Autore Topic: Facoltà Lettere e Filosofia Federico II  (Letto 19268 volte)  Share 

Offline cristianoronaldo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Facoltà Lettere e Filosofia Federico II
« il: 13 Dicembre, 2009, 01:45:19 am »
La qualità  dei docenti è di buon livello? Funziona bene? Mi attira molto il corso di "Lingue, culture e Letterature Moderne Europee" http://orientamento.studenti.it/universita_degli_studi_di_napoli__federico_ii_/lettere_e_filosofia/corso_di_laurea_in_lingue__culture_e_letterature_moderne_europee/ che ne pensate?
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline warez

• *
  • Il Signorotto di Berlino
Re:Facoltà Lettere e Filosofia Federico II
« Risposta #1 il: 14 Dicembre, 2009, 10:23:56 am »
sarà  che vengo da ingegneria...e sono un ignorantone cronico

ma queste lauree le vedo senza futuro....

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #2 il: 14 Dicembre, 2009, 11:38:32 am »
L'ho fatta alcuni anni fa, ahimè.

All'epoca aveva ottimi docenti, ma era bella disorganizzata.
Comunque molto meglio per la parte Lettere e in parte per quella di Storia (soprattutto la storia classica) mentre per quanto riguarda la filosofia non è di ottimo livello (o quantomeno non è incentrata sugli autori che io prediligo).
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline bart

• *
« Risposta #3 il: 14 Dicembre, 2009, 14:28:09 pm »
hai già  deciso di iscriverti alla Federico II o potrebbe interessarti anche qualche informazione sull'Orientale?

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #4 il: 14 Dicembre, 2009, 22:09:44 pm »
L'ho fatta alcuni anni fa, ahimè.

All'epoca aveva ottimi docenti, ma era bella disorganizzata.
Comunque molto meglio per la parte Lettere e in parte per quella di Storia (soprattutto la storia classica) mentre per quanto riguarda la filosofia non è di ottimo livello (o quantomeno non è incentrata sugli autori che io prediligo).

Questi ottimi docenti ci sono ancora? :D Comunque il corso che io ho scelto è tutto incentrato su Lettere, Lingue e Storia. Pensi che sia meglio la Federico II o qualche altra Università  dela zona? :D

Post unito automaticamente al precedente

hai già  deciso di iscriverti alla Federico II o potrebbe interessarti anche qualche informazione sull'Orientale?

Mi interessa tutto :D

Offline wendell

• *
« Risposta #5 il: 15 Dicembre, 2009, 00:13:36 am »
Cristiano :look: a parte la letteratura cosa ti interessa?
Cerchi necessariamente corsi puramente letterari?
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #6 il: 15 Dicembre, 2009, 00:34:43 am »
Cristiano :look: a parte la letteratura cosa ti interessa?
Cerchi necessariamente corsi puramente letterari?

Guarda, letteratura in ogni suo ambito, poi mi interesserebbe anche imparare qualche altra lingua. Per questi due motivi mi attira questo corso. Altre facoltà  che mi interessano sono Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Offline wendell

• *
« Risposta #7 il: 15 Dicembre, 2009, 00:41:46 am »
Tra giurisprudenza e scienze politiche c'è un abisso.. se ti interessa DAVVERO il diritto fai decisamente il primo corso di studi.
Se invece non vuoi rinunciare ad approfondire gli studi letterari ti consiglio di abbinarci lo studio della lingua.

Quindi fossi in te certamente depennerei sia scienze politiche che lettere moderne tra le scelte possibili.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #8 il: 15 Dicembre, 2009, 00:45:41 am »
Tra giurisprudenza e scienze politiche c'è un abisso.. se ti interessa DAVVERO il diritto fai decisamente il primo corso di studi.
Se invece non vuoi rinunciare ad approfondire gli studi letterari ti consiglio di abbinarci lo studio della lingua.

Quindi fossi in te certamente depennerei sia scienze politiche che lettere moderne tra le scelte possibili.

Lettere moderne non l'ho proprio preso in considerazione. Lingue, lettere e letterature moderne europee si occupa sia di letteratura (molto approfonditamente), storia, lingua (ben 3, oltre l'italiano) e filologia. Che ne pensi di questo corso? Ti sembra completo?

Offline wendell

• *
« Risposta #9 il: 15 Dicembre, 2009, 00:55:09 am »
Beh, se pensi di fare lingue vai all'Orientale.. a sto punto.
Che lingue ti interessano?

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #10 il: 15 Dicembre, 2009, 01:39:22 am »
La mia ragazza fa lettere moderne alla Federico 2.

Non sò se c'entra qualcosa col corso di studi che vuoi intraprendere, ma credo che molti corsi siano uguali, se ti interessa le posso domandare qualcosa.
gesucrì

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #11 il: 15 Dicembre, 2009, 01:52:39 am »
Beh, se pensi di fare lingue vai all'Orientale.. a sto punto.
Che lingue ti interessano?

Da quanto ho letto sui vari forum di studenti, tra la Federico II e l'orientale a livello di lingue Occidentali hanno lo stesso livello di qualità . L'Orientale ha più scelta nella lingue (soprattutto quelle Asiatiche che si fanno solo lì)  e privilegia quest'ultimo aspetto. Inoltre, all'Orientale è presente il corso di mediazione linguistica che alla Federico II non c'è. La Fed II, invece, oltre ad aver una minor possibilità  di scelta a livello di lingue (Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Catalano, ma a ma interessano il Francese, il Tedesco e l'Inglese) cura soprattutto l'aspetto letterario (quello che mi attira maggiormente). Non avendo il desiderio di imparare lingue "inusuali" e volendo privilegiare l'aspetto letterario, mi converrebbe la Federico II... Che ne pensi?

Post unito automaticamente al precedente

La mia ragazza fa lettere moderne alla Federico 2.

Non sò se c'entra qualcosa col corso di studi che vuoi intraprendere, ma credo che molti corsi siano uguali, se ti interessa le posso domandare qualcosa.

Il corso è differente di base. Lettere moderne analizza il pensiero, la letteratura, lo sviluppo della lingua dai Latini ad oggi, senza lo studio di una lingua oltre l'italiano. Il "mio" corso, invece, studia i principali filoni letterari Europei dal 1400 ad oggi. Inoltre si studiano 3 lingue.  Mi sarebbe molto utile sapere il livello qualitativo degli insegnanti di Lingua alla Federico II :D Grazie :D
« Ultima modifica: 15 Dicembre, 2009, 01:56:33 am da cristianoronaldo »

Offline wendell

• *
« Risposta #12 il: 15 Dicembre, 2009, 02:16:03 am »
Credo che sia fondamentale capire che tipo di lingue vuoi fare. Ad esempio, io ero convinto ti interessasse il russo.
In ogni caso la laurea in lingue all'Orientale ha, per nomea, un valore un po' superiore ad una alla Federico II che però converrebbe per l'organizzazione.

Se ti interessa il mio parere, comunque, penso che le lingue "inusuali" (su tutte cinese, hindi, russo e arabo) oggi diano possibilità  di lavoro certamente superiori rispetto a quelle europee, ormai comunemente conosciute.
Per studiarle però occorre passione, altrimenti sono guai :peppe:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #13 il: 15 Dicembre, 2009, 02:41:11 am »
Credo che sia fondamentale capire che tipo di lingue vuoi fare. Ad esempio, io ero convinto ti interessasse il russo.
In ogni caso la laurea in lingue all'Orientale ha, per nomea, un valore un po' superiore ad una alla Federico II che però converrebbe per l'organizzazione.

Se ti interessa il mio parere, comunque, penso che le lingue "inusuali" (su tutte cinese, hindi, russo e arabo) oggi diano possibilità  di lavoro certamente superiori rispetto a quelle europee, ormai comunemente conosciute.
Per studiarle però occorre passione, altrimenti sono guai :peppe:

A me non interessa principalmente l'aspetto linguistico, ma piuttosto quello letterario. Per esempio alla Federico II a differenza dell'Orientale, al corso di Lingue lettere e Letterature moderne europee si fanno una miriade di esami sulla letteratura. All'Orientale, per esempio, in Letteratura Italiana si parte dal 1700, mentre alla Fed II da Dante; per la letteratura francese si parte dal XIX secolo, mentre alla Fed II dal Medio Evo. Quello che mi interessa è la parte letteraria. Come lingue mi piacerebbero: Francese, Tedesce e, come terza lingua Inglese (o Spagnolo). Tutte lingue che si fanno alla Federico II. Mi interessa pure il Russo, ma all'Orientale, nel corso di Letteratura non si studia.

Comuqneu questi sono i programmi didattici delle due università :

1) Federico II: http://www.lettere.unina.it:19560/facolta/pubDidattica/elencoAttivitaFormative.do?codFacolta=03&codCurriculum=1&codCorso=548&nomeCorso=LINGUE,%20CULTURE%20E%20LETTERATURE%20MODERNE%20EUROPEE&nomeCurriculum=CURRICULUM%20GENERALE&annoAccademico=2009

2) Orientale: http://www.iuo.it/index2.php?content_id=4091&content_id_start=1&IdAnno=71&IdCorsoLaurea=65

Puoi vedere come all'Orientale si studia la letteratura in modo generale e forse, anche un pò sparpagliata, mentre alla Federico II si studia in maniera molto più "tradizionale" e approfondita.

Grazie :D

Offline wendell

• *
« Risposta #14 il: 15 Dicembre, 2009, 02:44:56 am »

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #15 il: 15 Dicembre, 2009, 02:51:53 am »
dai un'occhiata anche qui eventualmente http://demo.unior.it/index2.php?content_id=3954&content_id_start=1

altri corsi della stessa facoltà  http://demo.unior.it/index2.php?content_id=3944&content_id_start=1

Vasta scelta di lingue. Tu frequenti l'Orientale? La qualità  degli insegnati di letteratura com'è?

Ps. io comunque vado a dormire, ci sentiamo domani mattina, grazie per l'attenzione :visionario:

Offline wendell

• *
« Risposta #16 il: 15 Dicembre, 2009, 02:57:01 am »
Tu frequenti l'Orientale? La qualità  degli insegnati di letteratura com'è?

Ormai sono un ex dell'Orientale..
I docenti di letteratura in questa fase vanno e vengono.. c'è un forte ricambio che non so se coincide con un ridimensionamento.
Comunque sappi che se scegli qualche lingua particolare diventerà  quella l'occupazione principale. Gli esami di letteratura sono fondamentali ma di importanza certamente inferiore.. portano via poco tempo.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #17 il: 15 Dicembre, 2009, 13:14:07 pm »
Ormai sono un ex dell'Orientale..
I docenti di letteratura in questa fase vanno e vengono.. c'è un forte ricambio che non so se coincide con un ridimensionamento.
Comunque sappi che se scegli qualche lingua particolare diventerà  quella l'occupazione principale. Gli esami di letteratura sono fondamentali ma di importanza certamente inferiore.. portano via poco tempo.

Capisco... Il fatto è che io vorrei studiare principalmente e soprattutto letteratura, da abbinare allo studio di qualche lingua (mi vanno benissimo: Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Inglese). Ora, da quanto ho capito leggendo tra vari forum, le due Università  hanno approcci differenti. La Federico II ha un approccio molto letterario senza comunque trascurare lo studio delle lingue, mentre l'Orientale ha un approccio più linguistico. Ora, alla luce di queste considerazioni, devo fare la mia scelta.

Offline wendell

• *
« Risposta #18 il: 15 Dicembre, 2009, 14:00:57 pm »
Bada bene ad una cosa: ovunque tu vada la salienza dell'esame di lingua sarà  sempre superiore a quello di letteratura. E' la lingua a fare la differenza, è quella la materia più importante.. a prescindere dai tuoi interessi.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #19 il: 15 Dicembre, 2009, 14:08:06 pm »
Bada bene ad una cosa: ovunque tu vada la salienza dell'esame di lingua sarà  sempre superiore a quello di letteratura. E' la lingua a fare la differenza, è quella la materia più importante.. a prescindere dai tuoi interessi.

Una cosa non mi è chiara: in un corso della facoltà  di "Lettere e Filosofia", la letteratura non ha comunque un'importanza fondamentale? Il corso di Lingue, Lettere e Letterature ha più o meno gli stessi esami sia per l'aspetto linguistico che letterario. Comunque ti chiedevo se sei informato sulla qualità  di insegnamento delle lingue occidentali (Francese, Tedesco, Spagnolo, Inglese) alla Fed II e se su questo aspetto ci sia una sostanziale differenza rispetto all'Orientale.  :visionario: