Autore Topic: Facoltà Lettere e Filosofia Federico II  (Letto 19274 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Facoltà Lettere e Filosofia Federico II
« Risposta #40 il: 15 Dicembre, 2009, 22:16:17 pm »
Ps perchè sostituiresti il Francese con l'Inglese?

Per una questione di diffusione della lingua, ma è una cosa di scarsa rilevanza. Conta di più il russo, certamente meno inflazionato.

Io ti consiglierei l'Orientale, nonostante sia disorganizzato.

Comunque, ribadisco che percorsi alla pari non esistono. Ovunque andrai, le lingue occuperanno gran parte dei tuoi pensieri. Ti devono piacere, altrimenti sò cazzi.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #41 il: 15 Dicembre, 2009, 22:27:24 pm »
Per una questione di diffusione della lingua, ma è una cosa di scarsa rilevanza. Conta di più il russo, certamente meno inflazionato.

Io ti consiglierei l'Orientale, nonostante sia disorganizzato.

Comunque, ribadisco che percorsi alla pari non esistono. Ovunque andrai, le lingue occuperanno gran parte dei tuoi pensieri. Ti devono piacere, altrimenti sò cazzi.

Guarda, ti dico che l'Inglese non mi attira. Più che per la lingua in sè, non mi attira per la scarsa attrazione che ha avuto questa materia a livello scolastico, negli ultimi anni, soprattutto a causa della prof che non riesce ad attirare la mia attenzione. Mi attira però studiare il Russo e il Francese, forse perchè adoro la letteratura di questi 2 Stati.
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline wendell

• *
« Risposta #42 il: 15 Dicembre, 2009, 22:40:38 pm »
forse perchè adoro la letteratura di questi 2 Stati.

Non avevo dubbi, lo giuro.
Ripeto, medita da qui al prossimo anno su quanto ti interessa studiare le lingue.. deve esserci un interesse piuttosto alto per il russo.

Col francese/inglese non ci sono problemi, almeno ai fini del superamento degli esami. Per imparare la lingua, alla fine, bisogna andare sul posto. Le lezioni universitarie servono solo ad apprendere le strutture.

bender89

« Risposta #43 il: 15 Dicembre, 2009, 22:47:54 pm »

Grazie 'o cazz, hai letto il topic sui libri... :look:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #44 il: 15 Dicembre, 2009, 22:50:23 pm »
Ripeto, medita da qui al prossimo anno su quanto ti interessa studiare le lingue.. deve esserci un interesse piuttosto alto per il russo.

Col francese/inglese non ci sono problemi, almeno ai fini del superamento degli esami. Per imparare la lingua, alla fine, bisogna andare sul posto. Le lezioni universitarie servono solo ad apprendere le strutture.

Studiare più lingue è sempre stato uno dei miei sogni. Non mi ci vedo, nel medio futuro, parlare solo l'Italiano. Il Francese mi è sempre piaciuto e mi ricordo ancora qualcosa dalle scuole medie. Il Russo è quello che mi attira di più, non solo a livello linguistico, ma nella più ampia sfera culturale. Io considero la Letteratura un tuttt'uno con la lingua. Per questo motivo mi piacerebbe studiare entrambi. Ho visto anche gli altri esami e mi piacciono molto, oltre al fatto che è un corso di Laurea molto "variegato" e quindi che tocca varie sfere (per esempio mi attira molto la Filologia.

Post unito automaticamente al precedente

Grazie 'o cazz, hai letto il topic sui libri... :look:

:asd: :rotfl: :asd: :rotfl: :asd: :rotfl:

Offline wendell

• *
« Risposta #45 il: 15 Dicembre, 2009, 22:51:18 pm »
Abbiamo finito, puoi ringraziarmi. Ti ho mostrato la via.

Ora sei nella merda fino al collo :look:

bender89

« Risposta #46 il: 15 Dicembre, 2009, 22:52:43 pm »
Comunque se ti serve qualche dritta, io sto qua...

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #47 il: 15 Dicembre, 2009, 22:53:47 pm »
Abbiamo finito, puoi ringraziarmi. Ti ho mostrato la via.

Ora sei nella merda fino al collo :look:

Quanto vuoi per questa consulenza? :look: :look:

Ps. ma tu, letteratura come l'hai studiata? Cioè l'hai studiata aprofonditamente?

Offline wendell

• *
« Risposta #48 il: 15 Dicembre, 2009, 23:07:26 pm »
Ps. ma tu, letteratura come l'hai studiata? Cioè l'hai studiata aprofonditamente?
:tafazzi:
 :look:

Nel dettaglio:
Letteratura Ingelse 1: na cacata (Wilde e Maria Edgeworth  :zzz:). Programma striminzito. Il prof. era a contratto, fu fanculizzato subito.
Letteratura Inglese II e III: bellissimo. Una marea di saggi ed approfondimenti, lezioni sempre complementari. Ho tratto molti spunti per la mia tesi..

Giapponese 1 e 3: tremendamente noioso e scolastico il primo anno, meglio il terzo. La prof. credo che ormai sia stata sostituita al terzo anno..
Giapponese 2: lezioni e materiale da studiare decisamente più interessanti.

Dipende sempre dai prof. a prescindere dal corso di studi..
Ah, le letterature italiane (classica, contemporanea, teatrale) non sono granchè. C'è un approccio quasi da scuole superiori.

Ci sono poi anche discipline ibride, come Storia delle religioni, che analizzano la letteratura e le arti in generale da prospettive piuttosto interessanti.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #49 il: 15 Dicembre, 2009, 23:16:36 pm »
:tafazzi:

Nel dettaglio:
Letteratura Ingelse 1: na cacata (Wilde e Maria Edgeworth  :zzz:). Programma striminzito. Il prof. era a contratto, fu fanculizzato subito.
Letteratura Inglese II e III: bellissimo. Una marea di saggi ed approfondimenti, lezioni sempre complementari. Ho tratto molti spunti per la mia tesi..

Giapponese 1 e 3: tremendamente noioso e scolastico il primo anno, meglio il terzo. La prof. credo che ormai sia stata sostituita al terzo anno..
Giapponese 2: lezioni e materiale da studiare decisamente più interessanti.

Dipende sempre dai prof. a prescindere dal corso di studi..
Ah, le letterature italiane (classica, contemporanea, teatrale) non sono granchè. C'è un approccio quasi da scuole superiori.

Ci sono poi anche discipline ibride, come Storia delle religioni, che analizzano la letteratura e le arti in generale da prospettive piuttosto interessanti.

Grazie, Storia delle Religioni mi interessa molto... Quindi dipende molto dai professori. Un'altra domanda, per quanto riguarda la letteratura italiana: è il programma o sono gli insegnanti ad essere scadenti?

Offline wendell

• *
« Risposta #50 il: 15 Dicembre, 2009, 23:23:22 pm »
Grazie, Storia delle Religioni mi interessa molto... Quindi dipende molto dai professori. Un'altra domanda, per quanto riguarda la letteratura italiana: è il programma o sono gli insegnanti ad essere scadenti?

Se il programma è scadente lo è anche l'insegnante che lo propone. Viceversa ci possono essere programmi interessanti proposti da insegnanti non all'altezza.

Nel caso della letteratura italiana, credo che il problema siano le docenti..

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #51 il: 15 Dicembre, 2009, 23:32:23 pm »
Se il programma è scadente lo è anche l'insegnante che lo propone. Viceversa ci possono essere programmi interessanti proposti da insegnanti non all'altezza.

Nel caso della letteratura italiana, credo che il problema siano le docenti..

leggendo un topic nel Caospam, ho letto questo tuo intervento: "In generale credo che L'Orientale si stia ridimensionando. Molti dei migliori docenti incontrati in questi anni stanno andando via." Questa impressione è valida anche per ciò che io dovrei scegliere?

Ps sembra un interrogatorio... :look: :look:

Offline wendell

• *
« Risposta #52 il: 16 Dicembre, 2009, 00:00:55 am »
leggendo un topic nel Caospam, ho letto questo tuo intervento: "In generale credo che L'Orientale si stia ridimensionando. Molti dei migliori docenti incontrati in questi anni stanno andando via." Questa impressione è valida anche per ciò che io dovrei scegliere?

Ps sembra un interrogatorio... :look: :look:

C'è un ricambio. So chi va via, non conosco chi arriva. Ad esempio samozar conosce una docente in entrata e ne parla benissimo.

Se il termine di paragone è lo stesso corso alla Federico II, credo che l'Orientale ne esca comunque meglio.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #53 il: 16 Dicembre, 2009, 00:07:49 am »
C'è un ricambio. So chi va via, non conosco chi arriva. Ad esempio samozar conosce una docente in entrata e ne parla benissimo.

Se il termine di paragone è lo stesso corso alla Federico II, credo che l'Orientale ne esca comunque meglio.

Grazie :visionario: un'ultima domanda, dopo esserti laureato, come ritieni la tua preparazione nella letteratura delle lingue che hai studiato?

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
« Risposta #54 il: 16 Dicembre, 2009, 00:15:30 am »
Grazie :visionario: un'ultima domanda, dopo esserti laureato, come ritieni la tua preparazione nella letteratura delle lingue che hai studiato?
penso na cannunat  :look:

Offline wendell

• *
« Risposta #55 il: 16 Dicembre, 2009, 00:46:30 am »

:nuvola:

Ma io sono un caso a parte, infatti faccio una magistrale (se restano posti dopo gli esami integrativi che devo sostenere :imp:) che non c'azzecca un cazzo :sisi:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #56 il: 16 Dicembre, 2009, 00:52:31 am »
:nuvola:

Ma io sono un caso a parte, infatti faccio una magistrale (se restano posti dopo gli esami integrativi che devo sostenere :imp:) che non c'azzecca un cazzo :sisi:

Sei un caso o è tutto :nuvola: ?

Offline wendell

• *
« Risposta #57 il: 16 Dicembre, 2009, 01:01:59 am »
Sei un caso o è tutto :nuvola: ?

La lingua è pratica, non teoria. Puoi studiarla per anni ma se non vai ad impararla sul posto sarai sempre inferiore a qualsiasi mappina che passi un annetto all'estero.
Io sono l'esasperazione di questo principio.

Infatti per me dopo la triennale in lingue è il caso di continuare con una magistrale solo se si punta ad un dottorato o all'insegnamento. Altrimenti meglio proseguire con qualche master all'estero.
« Ultima modifica: 16 Dicembre, 2009, 01:13:22 am da wendell »

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #58 il: 16 Dicembre, 2009, 01:14:59 am »
La lingua è pratica, non teoria. Puoi studiarla per anni ma se non vai ad impararla sul posto sarai sempre inferiore a qualsiasi mappina che passi un annetto all'estero.
Io sono l'esasperazione di questo principio.

Infatti per me dopo la triennale in lingue è il caso di continuare con una magistrale solo se si punta ad un dottorato o all'insegnamento. Altrimenti meglio proseguire con qualche master all'estero.

Da quanto ho capito tu hai studiato Inglese e Giapponese. Riesci a leggere libri scritti in queste llingue?

Offline wendell

• *
« Risposta #59 il: 16 Dicembre, 2009, 01:16:26 am »
Da quanto ho capito tu hai studiato Inglese e Giapponese. Riesci a leggere libri scritti in queste llingue?

In giapponese credo ci riesca l'1% dei laureati della triennale. Con l'inglese non ci sono problemi, è il parlato ad essere a dir poco arruginito.