Totore, ti ringrazio per i suggerimenti, mò li affronto uno ad uno.
Due cose sul tuo lavoro extra da fravecatore che dovreste fare presente al tuo boss:
1 non credo siate assicurati
In realtà lo siamo. La nostra assicurazione sanitaria copre praticamente tutti i possibili infortuni che possano verificarsi sul posto di lavoro.
2 anche se fosse assicurati l'assicurazione vi farebbe una risata in faccia perché non usate materiale antinfortunistico
Lo usiamo. Usiamo guanti protettivi e stivali dalla punta d'acciaio (per altro il mio paio è stato acquistato da Martoff stesso); caschetti non ne servono, perchè non c'è nulla che possa cadere, e quando dovevamo tagliare il polietilene con la sega circolare usavamo gli occhiali protettivi. Qui sono ESTREMAMENTE coscienti su questo tipo di problematica.
3 sarebbe quantomeno "umano" preavvisare quando dovete fare il lavoraccio così che vi possiate portare dei panni di fatica
Questo è verissimo: purtroppo ieri è stata una saetta a ciel sereno, nemmeno James si aspettava di dover fravecare.
Da questo punto di vista c'è poco da fare, la comanda Martoff e (vedi ultimo punto).
4 io di uno schermo per le radiazioni costruito da un gruppetto di nerd che non hanno alcuna esperienza nell'edilizia non mi fiderei più di tanto
Premesso che non stiamo parlando di nerd, ma di un professore di caratura internazionale che lavora alle macchine da oltre 25 anni, mi pare che qui ci sia un attimo un fraintendimento: lo schermo non è per la nostra sicurezza, non serve a proteggere chi sta fuori dal materiale radioattivo messo dentro: in quel caso sì, sarei stato d'accordo anche io, mi sarei rifiutato categoricamente. Quel che stiamo costruendo serve a proteggere quel che c'è dentro (il rivelatore) dalla normale radioattività ambientale, quella da cui siamo regolarmente investiti ogni istante, ossia i raggi cosmici (dai quali ci si protegge anche andando in profondità - ecco perchè siamo nello scantinato), neutroni di bassa energia derivanti dai normali decadimenti radioattivi delle impurità presenti normalmente nella materia normale, particelle alfa parimenti derivanti in abbondanza da qualunque materiale non radiopulito e via dicendo. E' roba che caca il cazzo, quando devi fare misure di precisione: il piombo, ad esempio, è radiopulito (ed infatti è costato parecchio di più di quanto costerebbe del piombo normale, e quando non si trovavano quattro pallet contenenti i lingotti, la prima cosa che ha detto Martoff è stata "Se l'hann futtut'..."). Nello specifico, per schermare dai neutroni provenienti dalla parte inferiore della stanza, uno strato di blocchi di cemento (che funge anche da supporto) è più che sufficiente.
5 non so negli US ma qui sarebbe un abuso edilizio
Siamo su suolo che appartiene all'Università, al lavoro alle dipendenze di una persona pagata dall'Università, per un progetto finanziato dall'Università; oltretutto è stata fatta esplicita richiesta al Dipartimento, che a sua volta l'ha inoltrata in Amministrazione. Credo sia tutto in regola, da questo punto di vista.
6 un operaio specializzato in questo tipo di costruzioni credo sia pagato molto di più di un dottorando.
Vedi punto 4: concordo, se si trattasse di un problema di protezione dei cristiani che lavorano, sarei perfettamente d'accordo. Siccome il lavoro è molto meno specializzato, vanno bene anche i dottorandi: certo, fossi io un docente lo affiderei a qualche undergraduate con il fisico da quarterback di qualche squadra di football, ma pare che a Fisica questi soggetti scarseggino.
Ovviamente se glie le fate presente tutti insieme è una rivendicazione sindacale mentre, se lo affronti da solo, diventi lo scassacazzo scansafatiche italiano che è pure commmmunista.... 
E qui veniamo al punto cruciale. Purtroppo qui, come anche in Italia, come ovunque, i dottorandi sono trattati come schiavi al soldo del loro padrone: più e potente il professore, meno possono fiatare gli studenti, e Martoff è MOLTO potente. Purtroppo è così, siamo tutti assuefatti a questa cosa.
Mi raccomando, postami la soluzione, io cerco di iniziare a fare qualcosa oggi pomeriggio... 
Appena il professor Metz la carica sulla piattaforma online, te la passo.