Stiamo giocando male da tempo, è innegabile. Oggi non l'ho potuta vedere, la vedrò, forse, non è che ne ho tanta voglia...
Però leggo analisi un po' campate in aria:
non è vero che sti pareggini nascono da nostri vantaggi, loro pareggi e noi che non troviamo più il bandolo, come qualcuno ha scritto e qualcun altro ha approvato. Col Bologna vincevano loro, noi abbiamo ribaltato il risultato molto bene, poi ci siamo distratti nel finalissimo. Col Chievo erano in vantaggio loro. Con l'Atalanta non abbiamo pareggiato. Col Genoa hanno pareggiato a 5 minuti dalla fine, che vuoi reagire più? Oggi solo è andata così, non ne farei una regola.
Sembra comunque che ci sia l'ansia dello spreco di energie, per cui si passeggia per quasi tutta la partita, sperando nel guizzo solitario di qualcuno dei nostri davanti. Mi pare come giocavamo con Maradona, Giordano o Careca, non è che dietro Bagni, De Napoli o Crippa facessero chissà che gioco, ma poi davano palla a uno di questi e usciva qualcosa... se Benitez ha un gioco, francamente ancora dobbiamo capire qual è. Addirittura con lo Swansea ho rivisto il calcio d'inizio con palla lunga sulla fascia!
Detto questo per coloro che rimpiangevano il napoli grintoso di mazzarri che non mollava fino alla fine, vorrei ricordarvi che quello è il Napoli di 4 anni fa, perché già il Napoli dell'anno della scempions come l'abbiamo fatta noi era assai discontinuo e non mostrava particolare cazzimma, era vittima di alti e bassi un po' come noi quest'anno. L'anno scorso invece abbiamo avuto un grandissimo finale con tante vittorie di seguito, ma nella parte centrale del campionato abbiamo fatto cacare.
Con il nostro pessimo girone di ritorno ci siamo giocati la possibilità di accesso diretto alla Champions ma ora non dimentichiamo che sotto di noi fanno anche peggio, quindi pur incazzati col Napoli non mi lancerei in paragoni con le altre. Decisivi saranno gli scontri diretti in casa, se cacciamo le palle lì il terzo posto è blindatissimo (basterebbe vincere con la fiorentina per avere un virtuale +11 su di loro!), il rimpianto è che se avessimo fatto anche solo 4, 5 punti in più con ste squadrette gli scontri diretti sarebbero stati decisivi per il secondo posto. Ma è inutile piangere sui punti versati.
Ultima considerazione: non servono Mascherano, Skrtel o chissà chi altri per battere il Livorno e d'altra parte abbiamo battuto nettamente l'arsenal con Dzemaili e Inler, però per reggere tutta una stagione con più di 50 partite servono tanti giocatori, così che quando metti in campo quelli più scarsi sono almeno freschi (non come Maggio, per dire che sta facendo un tour de france (è voluta)...).
Con lo Swansea si è faticato ed era poco meno di 3 giorni prima di Livorno, i centrali di difesa di oggi non avevano giocato giovedì, Jorginho non aveva giocato, Mertens aveva giocato poco, Pandev era uscito al 60esimo (oggi al 70esimo). Restano quindi i due esterni difensivi, Inler e Callejon che hanno fatto entrambe le partite praticamente intere, e forse non è un caso che siano stati tra i peggiori in campo oggi.