Io ne ho contate almeno 7 di verticalizzazioni riuscite.
Poi quando si giudica la prestazione bisognerebbe inquadrarla all'interno di una serie di fattori (caratteristiche del calciatore, sviluppo del gioco da parte della squadra nella partita, etc). Ieri (ma non solo, lo stiamo facendo da un bel pò di tempo) noi abbiamo sviluppato il gioco a partire dagli esterni bassi (se andate a vedere Strinic è quello che ha giocato più palloni in assoluto), quindi il centrocampo è stato meno coinvolto nel gioco, ma per una scelta strategica.
Quelle volte in cui è stato coinvolto Jorginho nel gioco, ha sempre giocato palloni puliti ed ha verticalizzato ogni volta che ha potuto (certo, non è che uno quando piglia o pallone verticalizza a cazzo, ci deve stare il calciatore davanti pronto a ricevere il pallone, e ieri infatti 2-3 di quelle verticalizzazioni sono finite a Zapata che ha fatto da punto di riferimento). E cmq l'italo-brasiliano è l'unico in mezzo al campo che ragiona, alza la testa e smista decentemente il pallone, a prescindere da quanti ne tocca (credo che sia stato anche il centrocampista con più passaggi riusciti ieri, in mezzo a tante mosche impazzite che correvano ovunque).
Il suo punto dolente è la fase di non possesso, indubbiamente carente e dove deve migliorare se vuole diventare un calciatore di livello superiore.
Cmq ognuno può pensarla come vuole, ma io credo che ci dovrebbe sempre essere un riferimento abbastanza oggettivo a ciò che si è visto in campo, perchè altrimenti qualcuno potrebbe anche dire che Mertens ha fatto nu partitone accussì, perchè gli è simpatico oppure perchè sitariellodelnapoli.com gli ha messo 7.