Comunque se posso permettermi di dare un uno spunto... Uagliù, dovremmo prendere tutti la vita con un po' più di leggerezza, sinceramente farsi i problemi sulla questione dell'Italia, fatti di Prandelli, la Juve, Chiellini, la politica eccetera, alla luce di un campionato di calcio mi sembra eccessivo.
Poi vabbè, opinione mia.
io punterei l'attenzione sul fatto che il tifo...che è una cosa viscerale, non si può (potrebbe....) cambiare....nè controllare....
se un ragazzo ha sempre tifato sin da bambino italia (ma anche napoli) non gli si può chiedere di analizzare la cosa con spirito critico , razionalizzarla e smettere di tifare...o ridicolizzare il tifo....
analizzato con spirito critico neanche il tifo per il napoli (o per il genoa o chicchessia) avrebbe senso....
11 persone che si impegnano a volte si e a volte meno....che in campo fanno i propri interessi ....che se ne fregano della maglia che indossano...che pensano solo ai soldi....e che se perdono (mentre noi polemizziamo e a volte ci struggiamo) , vanno in discoteca a bere e a mignotte....
gente che guadagna milioni di euro....e che si allena 2 ore al giorno ( e si lamenta se deve farlo di più....)...
gente che viaggia in prima classe con tutti i comfort...che risiede nei migliori alberghi...e si lamenta di doversi spostare....
ma chi tiferebbe, razionalmente, per persone del genere....
Cosi , acriticamente e visceralmente, tifi la maglia...indipendentemente da chi la indossa...perchè altrimenti dovresti smettere di farlo...perchè la cosa di per se...è stupida