Autore Topic: Gomorra  (Letto 118356 volte)

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Gomorra [SPOILER STAGIONE 1 COMPLETA]
« Risposta #300 il: 11 Giugno, 2014, 01:50:32 am »
Delle cose rimangono inspiegabili, tipo  chi ha ucciso a donna Imma? Ciro non dovrebbe avere gente appresso quando succede.
Poi come diceva Alfredo chi cazz lo salva a don Pietro? Vabbuò su questo possono tranquillamente inventarsi qualcosa per la prossima stagione.
gesucrì

Alemao

« Risposta #301 il: 11 Giugno, 2014, 02:05:04 am »
Era chiaro che l'omicidio di Imma fosse stato organizzato prima da Ciro e i suoi. L'avevano seguita la sera prima alla casa dell'amico di Danielino.
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2014, 02:06:36 am da Alemao »

Leif Erikson

« Risposta #302 il: 11 Giugno, 2014, 02:12:46 am »
Eh magari se uno si legge la storia di Raffaele Cutolo e di qualche altro criminale illustre che ha ottenuto l'infermità mentale, sfruttando le perizie psichiatriche, forse non sarebbe così drastico nel liquidare una serie, basandosi sulla fuga finale, ma ne capirebbe i riferimenti anche se non diretti. L'unica cosa davvero fuori posto che ho trovato, se proprio devo spararmi la posa di cacacazzo iconoclasta attento alla purezza dei dettagli, l'occhio della madre, la carrozzella, il montaggio analogico cos, è la pubblicità evidente alla Fiat Freemont e alla 500L, due cessi d'auto oltretutto. Sollima poteva evitare. Io comunque preferisco le Atos.

Maronna ma perchè tu e piglià tutto sul personale ? :eek:
La serie è buona ma tiene dei difetti visibilissimi. La fuga è una stronzata immensa, galattica, bestiale, gigantesca, stellare.
Perizia psichiatrica (ed io la storia della giustizia italiana a sacc' meglio e te, credimi, non ci sta da leggere nulla) e buon', ma un boss di quella maniera, 41bis sulle spalle e guerra di camorra in corso nel suo ex regno, lo trasferivano con UN cellulare della penitenziaria non blindato e senza scorta ?
Cioè se domani Riina impazzisce così lo muovono ? Ma che strunzata vergognosa ! Visto che andava romanzato il ritorno, potevano renderla molto meglio, inserendo magari uno Stato connivente come in Romanzo Criminale ! Per una produzione che si basa sulla verisimiglianza è un buco immane.
E riferimento la salsiccia, è un cliffhanger potentissimo e su quest'evento si muoverà l'intera seconda serie.

Per tacere del fatto che Ciro, buco in testa a tutt' quante, misteriosamente non fa il cappotto definitivo a Gennaro.

E' un peccato perchè prima del finale sono state due puntate veramente buone.

Leif Erikson

« Risposta #303 il: 11 Giugno, 2014, 02:14:29 am »
ma manco a uno arrestato pe' spaccio o muovevano accussì :asd: :maronn:

Offline bubba

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Grintacazzo
« Risposta #304 il: 11 Giugno, 2014, 02:16:44 am »
Vabbe ma ognuno di quelli che partecipano alle riunioni tiene una serie di braccianti a sott.
Quello che salva don Pietro va con i suoi uomini.
Che poi è quello che ha mostrato più legami col passato, il più riluttante all'idea di passare con Conte e fare la guerra ai Savastano. Ci sta.

Se si sparagnavano la sparatoria nel teatrino, con la morte ipotetica di Genny, con la solita scena della mano era perfetto.
Era meglio ca nun se pigliaven, che Ciro scappava, non so qualcosa di diverso.
Ste morti apparenti mi stizzano, soprattutto per come è avvenuta.
Per il resto nulla da dire, ineccepibile.

Leif Erikson

« Risposta #305 il: 11 Giugno, 2014, 02:21:27 am »
Per il resto nulla da dire, ineccepibile.

Ma niente da dire ci sta infatti, per quasi due ore è un finale coinvolgente e tuosto.
Poi sbraca malamente tra la morte apparente e l'evasione di Don Pietro.

Alemao

« Risposta #306 il: 11 Giugno, 2014, 02:22:02 am »
Maronna ma perchè tu e piglià tutto sul personale ? :eek:
La serie è buona ma tiene dei difetti visibilissimi. La fuga è una stronzata immensa, galattica, bestiale, gigantesca, stellare.
Perizia psichiatrica (ed io la storia della giustizia italiana a sacc' meglio e te, credimi, non ci sta da leggere nulla) e buon', ma un boss di quella maniera, 41bis sulle spalle e guerra di camorra in corso nel suo ex regno, lo trasferivano con UN cellulare della penitenziaria non blindato e senza scorta ?
Cioè se domani Riina impazzisce così lo muovono ? Ma che strunzata vergognosa ! Visto che andava romanzato il ritorno, potevano renderla molto meglio, inserendo magari uno Stato connivente come in Romanzo Criminale ! Per una produzione che si basa sulla verisimiglianza è un buco immane.
E riferimento la salsiccia, è un cliffhanger potentissimo e su quest'evento si muoverà l'intera seconda serie.

Per tacere del fatto che Ciro, buco in testa a tutt' quante, misteriosamente non fa il cappotto definitivo a Gennaro.

E' un peccato perchè prima del finale sono state due puntate veramente buone.

Se io dovessi definire i Borgia, serie da te lodata, seguendo il tuo metodo, mettendo accenti e facendone un'analisi meticolosa per capire dove è l'errore o la forzatura ogni minuto, allora arriverei alla conclusione di definirla come la "sagra del bucchino". Per fortuna non la penso così perché non è su questo che mi baso. Una serie va guardata nel complesso, per come è recitata, presentata, romanzata, per come è sceneggiata. Forzature narrative o di recitazione ce ne stanno ovunque dai film alle serie. Da qui a sentenziare a ogni minima strunzata come fai tu, ce ne passa. Sei pesante.

Leif Erikson

« Risposta #307 il: 11 Giugno, 2014, 02:25:57 am »
Se io dovessi definire i Borgia, serie da te lodata, seguendo il tuo metodo, mettendo accenti e facendone un'analisi meticolosa per capire dove è l'errore o la forzatura ogni minuto, allora arriverei alla conclusione di definirla come la "sagra del bucchino". Per fortuna non la penso così perché non è su questo che mi baso. Una serie va guardata nel complesso, per come è recitata, presentata, romanzata, per come è sceneggiata. Forzature narrative o di recitazione ce ne stanno ovunque dai film alle serie. Da qui a sentenziare a ogni minima strunzata come fai tu, ce ne passa. Sei pesante.

Ma infatti io sto commentando le puntate, più che buone fino alla sbracata finale.
Che poi non è na strunzata, ma il ritorno del boss, l'evento che apre alla seconda stagione: ed è reso in una maniera veramente non credibile.
E per una serie che fa di questo il suo marchio di fabbrica è un errore macroscopico, non è che sto andando con la lente di ingrandimento.
Boss condannato al 41bis, guerra di camorra nel suo territorio, trasferito con un solo cellulare della Penitenziaria non blindato e senza scorta. Non si può passarci su.

Ed è un mio diritto dirlo, come un tuo chiudere gli occhi soffermandoti su altro (che do per scontato sia di livello altissimo, altrimenti non la guarderei proprio).

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #308 il: 11 Giugno, 2014, 07:46:19 am »
gli perdono anche qualche scimità utilizzata per mantenere l'hype......gomorra è una delle cose piu belle che la televisione abbia mai trasmesso, la metto assolutamente sullo stesso piano di the shield, breaking bed e the wire che purtroppo non ho piu approfondio
effettivamente è confortante vedere che in mezzo a un don matteo 16 e un butta la luna 14 siamo ancora capaci di produrre qualcosa di buono
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Fuller

• *
  • Registrazione: Gen 2011
R: Gomorra [SPOILER STAGIONE 1 COMPLETA]
« Risposta #309 il: 11 Giugno, 2014, 13:41:13 pm »
Dai ragazzi, la fuga del boss è proprio da tipica fiction italiana da quattro soldi. Pecato perché è un evento fondamentale per la seconda stagione

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Alemao

Re:R: Gomorra [SPOILER STAGIONE 1 COMPLETA]
« Risposta #310 il: 11 Giugno, 2014, 13:52:21 pm »
Dai ragazzi, la fuga del boss è proprio da tipica fiction italiana da quattro soldi. Pecato perché è un evento fondamentale per la seconda stagione

Bah.

Leif Erikson

R: Re:R: Gomorra [SPOILER STAGIONE 1 COMPLETA]
« Risposta #311 il: 11 Giugno, 2014, 13:53:54 pm »
Pecato perché è un evento fondamentale per la seconda stagione

Ma noooo, è na strunzata (cit.)

Alemao

« Risposta #312 il: 11 Giugno, 2014, 13:56:26 pm »
No, veramente ma dove sarebbe lo scandalo?  :asd:

Leif Erikson

R: Re:Gomorra [SPOILER STAGIONE 1 COMPLETA]
« Risposta #313 il: 11 Giugno, 2014, 14:00:10 pm »
No, veramente ma dove sarebbe lo scandalo?  :asd:

Ancora ?
Ti pare credibile che un boss con un 41bis (per dire eh, l'articolo più coercitivo del codice penale italiano) come Riina o lo stesso Di Lauro, in una guerra di camorra nel suo ex territorio, lo trasferivano con un solo cellulare della penitenziaria non blindato e senza scorta ?
Ma hai idea di che si muove quando succedono queste cose ? Ci sta l'esercito in mezzo, mannaggia la miseria.
È na strunzata colossale.

Alemao

Re:R: Re:Gomorra [SPOILER STAGIONE 1 COMPLETA]
« Risposta #314 il: 11 Giugno, 2014, 14:08:08 pm »
Ancora ?
Ti pare credibile che un boss con un 41bis, in una guerra di camorra nel suo ex territorio, lo trasferivano con un solo cellulare della penitenziaria non blindato e senza scorta ?
Ma hai idea di che si muove quando succedono queste cose ? Ci sta l'esercito in mezzo, mannaggia la miseria.
È na strunzata colossale.

Uagliò è pur sempre 'na serie televisiva che per quanto realistica sia è sempre presentata e proposta come tale, altrimenti diventerebbe altro, si chiamerebbe "documentario" o peggio ancora  "docu-fiction". È un espediente narrativo puro e semplice come ce ne stanno tanti in serie migliori e più valide di questa. Può convincerti o meno, ma non pregiudica né la serie né la validità della puntata, altrimenti (e te lo ripeto) Breaking Bad fuss 'na cacata cu chill ca se salva nu juorn sì e l'at pure, The Shield apparterrebbe alla fantascienza  per tutte le volte che la sfangano e Mc Nulty che si inventa il maniaco in The Wire per proseguire le indagini sarebbe stato scoperto dopo doje juorni etc. etc.

Dopo la morte di Imma era necessario riportare l'attenzione sul vecchio boss, altrimenti ne avrebbe perso la serie nella seconda stagione. Così non è stato.
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2014, 14:09:27 pm da Alemao »

Leif Erikson

« Risposta #315 il: 11 Giugno, 2014, 14:21:20 pm »
A parte che giudico risibile il fatto che una serie sia a giudicata a convenienza "realistica e cruda, piena di citazioni e rimandi alla realtà dei fatti" o "alla fine è un'opera di fiction, che vi aspettate ???" il punto è un altro.

Credo di essermi già espresso sul meccanismo della sospensione dell'incredulità: è quello che mentalmente mette in atto lo spettatore quando approccia un'opera di fantasia di qualsiasi genere, anche hard boiled o noir.
Ora, se tu guardi un film su Superman non giudichi una stronzata vedere uno in costume che salva un aereo: è COERENTE con il contesto dell'opera.

Se però in una serie che parla di Camorra e piena zeppa di riferimenti storici, i cui personaggi sono tratteggiati in modo da delineare quelle personalità e quel mondo marcio (ed anzi che fai di queste cose il punto di forza), tu fai evadere il boss in quella maniera è una stronzata.
Perché esci dal contesto in maniera palese, non funziona, non gira con quanto mostrato a schermo...ed è funzionale solo ad una seconda stagione.
Ed è un fatto che segna il futuro della serie, quindi non è che si sta andando con la lente di ingrandimento come quando si parla generalmente di boss sempre senza scorta, assenza totale di posti di blocco, gente che esce a mezzogiorno con un mitra in mano...perché lì si va nella tara mentale poi e lo capisco.

Quindi il concetto di verisimiglianza dipende dal contesto narrativo in cui si colloca.

Per me a questo punto dovevano chiuderla qui e fare altro, cambiando contesto e personaggi. Casale ? La Mafia ? Boh. Ma avrebbero evitato sti cliffhanger costruiti in maniera forzatissima...però si sa che gli ascolti dominano il mondo.

A finale buon, ma sta sotto la prima stagione di Romanzo Criminale che come costruzione, catarsi e conclusione se la fa di brutto.

Offline bubba

• *
  • Grintacazzo
« Risposta #316 il: 11 Giugno, 2014, 14:45:58 pm »
Capisco i dubbi, ma il complesso, l'escalation con il quale sono arrivati al finale di stagione, finale con frangenti tecnicamente rivedibili, è stato talmente incredibile e coinvolgente che per torcermi una critica dovevano solo mettere Gabriel Garko 'mmiez.

Devo dire però che difficilmente la 2a stagione potrà essere un prodotto cosi buono, anzi la strada per non renderlo scadente è molto tortuosa.
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2014, 15:24:22 pm da bubba »

Alemao

« Risposta #317 il: 11 Giugno, 2014, 14:46:37 pm »
Le due cose, serie improntata al realismo e parte romanzata con personaggi riconducibili indirettamente a criminali esistenti, sono rese molto bene. Che poi pure 'sta cosa del boss senza scorta a ben vedere è 'na strunzata perché accade solo nelle prime puntate in un contesto di pax territoriale e di dominio di Savastano padre. Poi posti di blocco e scorta a capo clan ci stanno e si vedono benissimo sia per Imma che per Genny e Conte che torna in incognito non può certo farlo cu na vrangata e guappi appriess, perché altrimenti lo riconoscerebbero.

Io dico che il gioco "scova l'errore o la forzatura" a finale diventa solo una cosa inutile e pretestuosa, soprattutto se serve ad affossare una serie nel suo complesso. Per me Romanzo Criminale rispetto a questa è nettamente inferiore per recitazione, ambientazioni e costruzione delle puntate, pur essendo una buona serie, con i personaggi realmente esistiti che non c'entrano veramente una mazza con la descrizione che se ne fa nella serie in questione e vi invito a documentarvi sulle facce e le imprese di 'sta gentaglia. Male non farebbe.
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2014, 14:48:34 pm da Alemao »

Leif Erikson

« Risposta #318 il: 11 Giugno, 2014, 15:05:29 pm »
Gesù ma infatti io ho detto che il finale è deludente, pure specificando che sugli altri difettucci si può chiudere tranquillamente un occhio.
Ma i post li leggete o partite prevenuti in base al nick di chi scrive ?

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #319 il: 11 Giugno, 2014, 15:31:06 pm »
Grande serie, gli ultimi cinque minuti sui livelli di una fiction di canale 5. Non ho letto i vostri commenti, ma l'evasione di Don Pietro Savastano (per mano del fedelissimo Malammore, almeno così mi è parso di vedere) e il fatto che Ciro non abbia finito l'esecuzione di Genny sono scelte "televisive" che poco ci azzeccano con le dieci ore precedenti.
Don Pietro che con il 41 bis scortato da Aldo Giovanni e Giacomo e Ciro, quello che sparerebbe in testa perfino alla figlia, non finisce Genny. Strunzat..

Ciò non toglie che è stata una bellissima serie.
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.