiol, dunque dovrebbe uscire a chiudere quello che segna ma lo fa in netto ritardo
ripeto, se vedi l'azione tutto questo che ho scritto e che ha evidenziato bacconi lo si capisce facilmente dalle immagini
https://www.youtube.com/watch?v=HJto-LG7pk0per il secondo gol (minuto 1 del link) , mi sono spiegato forse male io: per "coprire il primo palo" intendevo "mettere un uomo nella zona davanti al primo palo", sul vertice dell'area piccola, bacconi ha mostrato la zona antistante il giudice di porta per intenderci (l'ha fatto con l'ausiolio della grafica, con un disegnino di un'area tratteggiata che mni guardo bene dal rifare, per amore di gesuscristo che poi mi pariate in cuollo

) per mostrare che lì non c'era nessun giocatore del napoli (normalmente ci stava cavani o il pampa sosa, suggerivano dallo studio, insomma l'attaccante che copre quella zona per evitare quello che è successo, il taglio dell'attaccante avversario sul primo palo che può o colpire a porta o spizzarla sul secondo palo, uno schema abbastanza semplice se non c'è nessuno che contrasta in quella zona: maggio non può "fermare" il taglio di maccarone). zapata sta poco avanti a rafael per cui o sbaglia lui a mettersi dove sta senza andare a coprire sul vertice dell'area piccola o sbaglia benitez che non ha impostato la cosa in quella maniera
infine, l'errore di rafael è abbastanza evidente (a detta di bacconi e io concordo) e se vedi come ha segnato rugani si comprende meglio: rugani fa ben 2 tocchi (indisturbato per colpa di albiol, come detto), col primo dei quali stoppa il pallone ma in avanti e colpisce il pallone la seconda volta (segnando) ben dentro l'area piccola e lì rafael avrebbe dovuto essere più avanzato e non sulla linea come è rimasto: se ci fai caso, maccarone la spizza e il pallone rimbalza per terra prima di essere toccato la prima volta da rugani....in tutto questo tempo rafael rimane inchiommato in porta, colpevolmente