Contento di esser tornato allo stadio dopo un pò di mesi e aver assistito ad una vittoria. Contento anche perchè queste tre vittorie di fila danno ossigeno alla squadra, calmano gli animi, permettono di proseguire il progetto tecnico e tattico del buon Rafa, verso il quale continuo ad avere grande fiducia. Mi piace sottolineare il fegato amaro del buon Ventura che pare davvero non digerire il fallimento a Napoli di qualche anno fa. Lo ritengo un tecnico preparato, ma frevaiuolo. Ha detto che i primi 20 minuti il torino ha dominato. Io credo che all'inizio le due squadre hanno cominciato un pò guardinghe, con un Napoli forse più timoroso viste le brutte figure inanellate in casa e l'aria pesantuccia sugli spalti. Non ho visto un torino dominante, ma una gara più di studio. Poi è arrivato il goal e il contraccolpo si è fatto sentire. Il buon Ventura dice che grazie ad un errore in disimpegno dei suoi in difesa il napoli ha trovato tre palle goal in sequenza e da lì i suoi sono andati in confusione. Caro Ventura, i tuoi hanno perso palla perchè il Napoli ha cominciato a pressarvi altissimi e in più di un 'occasione prima e dopo la triplice occasione da goal fallita dagli azzurri i tuoi difensori hanno rischiato errori in disimpegno. Si chiamano errori provocati e fanno parte di tutti gli sport. E' il Napoli che con la sua reazione ha cambiato l'inerzia della gara, non le disattenzioni dei calciatori del torino. Ed il Napoli in questo mi è piaciuto. Ha preso il goal, ha subito il contraccolpo, ma poi ha corso, pressato compatto e ha riagguantato la gara. E non è questo un caso unico. Si critica il Napoli di Rafa perchè non ha carattere. Io penso che non sia vero. Carattere ha dimostrato in casa col Bilbao recuperando il risultato e sfiorando più volte il vantaggio. Lo stesso ha fatto contro il Genoa, con lo spartak e domenica col torino. Purtroppo abbiamo pagato e stiamo pagando la poco forma psico-fisica di calciatori chiave(Albiol, Zuniga, Higuain, Hamsik) alcuni dei quali cominciano però a riprendersi e si vede. E paghiamo troppo per errori individuali, vedi Bilbao, la gara col Chievo e quella col Palermo.
Per quanto riguarda la storia di Juventus-Roma, i romanisti facessero un pò il cesso invece di gridare al gomblotto visto che i con la Juve a livello di società sono più che alleati, anzi sono loro due contro tutte le società di serie A sia sulla questione diritti TV che sull'elezione di Tavecchio, le riforme campionati e quella degli stranieri. E cmq nemmeno un anno fa a Gervinho contro l'Inter hanno dato un rigore per atterramento fuori area identico a quello che hanno dato contro l'intervento di Pjanic