Sondaggio

Dopo più di un anno il progetto Benitez ha preso una direzione ben definita.In virtù anche delle aspettative e delle prospettive, come valutate il percorso e la bontà del progetto?

Drammatico, urge un cambio direzione.
Scadente, più ombre che luci.
mediocre, è troppo presto per valutare/mi aspetto ancora qualcosa in più.
Buono, si vedono i primi risultati della mano di Benitez.
Eccellente, già un trofeo e una prospettiva entusiasmante.

Autore Topic: Come valutate il progetto Benitez fino ad ora?  (Letto 8510 volte)  Share 

Offline joint

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Come valutate il progetto Benitez fino ad ora?
« Risposta #60 il: 25 Agosto, 2014, 22:27:48 pm »
Ma sta storia che Mazzarri aveva scarsi budget da dove è uscita ?
Lui è stato a Napoli dal 2009 al 2013, vivendo il mercato del 2010, del 2011 e del 2012. Cioè:

2010 - Spesi € 20 mln, incassati € 10 mln.
2011 - Spesi € 72 mln, incassati € 22 mln.
2012 - Spesi € 30 mln, incassati € 30 mln.

Sinceramente mi sembrano cifre in perfetto accordo con il binomio di Benitez, in cui abbiamo speso molto lo scorso anno (anche se sfruttando i mln di Cavani) ma quest'anno abbiamo fatto un mercato molto risicato. Piuttosto il problema di Mazzarri è come venivano spesi quei soldi, perchè i vari Britos a € 9 mln, Dzemaili a € 9 mln, Behrami a € 8 mln li ha voluti lui; sono giocatori mazzarriani, utili al suo 3-5-2 o 3-4-2-1 che dir si voglia.

Il Napoli spende allo stesso modo da sempre.
La differenza è che Benitez con € 9 mln ti porta Mertens, Mazzarri va trovando Britos anche se nel frattempo chiede Ivanovic.
Quotone

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #61 il: 25 Agosto, 2014, 22:30:38 pm »
Nono sono stato frainteso. Quando parlavo di QUEI giocatori intendevo i suoi ex giocatori di Liverpool.

Ah scusa, non avevo capito.
Sinceramente però è una mossa che mi trova d'accordo: se domani prendiamo Agger e Leiva, siamo sicuri che non hanno bisogno d'ambientarsi perchè già conosco il gioco di Benitez. E considerando il livello del nostro campionato, Agger e Leiva valgono tranquillamente un secondo posto in classifica.

Al Liverpool fece dei colpi da brividi.
Agger preso dal Brondby si è poi rivelato un top nel suo ruolo, Xabi Alonso fu preso dalla Sociedad a £ 10 mln, Torres solo con lui segnava a valanga in Inghilterra. Eccetera eccetera.

Per me il suo progetto a Napoli è potenzialmente ottimo, ma se gli da un biennale vuol dire che non vuoi un progetto con Benitez.
Il problema è la società, mica l'allenatore.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Come valutate il progetto Benitez fino ad ora?
« Risposta #62 il: 25 Agosto, 2014, 22:39:58 pm »

Ma sta storia che Mazzarri aveva scarsi budget da dove è uscita ?
Lui è stato a Napoli dal 2009 al 2013, vivendo il mercato del 2010, del 2011 e del 2012. Cioè:

2010 - Spesi € 20 mln, incassati € 10 mln.
2011 - Spesi € 72 mln, incassati € 22 mln.
2012 - Spesi € 30 mln, incassati € 30 mln.

Sinceramente mi sembrano cifre in perfetto accordo con il binomio di Benitez, in cui abbiamo speso molto lo scorso anno (anche se sfruttando i mln di Cavani) ma quest'anno abbiamo fatto un mercato molto risicato. Piuttosto il problema di Mazzarri è come venivano spesi quei soldi, perchè i vari Britos a € 9 mln, Dzemaili a € 9 mln, Behrami a € 8 mln li ha voluti lui; sono giocatori mazzarriani, utili al suo 3-5-2 o 3-4-2-1 che dir si voglia.

Il Napoli spende allo stesso modo da sempre.
La differenza è che Benitez con € 9 mln ti porta Mertens, Mazzarri va trovando Britos anche se nel frattempo chiede Ivanovic.

Mo' voglio sapere da dove ti escono i 72 milioni del 2011, però.

Comunque Benitez lo scorso anno ha avuto in mano 100 milioni di euro per fare quello che voleva. Un privilegio che nessun altro ha avuto.

Su quest'estate aspetterei n'attimo.

Offline joint

• *
« Risposta #63 il: 25 Agosto, 2014, 22:42:48 pm »

Comunque Benitez lo scorso anno ha avuto in mano 100 milioni di euro per fare quello che voleva. Un privilegio che nessun altro ha avuto.

Ma infatti benitez voleva fare quello che voleva, solo che ad un certo punto dopo aver preso i vari Callejon, Higuain, Mertens etc la società gli propinava gente del calibro di Astori (fortunatamente si oppose) e Zapata... per un valore di 20 milioni di euro... e i 13 di astori non furono manco dirottati su altro. Tutto si puó dire ma non sulla gestione del mercato da parte di benitez non sempre assecondata dalla società

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #64 il: 25 Agosto, 2014, 23:00:51 pm »
Ah scusa, non avevo capito.
Sinceramente però è una mossa che mi trova d'accordo: se domani prendiamo Agger e Leiva, siamo sicuri che non hanno bisogno d'ambientarsi perchè già conosco il gioco di Benitez. E considerando il livello del nostro campionato, Agger e Leiva valgono tranquillamente un secondo posto in classifica.

Al Liverpool fece dei colpi da brividi.
Agger preso dal Brondby si è poi rivelato un top nel suo ruolo, Xabi Alonso fu preso dalla Sociedad a £ 10 mln, Torres solo con lui segnava a valanga in Inghilterra. Eccetera eccetera.

Per me il suo progetto a Napoli è potenzialmente ottimo, ma se gli da un biennale vuol dire che non vuoi un progetto con Benitez.
Il problema è la società, mica l'allenatore.

No ma infatti lungi da me dal criticare Benitez, uno che insegna a tutta la mazzamma in Italia. Trovo solo che il braccio di ferro che sta ingaggiando con De Laurentiis sia deleterio per la squadra. Insomma sta giocando con la "nostra" pelle: lui vuole solo quelli che dice lui. E se non sono raggiungibili allora mi tengo gli scarsoni che gia ho in rosa. Nel frattempo si gioca come dico io e non importa se gli unici buoni sono quelli penalizzati. A fine anno io posso sempre dire di aver fatto il meglio che potevo con Britos e Gargano...

Però il mercato non è per niente chiuso, potrebbero arrivare Pezzini e Agger senza problemi. E potremmo rimanere sorpresi da qualche desaparecido dell'anno passato.
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #65 il: 25 Agosto, 2014, 23:09:45 pm »

No ma infatti lungi da me dal criticare Benitez, uno che insegna a tutta la mazzamma in Italia. Trovo solo che il braccio di ferro che sta ingaggiando con De Laurentiis sia deleterio per la squadra. Insomma sta giocando con la "nostra" pelle: lui vuole solo quelli che dice lui. E se non sono raggiungibili allora mi tengo gli scarsoni che gia ho in rosa. Nel frattempo si gioca come dico io e non importa se gli unici buoni sono quelli penalizzati. A fine anno io posso sempre dire di aver fatto il meglio che potevo con Britos e Gargano...

Però il mercato non è per niente chiuso, potrebbero arrivare Pezzini e Agger senza problemi. E potremmo rimanere sorpresi da qualche desaparecido dell'anno passato.

E infatti ho scritto 100 milioni e non 124. Se la società non avesse posto dei paletti avremmo preso pure Martinez e probabilmente Skrtel, così come Gonalons e qualcun'altro quest'anno.

Sta di fatto che a Mazzarri pure quei 100 non sono mai stati messi in mano, vuoi perché non c'è mai stata una cessione da 64 milioni, vuoi perché Mazzarri sul mercato aveva meno potere decisionale di Benitez. E da dire c'è pure che i paletti del tetto ingaggi sotto Mazzarri erano più rigidi.

Online ferro

• *
« Risposta #66 il: 25 Agosto, 2014, 23:15:45 pm »
E infatti ho scritto 100 milioni e non 124. Se la società non avesse posto dei paletti avremmo preso pure Martinez e probabilmente Skrtel, così come Gonalons e qualcun'altro quest'anno.

Sta di fatto che a Mazzarri pure quei 100 non sono mai stati messi in mano, vuoi perché non c'è mai stata una cessione da 64 milioni, vuoi perché Mazzarri sul mercato aveva meno potere decisionale di Benitez. E da dire c'è pure che i paletti del tetto ingaggi sotto Mazzarri erano più rigidi.

Io sono pure d'accordo con te e ti dico che secondo me quest'anno la dirigenza ha chiuso i rubinetti perchè Benitez non ha dato la certezza di restare/ha dato la certezza di andarsene.
Ma credo che tu abbia sbagliato a quotare  :asd:
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #67 il: 25 Agosto, 2014, 23:49:28 pm »

Dosto io ho preso i dati da transfermarkt, non ho inventato proprio nulla. Se non ti trovi, manda la mail a loro.

:asd:

Sì, il privilegio di spendere € 100 mln ce l'hanno in pochi. Ma metti i puntini sulle i:
- quei € 100 mln sono fittizzi, doveva assolutamente prendere una grande prima punta per sostituire Cavani e per vendere gli abbonamenti;
- è venuto e si è trovato una squadra da 3-5-2 difensivo, capace di giocare SOLO in contropiede. Lui che predilige il gioco offensivo, il possesso palla ed una fluidità offensiva che qui non vediamo dagli anni '90 si è trovato a dover ricostruire totalmente una squadra.

Io non sono un allenatore ne' un uomo mercato, ma sinceramente credo che Benitez avrebbe preferito avere € 40 mln a disposizione ma almeno 3/4 di rosa già pronta per il suo gioco.
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #68 il: 25 Agosto, 2014, 23:53:00 pm »

Dosto ma dello scouting di Mazzarri non ne parli ?

Giusto per capire come possa avere un gran potere decisionale uno che non conosce il pallone d'argento del campionato sudamericano. Che magari alla fine si è rivelato anche più che mediocre, ma sinceramente lo conoscevo io semplicemente vedendo Sky, assurdo che non lo conosceva uno che vive di calcio.

Cioè Koulibaly è arte di Benitez e del suo entourage. Ha maggiore voce in capitolo sul mercato perchè lui fa mercato e perchè ha un curriculum che gli permette di avere un determinato rispetto dal presidente.
Lo paragoni ad uno che eccetto al di fuori della Serie A non conosce nessuno, che ha sempre campato con i vari Aronica e Pazienza, che comprò Donadel perchè lo reputava congeniale al suo gioco. Ma che credibilità e € 100 mln vai trovando ?!

Online ferro

• *
« Risposta #69 il: 25 Agosto, 2014, 23:56:52 pm »

Giusto per capire come possa avere un gran potere decisionale uno che non conosce il pallone d'argento del campionato sudamericano. Che magari alla fine si è rivelato anche più che mediocre, ma sinceramente lo conoscevo io semplicemente vedendo Sky, assurdo che non lo conosceva uno che vive di calcio.

Cioè Koulibaly è arte di Benitez e del suo entourage. Ha maggiore voce in capitolo sul mercato perchè lui fa mercato e perchè ha un curriculum che gli permette di avere un determinato rispetto dal presidente.
Lo paragoni ad uno che eccetto al di fuori della Serie A non conosce nessuno, che ha sempre campato con i vari Aronica e Pazienza, che comprò Donadel perchè lo reputava congeniale al suo gioco. Ma che credibilità e € 100 mln vai trovando ?!

Vabbè ma il fatto di Vargas fu detto da Beicapelli perchè lui andò in freva che gli fu comprato un giocatore senza chiedergli il permesso.

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #70 il: 26 Agosto, 2014, 00:21:20 am »

Mi dispiace, ma nunn'e capit niente del mio discorso.

Un'altra volta ne riparliamo eh :ok:

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #71 il: 26 Agosto, 2014, 10:57:09 am »
ma ci credete veramente ai pipponi che scrivete a proposito di rivoluzione tattica, partenza da 0 ecc ecc?

no perchè, in questo caso la conclusione logica sarebbe considerare Benitez un povero demente al cospetto di allenatori veri quali Garcia e Conte

Offline KuduroBlackKing

• *
  • Registrazione: Giu 2011
« Risposta #72 il: 26 Agosto, 2014, 11:20:03 am »
Guarda caso Mazzarri ha chiesto e ottenuto giocatori a lui consoni, alcuni dei quali provenienti dall'estero, ovvero M'Vila e Medel.
Non è che sui giocatori stranieri il Pappo si nascondeva vigliaccamente dietro a Mazzarri perché non aveva contatti e intermediari decenti?
Benitez ha portato lui l'intermediario cazzuto, Quillon.
Questo è il suo grandissimo merito. In altri contesti, il Pappo sarebbe potuto arrivare a Obiang e altri giocatori di serie A.
Il primo anno tutto benissimo, mentre il secondo le richieste di Benitez non sono state accontentate. Ergo, temo che a fine anno...  :sisi:
PS Dissento totalmente con chi dice che "Benitez predilige il gioco offensivo". Benitez è un tecnico camaleontico, che ha come base la difesa a 4 e le ali. Come gioco si adatta abbastanza agli uomini. Mentalità aperta e adattabilità alle situazioni. Per me questo è un bene.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Come valutate il progetto Benitez fino ad ora?
« Risposta #73 il: 26 Agosto, 2014, 11:23:35 am »
I progetti nel calcio non esistono. Il pallone non è una fraveca, ma l'insieme di una serie di eventi dettati dalle capacità umane, congiunzioni astrali e tanti soldi.
Ventura ha fatto bene? No.
Reja ha fatto bene? Sì.
Donadoni ha fatto bene? No.
Mazzarri ha fatto bene? Sì.
Benitez ha fatto bene? Sì.
Avanti il prossimo.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline KuduroBlackKing

• *
  • Registrazione: Giu 2011
« Risposta #74 il: 26 Agosto, 2014, 12:23:53 pm »
Benitez ha fatto bene?
Sta nel bel mezzo di un progetto, finora il giudizio è sospeso. Può fare benissimo, come fare male. Come hai scritto tu, riassumendo il tutto dipende dal pappone, da cosa creerà in termini di soldi e ambiente

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #75 il: 26 Agosto, 2014, 12:32:39 pm »
ho votato mediocre, ma non per la parte tattica di benitez che ha fatto bene e portato campioni, ma per le prospettive nulle societarie.

Quando cedemmo lavezzi, aspettando tutta l'estate il sostituto trovandoci con PANDEV e INSIGNE ESORDIENTE, io dissi che quella stagione appena conclusa (ottavi champions e coppa) fu il picco più alto e con ADL non potevamo sperare di più (in termini di risultati)
e  mi pigliavano per disfattista.

Ad oggi purtroppo la prospettiva è quella. Pregare la madonna per fare i gironi di champions ed ogni tanto alzare un coppa italia con la CERTEZZA che gia a gennaio ogni sogno di scudetto è improponibile.

Online tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
« Risposta #76 il: 26 Agosto, 2014, 13:19:18 pm »
Guagliù ma non c'é nessun progetto, si tira a campare. Ma vi siete scordati i discorsi che ha fatto quella disgrazia di romano?

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #77 il: 26 Agosto, 2014, 13:31:11 pm »
Mi dispiace, ma nunn'e capit niente del mio discorso.

Un'altra volta ne riparliamo eh :ok:

Illuminami, dai.
Tu hai detto due cose in svariati post: prima che Mazzarri non ha mai avuto € 100 mln da investire sul mercato e poi che non ha mai avuto la libertà che ha Rafa di prendere i giocatori.

Il primo fatto è chiaramente falso e ti ho portato dei dati Transfermarkt, perchè nel 2011 le spese totali superarono gli incassi di circa € 50 mln mentre lo scorso anno tra incassi e spese il passivo fu ''solo'' di € 27 mln.
Il secondo fatto è confutabile considerando che parliamo di un allenatore con uno scouting europeo credibile a differenza di un allenatore che non conosceva manco Edu Vargas, principale protagonista di quella U de Chile che vinse in Sud America. E per fare un esempio eh.

Famme capì..

:ok:

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #78 il: 26 Agosto, 2014, 13:51:21 pm »
Illuminami, dai.
Tu hai detto due cose in svariati post: prima che Mazzarri non ha mai avuto € 100 mln da investire sul mercato e poi che non ha mai avuto la libertà che ha Rafa di prendere i giocatori.

Il primo fatto è chiaramente falso e ti ho portato dei dati Transfermarkt, perchè nel 2011 le spese totali superarono gli incassi di circa € 50 mln mentre lo scorso anno tra incassi e spese il passivo fu ''solo'' di € 27 mln.
Il secondo fatto è confutabile considerando che parliamo di un allenatore con uno scouting europeo credibile a differenza di un allenatore che non conosceva manco Edu Vargas, principale protagonista di quella U de Chile che vinse in Sud America. E per fare un esempio eh.

Famme capì..

:ok:

You didn't get my point. :look:

Prima cosa. Non ho espresso dubbi sulla capacità manageriale di Benitez, né sull'incapacità di Mazzarri a selezionare i calciatori da acquistare. E' una cosa fuor di discussione. Non sto nemmeno mettendo sul tavolo un giudizio di merito.

Ho chiesto all'amico eiaculante per quale motivo la tirchieria della dirigenza sia un limite per giudicare l'operato di Benitez ma non per giudicare quello di Mazzarri.

Il quale, seconda cosa, ha avuto a disposizione meno fondi rispetto a Benitez per modificarsi la squadra a piacimento. I 72 milioni di transfermarkt sono ovviamente falsi. Perché quel mercato ce lo ricordiamo tutti (Inler, 16; Britos, 9; Dzemaili, 7+Santacroce; Donadel, 0; Santana, 0; Pandev, 0; Chavez e Fideleff, noccioline) e anche aggiungendo Vargas (11) superiamo a malapena i 45 milioni.

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #79 il: 26 Agosto, 2014, 13:57:10 pm »
i dati di transfmarket relativi alle acquisizioni dei giocatori sono veri, perché presi dai bilanci ufficiali delle società. :look:

Nel computo per esempio c' anche il riscatto di Cavani, che era un prestito oneroso.
« Ultima modifica: 26 Agosto, 2014, 14:00:05 pm da DioBrando »