Il Punto.E’ il primo appuntamento prepartita della rubrica. Non ho mai amato fare commenti prima dello svolgimento della gara in maniera approfondita. E forse questa è l’occasione meno invitante per cominciare, perché purtroppo il richiamo di quel che sarà mercoledì è personalmente troppo forte.
Ma Nando mi ha investito di una missione ed allora bisogna che mi impegni a battere lo schiattamuortismo dilagante e l’esasperata scaramanzia. Noi già teniamo i torcimenti di panza per via del Napoli, poi si leggono certi interventi e ci rendiamo conto che i testicoli vorremmo consumarli in altro modo.
Sulla gara ho preferito dunque che si esprimessero alcuni fra gli utenti che godono di maggiore lucidità. Per tutelarli ho deciso che il loro nome sarà svelato solo al termine della partita. Siamo andati al teatro comunale, taccuini e camere nascoste ed abbiamo raccolto i seguenti pareri. Alla domanda cosa farà il Napoli domani, ci hanno risposto così:
Per me vinciamo sicuro, gioia - ha esordito un elegante spettatore (Utente B) -
perché il Milan non è molto diverso da quello dell'andata. Le ultime loro le ho viste quasi tutte e sono la classica squadra con cui noi andiamo a nozze. Poi veniamo dalla miglior partita dell'ultimo mese e mezzo, esclusa la sgambata con la Lazio, e psicologicamente il parziale recupero della partita di ieri dà senz'altro fiducia.
Io non ho letto il forum oggi, vedevo che molti ieri stavano a schiattamuortaggine estrema, io invece dopo tanto tempo ho avuto vibrazioni durante la partita e quando abbiamo segnato non solo un gridolino.napoli in crescita, reveillere out, milan non ancora pronto per affrontare a viso aperto una squadra con quel reparto offensivo : 3-1 - ha aggiunto un altrettanto ben vestito spettatore (utente A)
Utente G:
Anch'io credo che vinciamo, però [... ] abbiamo preferito interromperla qui perchè la vita è una merda.
Utente F:
comunque sabato vinciamo perchè siamo una squadra forte.non siamo al terzo posto per caso,abbiamo fatto un dio di campionato finora (e pure di champions,cazzo),il problema è che
1-il periodo di appannamento è innegabile e purtroppo fin troppo appariscente (e il tifoso sclera di conseguenza pensando addirittura a retrocessione,cos)
2-gli infortuni in ruoli chiave (zuniga mesto behrami e hamsik) hanno condizionato assolutamente la nostra stagione.
errori ne abbiamo fatti? sicuramente,ma liquidare il progetto di benitez dopo pochi mesi è una cagata degna di zamparini.confido che il rientro degli infortunati e il proseguimento del lavoro del tecnico supportato da una campagna acquisti estiva mirata possa dare grandi soddisfazioni l'anno prossimo.
comunque,giochiamo in casa,il milan è una merda con una difesa ridicola quanto la nostra e che se non farà le barricate (dubito) verrà castigata da higuain,mertens e compagnia bella.
se scendiamo in campo convinti non c'è storia,pur con i nostri difetti che sappiamo a memoria...Sulla stessa linea d'onda anche il giovane e laconico utente H
per me vinciamo e un noto collega (D):
sabato? L'ho scritto pure nel topic, vinciamo a mani basse 
il Milan ha i soliti difetti, ma ha nome e giocheremo al massimo. In più non si chiude e ci lascia giocare. E' proprio la classica partita in cui li abboffiamo di palloniInfine, analisi dall'utente C, positivo ma che mette in guardia dai pericoli:
allora alla fine la chiave tattica sarà a centrocampo, dove loro avranno molta più intensità rispetto a noi, ma secondo me noi avremmo più proprietà di palleggio e saremo pericolosi ogni volta che supereremo la metà campo viste le loro lacune difensive, tutto però dipende dalla formazione, jorginho ghoulam albiol maggio callejon mertens insigne ed higuain devono giocare perché in quei ruoli non abbiamo valide alternative, quindi secondo me o si cerca di chiudere il discorso nei primi 45 minuti oppure avremmo problemi in coppa e credo fermamente che benitez punti molto sulla coppa... alla fine probabilmente in finale i ritrova l'udinese. c'è anche da dire che mercoledì dal 75esimo in molti erano spompati, questo mi fa preoccupare sopratutto per il vizietto del milan nel recuperare nel finale... ricordiamo che abbiamo giocato mercoledì una gara dispendioso, tanto è vero che nel finale le squadre erano lunghissime e stanchissime...
abbiamo giocato domenica, mercoledì e sabata, maggio è alla sesta partita consecutiva così come callejon ed inler... io credo che almeno in questi ruoli ci sarà turn over... non è facile contro il milan non è facile, speriamo nella disorganizzazione tattica di seedorfAnche l'utente E, ci mette in guardia, sempre con sano ottimismo di fondo:
La partita di cartello dovrebbe dare un po' di carica al Napoli, che al netto di episodi sfortunati, è vero che alterna abbastanza le prestazioni. Volitivo e carico, anche se non sempre lucido, nelle partite decisive (anche con Atalanta e Lazio in coppa, per esempio, non ottime prestazioni ma assolutamente grintose), un po' più tattico e attendista in quelle di routine. Nelle ultime partite con pessimi risultati a me è piaciuto il napoli del secondo tempo di bologna, che sembrava quello col chievo inizio anno, ossia assolutamente sicuro di ribaltare il risultato, tranne poi rilassarsi troppo e avere il braccino nel finale, mentre molto poco quello col chievo, in cui la scarsa forma e lucidità di alcuni (Hamsik e Higuain) ci ha portato a creare relativamente poco, di essere nervosi e frenetici, e a non dare un'impressione di controllo della situazione. Con l'Atalanta come ho scritto difficile giudicare una partita preparata tatticamente in un modo ma poi rovinata dalle sesquipedali cazzate individuali. Con la Roma il Napoli ha tenuto benissimo il campo, devo anche notare però che ha creato relativamente poche occasioni pulite, diciamo tante situazioni interessanti, ma al dunque poco materiale per gli highlights, ed è un po' un difetto dell'ultimo napoli...
Ritornando al Milan, è vero come ha scritto qualcuno che dovrebbe essere una squadra con un gioco che ci favorisce, aperta e quindi apribile, ma è anche vero che avremo sicuramente da rischiare e tremare spesso. Ho inoltre paura dell'inevitabile rimonta cui sembrano predestinati per imperscrutabili motivi, e della vicinanza con il doppio confronto con la Roma che ci distrarrà inevitabilmente. Spero che stringano i denti e tornino in campo i vari Higuain, Jorginho e Callejon, non è una partita da sottovalutare e bisogna segnare molto, visto che forse subiremo anche... Spero in una replica di Napoli Inter...