Questo dato va bene mentre i milioni di trofei gol assist etc di messi no, e nun facit e bastian contrari...
Ronaldo farebbe la differenza in ogni campionato in ogni squadra, così come Messi. Non è che le cose che fanno da anni ormai (vincere e segnare) sono frutto di casualità...
I trofei sono di squadra, essendo il calcio un gioco di squadra. Quindi non ha vinto Messi, ha vinto il Barcelona tutti quei trofei.
Mo, a parte i pareri assolutamente soggettivi (io preferisco Ronaldo sinceramente), bisognerebbe valutare il peso specifico del calciatore nella squadra (e stiamo ai massimi livelli in entrambi i casi) e i contesti dove si son trovati, sia di squadra e sia quello più ampio di campionato.
Ed è innegabile che per Ronaldo ci sono più elementi a favore, perchè s'è misurato in più contesti (molto diversi tra loro) facendo sempre la differenza.
Ed è innegabile che in questi anni il Barcelona, al di là dei nomi, è stato più forte, essendo più squadra, del Real , spesso accozzaglia di figurine, e quindi Messi ha fatto cose straordinarie, ma in un contesto di squadra straordinario.
Io sarei molto curioso di vedere Messi altrove, in Premier o dove vuole lui, sono sicuro che farebbe grandi cose lo stesso. E però non avviene, e personalmente è un dato di fatto che non posso non considerare.