A fine campionato, due anni fa, al signor Vincenzo Guerini, uno che nella sua carriera può vantare più esoneri che partite di pallone e che forse manco si ricordava che aveva ancora il patentino di allenatore, lo chiamarono per giocarsi salvezza della peggiore Fiorentina degli ultimi dieci anni, a Lecce.
Io Guerini l'ho visto pure a Napoli.. Arrivò dopo la stagione in cui era arrovato alla finale di coppa italia con l'ancona, dalla B.
Non l'ho mai considerato una cima, tant'è che pure a Napoli si piglio' il solito esonero dopo un mese (ciao Vuja

) ... Però quella partita me la ricordo bene, e stasera mentre guardavo la nazionale ed entrava cassano mi è venuto in mente Guerini. perchè quel chiavicone capì che l'unica possibilità di salvarsi fosse fare barricata e buttare qualsiasi pallone capitasse a tiro, via, lungo per Cerci a fare il centravanti.
Cerci, uno che a Firenze in quella stagione avrebbero pagato per non vedere in campo ma che, probabilmente, sulla corsa riesce a tenersi dietro pure qualche giamaicano. Finì 1-0. Segno' Cerci. In contropiede.
Io penso che se esiste un giornalista serio in italia, stasera, invece di parlare di rispetto, di dignità, quando arriva il suo turno in conferenza stampa deve prendere il telefono e dire "mister, c'è Vincenzo Guerini in linea, le vuole spiegare come gli deve fare un bucchino"