Sondaggio

Italia: tiferete pro o contro?

pro
29 (69%)
contro
13 (31%)

Totale votanti: 37

Le votazioni sono chiuse: 17 Giugno, 2014, 08:49:26 am

Autore Topic: SONDAGGIO: tiferete Italia ai Mondiali ?  (Letto 36584 volte)

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
Re:Scanniamoci
« Risposta #100 il: 14 Giugno, 2014, 14:22:10 pm »
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #101 il: 14 Giugno, 2014, 14:24:57 pm »
Un napoletano si sente più simile ad un altro napoletano o a un valdostano/veronese/milanese/fiorentino ecc. ecc.?

Perchè secondo te un cittadino di Salerno si sente più simile a un cittadino di Salerno o a un cittadino di Napoli? O viceversa?
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Scanniamoci
« Risposta #102 il: 14 Giugno, 2014, 14:28:26 pm »

Un napoletano si sente più simile ad un altro napoletano o a un valdostano/veronese/milanese/fiorentino ecc. ecc.?
E su. Ed è poco sensato tirar fuori il versare il sangue, l'insensatezza delle guerre va proprio a favore di chi ragiona come me  :asd:

Le guerre sono insensate quando le perdi. :asd:

Ma che c'entra? Io che ho sangue napoletano nelle bene posso sentirmi assai più simile a un giovane musicista torinese che a uno scissionista di Scampia. Ma posso sentirmi pure simile a un giornalista algerino che abbia i miei stessi interessi, eh. Non è questo il punto. Non sono i tratti caratteristici comuni a fare un paese, altrimenti ci fermeremmo all'unico paese i cui caratteri sono sempre uguali a se stessi, ovvero la Russia. Poi ci sono naturalmente Lichtestein, Lussemburgo, Andorra e via dicendo.

Il punto è che io non percepisco l'Italia come un freddo "contratto sociale" delimitato da confini nazionali tracciati aleatoriamente nell'Ottocento. Siamo un insieme di comunità con una storia comune, obiettivi comuni, tradizioni comuni, cultura comune. Questo a prescindere dal fatto che a Catanzaro possano pisciare per terra e a Bolzano facciano la differenziata. Riconosco Troisi e Albertazzi come espressione della mia cultura, schifo Dario Fo ma schifo pure quei due scemi di Made in Sud. È l'orizzonte culturale a essere comune, la percezione di noi stessi, non il modo di scherzare, parlare o pensare.

Alemao

« Risposta #103 il: 14 Giugno, 2014, 14:31:21 pm »
Tiferò a favore della Insignese.

Offline Gius

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #104 il: 14 Giugno, 2014, 14:38:59 pm »
pro senza impegno  :look:
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta"  (Confucio)

Offline ohyess

• *
  • Registrazione: Lug 2012
« Risposta #105 il: 14 Giugno, 2014, 14:42:03 pm »
quoto il pavanese.....

ma anche marcello sul fatto dello scumbino....... :asd:
Adesso fuori le palle!

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #106 il: 14 Giugno, 2014, 14:47:47 pm »
Le guerre sono insensate quando le perdi. :asd:

Ma che c'entra? Io che ho sangue napoletano nelle bene posso sentirmi assai più simile a un giovane musicista torinese che a uno scissionista di Scampia. Ma posso sentirmi pure simile a un giornalista algerino che abbia i miei stessi interessi, eh. Non è questo il punto. Non sono i tratti caratteristici comuni a fare un paese, altrimenti ci fermeremmo all'unico paese i cui caratteri sono sempre uguali a se stessi, ovvero la Russia. Poi ci sono naturalmente Lichtestein, Lussemburgo, Andorra e via dicendo.

Il punto è che io non percepisco l'Italia come un freddo "contratto sociale" delimitato da confini nazionali tracciati aleatoriamente nell'Ottocento. Siamo un insieme di comunità con una storia comune, obiettivi comuni, tradizioni comuni, cultura comune. Questo a prescindere dal fatto che a Catanzaro possano pisciare per terra e a Bolzano facciano la differenziata. Riconosco Troisi e Albertazzi come espressione della mia cultura, schifo Dario Fo ma schifo pure quei due scemi di Made in Sud. È l'orizzonte culturale a essere comune, la percezione di noi stessi, non il modo di scherzare, parlare o pensare.
Ma, se prendi un napoletano e un eschimese (non i concetti di napoletano e di eschimese ma proprio due persone: gennaro esposito e nome e cognome eschimese a scelta), sicuramente avranno, come tutte le persone, qualcosa in comune e qualcosa di diverso.
Su questo principio si basa il concetto che generalizzare, nell'analisi sociale, è sempre sbagliato.
Motivo per cui i concetti di: famiglia, rione, città, regione, nazione, continente e pianeta sono solo delle generalizzazioni che, ovviamente, quando vengono usati ex post per giustificare qualsiasi argomento, proprio perché generalizzano su qualcosa ci devono acchiappare per forza....
Ciononostante in ogni cultura si devono creare delle categorie perché, se volessino analizzare ogni situazione senza nessun pregiudizio, passeremmo la vita a pensare prima di fare una scelta. Per esempio diamo per scontato (generalizzazione), che chi guida una macchina non la guida per ammazzare la gente per cui, quando dobbiamo attraverare la strada, una volta che la macchina si è fermata per farci passare, attraversiamo. Se invece non dovessimo usare la generalizzazione ci verrebbe l'ingrippo che quello potrebbe essere uno psicopatico che ha fatto finta di fermarci e che invece vuole ripartire e scamazzarci sotto le ruote.
Il risultato, se non generalizzassimo, sarebbe che non attraverseremmo più la strada e, similmente, non faremmo più parecchie cose o almeno non le faremmo in scioltezza.
Mo che la generalizzazione sia un meccanismo sociale indispensabile (è anche la base delle categorizzazioni e della logica in generale) è fuor di luogo ma il prezzo che paghiamo per usarlo è il dare per scontato tutto e tutti.
Finchè il fine della generalizzazione è qualcosa di utile scegliere di usarla è una scelta utile (e qui si entra nell'etica).
Ma, se scegliamo di generalizzare su un argomento tipo quella costruzione ideologica chiamata nazione, creata all'unico fine di far arricchire le classi dominanti, eticamente (almeno per la mia etica), si entra nel campo dell'inaccettabilità oppure, se vogliamo decidere in basi a criteri ecologici o economici, a me (e a tutti i poveri maronni come noi) il concetto di nazione non ha mai portato niente di buono se non guerre.

micoste

« Risposta #107 il: 14 Giugno, 2014, 14:49:00 pm »
Siamo un insieme di comunità con una storia comune, obiettivi comuni, tradizioni comuni, cultura comune. È l'orizzonte culturale a essere comune, la percezione di noi stessi

Ahah ma dove?? Ma quando mai? Ma quale orizzonte culturale?
Davvero, non mi capacito di queste frasi.
Viviamo in due paesi diversi  :asd:

micoste

« Risposta #108 il: 14 Giugno, 2014, 14:54:01 pm »
Non sono i tratti caratteristici comuni a fare un paese, altrimenti ci fermeremmo all'unico paese i cui caratteri sono sempre uguali a se stessi, ovvero la Russia. Poi ci sono naturalmente Lichtestein, Lussemburgo, Andorra e via dicendo.

Infatti la Catalogna dovrebbe giungere all'indipendenza dalla Spagna, la Crimea liberarsi dal giogo ucraino, il Belgio scindersi in Vallonia e "parte fiamminga" ecc ecc. Le nazioni non hanno senso quando sono troppo eterogenee. Difatti i confini sono cambiati millanta volte e non sono mai stabili.

Alemao

« Risposta #109 il: 14 Giugno, 2014, 14:56:22 pm »
Topic ad alto tasso forgioniano.

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
R: Scanniamoci
« Risposta #110 il: 14 Giugno, 2014, 14:58:10 pm »
Quando ero piccolo la nazionale era ancora più juventina di ora, tra Zoff, gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Rossi, Bettega... ho imparato quindi a tifarle contro. Poi col Napoli forte dei tempi di Maradona ho addolcito le posizioni, perché eravamo rappresentati... ora direi tiepidamente pro, ma tifo essenzialmente insigne, così come mi esaltai come un pazzo per l'eccezionale secondo tempo di Quagliarella contro la Slovacchia. Solo che anche i giocatori vanno e vengono...

Offline NAPOLI UNICA FEDE GIRL

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #111 il: 14 Giugno, 2014, 14:59:27 pm »
Assolutamente contro  :sad: e non per i troppi juventini in squadra ma per l'odio che provo verso l'Italia in generale  :sisi:

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #112 il: 14 Giugno, 2014, 15:07:31 pm »
Assolutamente PRO. Ma per chi avessa tifà ? Per la Spagna-Barcelona? Oppure per l'Argentina. Giusto, perchè gli argentini ci amano di più degli italiani  :maronn:
Onestamente per lo stesso motivo per cui tifo per il Napoli, dentro di me è un'attaccamento territoriale, quasi patriottico. E se segna Bonucci ha fatt metà del suo dovere, FORZA ITALIA!
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Alemao

« Risposta #113 il: 14 Giugno, 2014, 15:08:11 pm »
Assolutamente PRO. Ma per chi avessa tifà ? Per la Spagna-Barcelona? Oppure per l'Argentina. Giusto, perchè gli argentini ci amano di più degli italiani  :maronn:
Onestamente per lo stesso motivo per cui tifo per il Napoli, dentro di me è un'attaccamento territoriale, quasi patriottico. E se segna Bonucci ha fatt metà del suo dovere, FORZA ITALIA!

Ma è vero.

Offline ohyess

• *
  • Registrazione: Lug 2012
« Risposta #114 il: 14 Giugno, 2014, 15:11:02 pm »

amen
Adesso fuori le palle!

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #115 il: 14 Giugno, 2014, 15:17:32 pm »
A me piu' degli juventini e' lo schifo che e' accaduto durante la coppa Italia che mi ha fatto passare il genio. Pero' Fiorenzo ha ragione, non appena sono entrato in clima mondiale ho iniziato a cambiare idea. E' piacevole tifare e lo faro' sicuramente in crescendo. Mi mancano pure i quartieri spagnoli pieni di tricolori. Una cosa e' certa, stasera partita al pub con fiumi di birra. Gli inglesi sono checazzi, maglio vedermi sta partita con loro che vedermi Napoli Roma con i romani.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline cicciograna

• *
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #116 il: 14 Giugno, 2014, 15:24:00 pm »
Credo che da questo punto di vista non esista alcuna al mondo che ami l'Italia (e Napoli in particolare) più del Giappone.

Quindi io adesso tifo pure per il Paese di Coluichetirasu (ossia del Sollevante :look: ).

NIPPON BANZAI!
« Ultima modifica: 14 Giugno, 2014, 15:29:02 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #117 il: 14 Giugno, 2014, 15:25:27 pm »
Uà quando ero ragazzino i mondiali erano il top,li aspettavo come il pane e in tutte le gare della nazionale in genere mi faceva piacere tifare per l Italia.
Crescendo purtroppo la cosa è andata parecchio scemando perché per primo chi dovrebbe rappresentare il paese ai mondiali già per tutto il periodo prima non tiene genio e quando va a giocare in azzurro pare che fa un regalo a qualcuno,coi club che cercano di sparagnare di mandarli .
Onestamente vado come mi dice la capa,perché i problemi sono assai e non ce la faccio ad applicarmi pure su tutti i motivi extracalcistici e non che mi fanno schifare il paese intero.
Non sono mai stato il tipo di caroselli,manco nel 2006,perché solo il Napoli mi emoziona nel profondo ma l Italia la sostengo lo stesso sperando possa fare bene
« Ultima modifica: 14 Giugno, 2014, 15:27:24 pm da Trenz »

Offline Hwarang

• *
« Risposta #118 il: 14 Giugno, 2014, 15:36:20 pm »
Germania - Italia Telecronaca argentina (con Maradona)

:sbav:  :look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #119 il: 14 Giugno, 2014, 15:39:02 pm »
Marcello state of mind  :sad:
Adda venì Baffone!