Staff > Brasile 2014
SONDAGGIO: tiferete Italia ai Mondiali ?
vampyr8:
Gigione Forza italia
ohyess:
e come avete fatto a non scassre tutt cos nella semifinale di 8 anni fa......
boh.....io ogni volta che rivedo quelle due azioni mi viene da piangere.......
Forza ragazzi.
Armando:
tiferò esageratamente contro, come se in campo ci fosse la Juve. perché tenete presente che stasera in campo non c'è la nazionale, ma il sistema Figc che ci rema contro sempre, ci squalifica il campo x due giornate ingiustamente quando agli altri a stento da una multa, che ha fatto vincere gli ultimi 3 scudetti alla Juve x non farsi fare causa, che favorisce sempre e comunque una tra Juve Milan ed Inter. insomma potrei continuare ma penso che il concetto sia chiaro.
ITALIA MERDA
dostoieschi:
--- Citazione da: TOTORE-RASTAMAN - 14 Giugno, 2014, 14:47:47 pm ---Ma, se prendi un napoletano e un eschimese (non i concetti di napoletano e di eschimese ma proprio due persone: gennaro esposito e nome e cognome eschimese a scelta), sicuramente avranno, come tutte le persone, qualcosa in comune e qualcosa di diverso.
Su questo principio si basa il concetto che generalizzare, nell'analisi sociale, è sempre sbagliato.
Motivo per cui i concetti di: famiglia, rione, città, regione, nazione, continente e pianeta sono solo delle generalizzazioni che, ovviamente, quando vengono usati ex post per giustificare qualsiasi argomento, proprio perché generalizzano su qualcosa ci devono acchiappare per forza....
Ciononostante in ogni cultura si devono creare delle categorie perché, se volessino analizzare ogni situazione senza nessun pregiudizio, passeremmo la vita a pensare prima di fare una scelta. Per esempio diamo per scontato (generalizzazione), che chi guida una macchina non la guida per ammazzare la gente per cui, quando dobbiamo attraverare la strada, una volta che la macchina si è fermata per farci passare, attraversiamo. Se invece non dovessimo usare la generalizzazione ci verrebbe l'ingrippo che quello potrebbe essere uno psicopatico che ha fatto finta di fermarci e che invece vuole ripartire e scamazzarci sotto le ruote.
Il risultato, se non generalizzassimo, sarebbe che non attraverseremmo più la strada e, similmente, non faremmo più parecchie cose o almeno non le faremmo in scioltezza.
Mo che la generalizzazione sia un meccanismo sociale indispensabile (è anche la base delle categorizzazioni e della logica in generale) è fuor di luogo ma il prezzo che paghiamo per usarlo è il dare per scontato tutto e tutti.
Finchè il fine della generalizzazione è qualcosa di utile scegliere di usarla è una scelta utile (e qui si entra nell'etica).
Ma, se scegliamo di generalizzare su un argomento tipo quella costruzione ideologica chiamata nazione, creata all'unico fine di far arricchire le classi dominanti, eticamente (almeno per la mia etica), si entra nel campo dell'inaccettabilità oppure, se vogliamo decidere in basi a criteri ecologici o economici, a me (e a tutti i poveri maronni come noi) il concetto di nazione non ha mai portato niente di buono se non guerre.
--- Termina citazione ---
Maronna, ma state proprio intrisi d'ideologia. Io penso dobbiate vivere più scialli. Il concetto identitario nazionale ha la valenza di tutti gli altri concetti identitari, sebbene in taluni caso sia assai più nobile. Io lo sento vivo perché ho vissuto la mia vita in tanti posti diversi e non ho quasi alcuna chance di morire dove sono nato. Lo sento anche perché lavoro a contatto con persone straniere spesso - quelle sì, caro Micoste - provenienti da paesi eterogenei nei quali il concetto di Stato moderno è totalmente scevro di significato.
Io ho un rapporto difficilissimo con mio padre, non ho fratelli o sorelle, ho perso parecchi parenti negli ultimi anni e mi vedo una volta l'anno coi miei cugini. Questo però non mi impedisce di sentire un'appartenenza familiare (altro concetto identitario) e di volerne perpetuare tradizioni (tra cui il tifo per il Napoli) e di celebrarne le ricorrenze. Allo stesso modo, per quanto possa schifare tanti aspetti dell'italiano medio, non riesco a non sentirmi espressione, per quanto minoritaria, di quella comunità. Ed è una cosa della quale spesso, all'estero, mi capita di andare orgoglioso.
dostoieschi:
--- Citazione da: Armando - 14 Giugno, 2014, 15:53:15 pm ---tiferò esageratamente contro, come se in campo ci fosse la Juve. perché tenete presente che stasera in campo non c'è la nazionale, ma il sistema Figc che ci rema contro sempre, ci squalifica il campo x due giornate ingiustamente quando agli altri a stento da una multa, che ha fatto vincere gli ultimi 3 scudetti alla Juve x non farsi fare causa, che favorisce sempre e comunque una tra Juve Milan ed Inter. insomma potrei continuare ma penso che il concetto sia chiaro.
ITALIA MERDA
--- Termina citazione ---
Concetto sentito paro paro da un romanista due giorni fa. :zzz:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa