Autore Topic: Facoltà Lettere e Filosofia Federico II  (Letto 19261 volte)  Share 

Offline cristianoronaldo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Facoltà Lettere e Filosofia Federico II
« Risposta #80 il: 17 Marzo, 2010, 18:28:22 pm »
bella :sisi:

niente più lingue dunque?

L'indecisione è tra Lingue e Filosofia. Filosofia è la mia materia preferita...

Avevte mai sentito parlare di questo istituto? http://www.iisf.it/index.htm
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline bart

• *
« Risposta #81 il: 17 Marzo, 2010, 19:34:17 pm »
L'indecisione è tra Lingue e Filosofia. Filosofia è la mia materia preferita...

io no. forse la sorella fidanzata di kurz :look: si..

comunque bei tempi quelli in cui i filosofi dispensavano dogmi e sillogismi dietro compenso, peccato che la società  sia regredita così tanto da allora :omg:

Offline manuelito

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #82 il: 17 Marzo, 2010, 20:12:53 pm »
io no. forse la sorella fidanzata di kurz :look: si..

comunque bei tempi quelli in cui i filosofi dispensavano dogmi e sillogismi dietro compenso, peccato che la società  sia regredita così tanto da allora :omg:
Appunto, se ti laurei (cominciamo col se) in filosofia o in storia solo il disoccupato puoi fare? :look:

Offline bart

• *
« Risposta #83 il: 17 Marzo, 2010, 20:48:10 pm »
Appunto, se ti laurei (cominciamo col se) in filosofia o in storia solo il disoccupato puoi fare? :look:

http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Cacciari

:smoke:

bender89

« Risposta #84 il: 18 Marzo, 2010, 11:18:03 am »
Ma io studierei filosofia solo se avessi una rendita vitalizia consistente. Ma voi veramente pensate agli studi accademici come studi di piacere?
Iscrivetevi a scienze infermieristiche (:look:), la filosofia studiatevela da soli.

Offline bart

• *
« Risposta #85 il: 18 Marzo, 2010, 15:17:29 pm »
Ma voi veramente pensate agli studi accademici come studi di piacere?
:sisi:

altrimenti sò cazzi amarissimi. :nuvola:

Pochita

« Risposta #86 il: 18 Marzo, 2010, 21:16:50 pm »
io amo lettere ed odio la filosofia  :nuvola: :peppe:

Offline manuelito

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #87 il: 18 Marzo, 2010, 21:21:31 pm »
Ma io studierei filosofia solo se avessi una rendita vitalizia consistente. Ma voi veramente pensate agli studi accademici come studi di piacere?
Iscrivetevi a scienze infermieristiche (:look:), la filosofia studiatevela da soli.
E' pure vero che se qualcosa non ti piace manco ti viene lo genio di studiarla :doh:

Offline bart

• *
« Risposta #88 il: 03 Giugno, 2010, 01:10:50 am »

proprio oggi ho letto che potrebbe chiudere a causa del taglio dei fondi subito in seguito alla manovra finanziaria. :look: vuoi ancora andare lì? :look:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #89 il: 03 Giugno, 2010, 01:14:30 am »
proprio oggi ho letto che potrebbe chiudere a causa del taglio dei fondi subito in seguito alla manovra finanziaria. :look: vuoi ancora andare lì? :look:

Guarda che questo è un corso post-universitario...  :look: Speriamo che non chiuda!!!

Offline bart

• *
« Risposta #90 il: 03 Giugno, 2010, 01:24:32 am »
Guarda che questo è un corso post-universitario...  :look: Speriamo che non chiuda!!!
ah... :look: speriamo bene, sarebbe veramente una vergogna che un istituto di tale importanza fosse costretto a chiudere...

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #91 il: 03 Giugno, 2010, 01:26:49 am »
ah... :look: speriamo bene, sarebbe veramente una vergogna che un istituto di tale importanza fosse costretto a chiudere...

Questo è poco, ma sicuro... Tra l'altro quest'anno si organizza il convegno internazionale su Dostoevskij... dal 13 al 20 Giugno. Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma oltre a problemi logistici, sono anche impegnato per la preparazione della maturità  :look:

Offline bart

• *
« Risposta #92 il: 03 Giugno, 2010, 01:33:03 am »
Questo è poco, ma sicuro... Tra l'altro quest'anno si organizza il convegno internazionale su Dostoevskij... dal 13 al 20 Giugno. Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma oltre a problemi logistici, sono anche impegnato per la preparazione della maturità  :look:
non ci crederai ma sto leggendo il programma del convegno in questo momento e stavo proprio per chiederti se ne fossi a conoscenza :asd:

quindi non è riservato agli studenti dell'Istituto e dell'Orientale? potrei andare ad assistere un giorno?

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #93 il: 03 Giugno, 2010, 01:39:13 am »
non ci crederai ma sto leggendo il programma del convegno in questo momento e stavo proprio per chiederti se ne fossi a conoscenza :asd:

quindi non è riservato agli studenti dell'Istituto e dell'Orientale? potrei andare ad assistere un giorno?

Non credo che siano chiuse. Gli eventi organizzati dall'istituto sono aperti anche ai non iscritti. Non mi sono informato più di tanto visto la mia impossibilità  a parteciparci.  :look: Se non avevo gli esami e se avessi già  la patente, parteciperei volentieri.

Offline bart

• *
« Risposta #94 il: 03 Giugno, 2010, 01:45:50 am »
Non credo che siano chiuse. Gli eventi organizzati dall'istituto sono aperti anche ai non iscritti. Non mi sono informato più di tanto visto la mia impossibilità  a parteciparci.  :look: Se non avevo gli esami e se avessi già  la patente, parteciperei volentieri.
giusto, sta anche scritto ben in evidenza nelle home del sito :peppe:

se riesco ad andarci penso di farlo martedì 15, di primo pomeriggio

Martedì, 15 giugno 2010
UNIVERSITà€ DEGLI STUDI DI NAPOLI “L’ORIENTALE”
Dipartimento di Studi dell’Europa Orientale
(Palazzo Santa Maria Porta Coeli, Via Duomo 219)

Sessione / ?????? II (ore 15.00-16.30)
Presiede / ???????????? Nina Perlina
Valentina E. VETLOVSKAJA (San Pietroburgo, Russia) ???????????? ????????????? ? ??????? ? «?????? ?????»
Nina PERLINA (Bloomington, IN, USA) ? ???????????????? ??????? ? ????????????????? ??????????????? ?????? ???????????? ???????????? («???????» ? «??????? ?????????»)
Fatima BIANCHI (San Paolo, Brasile) ???? «??????????» ? ??????? «???????»

può darsi che dopo aver ascoltato degli interventi interessanti ci scappa pure la conoscenza di una di queste tre. magari della russa :love: :look:

Offline bart

• *
« Risposta #95 il: 03 Giugno, 2010, 01:47:40 am »
i caratteri cirillici non vengono visualizzati :nono: amministratori di merda (cit.) :look:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #96 il: 03 Giugno, 2010, 14:57:21 pm »
giusto, sta anche scritto ben in evidenza nelle home del sito :peppe:

se riesco ad andarci penso di farlo martedì 15, di primo pomeriggio

Martedì, 15 giugno 2010
UNIVERSITà€ DEGLI STUDI DI NAPOLI “L’ORIENTALE”
Dipartimento di Studi dell’Europa Orientale
(Palazzo Santa Maria Porta Coeli, Via Duomo 219)

Sessione / ?????? II (ore 15.00-16.30)
Presiede / ???????????? Nina Perlina
Valentina E. VETLOVSKAJA (San Pietroburgo, Russia) ???????????? ????????????? ? ??????? ? «?????? ?????»
Nina PERLINA (Bloomington, IN, USA) ? ???????????????? ??????? ? ????????????????? ??????????????? ?????? ???????????? ???????????? («???????» ? «??????? ?????????»)
Fatima BIANCHI (San Paolo, Brasile) ???? «??????????» ? ??????? «???????»

può darsi che dopo aver ascoltato degli interventi interessanti ci scappa pure la conoscenza di una di queste tre. magari della russa :love: :look:

:stella: :compagni: :compagni: :look: :patt:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #97 il: 11 Giugno, 2010, 14:43:28 pm »
Marotta, risposta a Tremonti: «la pubblicità  anti-tagli comprata a mie spese»

«Gli spazi pubblicitari li ho comprati a mie spese. Non ho toccato e mai avrei toccato a questo scopo un solo denaro preso dai fondi dello Stato».
Se Tremonti pensava di aver colto Gerardo Marotta con le dita nella marmellata, evidentemente si sbagliava: la risposta del fondatore dell’Istituto Studi Filosofici spegne sul nascere ogni possibile polemica sull’accusa mossa dal ministro, che durante la puntata di giovedi di Annozero ha criticato chi ha speso «Trentamila euro per protestare contro il governo sui giornali».
Professore, nessuno spreco del contributi statali?
«Ma non scherziamo. E non è mica la prima volta, durante tutto il percorso di vita dell’Istituto ho scelto di sacrificare beni e risparmi in mio possesso. Ho venduto un attico a Roma, e non è escluso che possa vendere altre proprietà . E poi noi abbiamo assolutamente bisogno delle pagine dei giornali».
In che senso?
«Noi svolgiamo un lavoro pedagogico, e ogni pagina che esce su un giomale va a riportare riferimenti culturali utili per cui dare e indirizzare i nostri giovani. In questi giorni abbiamo organizzato un convegno dedicato al ministro del Tesoro del governo De Gasperi, Epicarmo Corbino. Di questo si e parlato sulla stampa; nell’occasione abbiamo riassunto sui quotidiani anche le nostre attività , per spingere i ragazzi a venire ancora a Palazzo Serra di Cassano».
Ora però si aspetta I’esame della manovra in Parlamento. Quanto rischia di perdere l’Istituto?
«L’emendamento ad hoc alla Finanziaria del 2005 ci ha permesso di disporre di circa 3 milioni all’anno. Sono risorse vitali perchè per tutto resto operiamo e lavoriamo gratuitamente. Abbiamo decine di volontari che non chiedono rimborsi nemmeno per il biglietto del tram. E le dico di più, il Tesoro deve ancora girarci il contributo per gli anni 2007, 2008 e 2009. E' un’attesa lunghissima, durante la quale abbiamo continuato a effettuare sforzi personali. E ora c’è la possibilità  che il finanziamento non venga prorogato. Ma non smetterò mai di dire che cosi si andrebbe a spegnere il motore culturale del meridione».
Tremonti però si e chiesto come gli Istituti spendano le risorse. Come si sente di rispondergli?
«In primis dico che gli Istituti culturali sono indispensabili per la nazione. Nel nostro caso posso ricordare al ministro che solo negli ultimi 20 anni abbiamo prodotto cultura in tutto il Sud. Ad esempio, nel 1993, grazie a uno stanziamento di 10 miliardi di lire dal governo Ciampi abbiamo potuto creare al sud 200 strutture tra scuole di alta formazione e biblioteche, organizzando 200 mostre didattiche. E nel 2005e stato proprio un dirigente del Tesoro, Fabrizio Barca, a valutare come un successo enorme il nostro impegno».
lnsomma Tremonti è da bocciare?
«Al di là  di ogni polemica, ci rendiamo conto dello sforzo del ministro dell’Economia per salvare i conti del Paese. Da buoni allievi di Luigi Einaudi siamo per la progressività  delle imposte e per le misure sulle successioni. E ricordiamo i tempi in cui, nel primo dopoguerra, i nostri nonni sopportarono il calo del tasso sui titoli di rendita. Se Tremonti ci chiama, i nostri economisti saranno pronti ad aiutarlo»

Livio Coppola
il Mattino 5 giugno 2010

Offline bart

• *
« Risposta #98 il: 15 Luglio, 2010, 16:00:20 pm »
up :look:

allora, hai deciso? :tardi:

bender89

« Risposta #99 il: 15 Luglio, 2010, 16:31:46 pm »
Ma prima o poi te li farai gli sfaccimma dei cazzi tuoi? :boh: