sono convinto che faremo una ottima gara. Ho molta fiducia nel tecnico e credo che con il tempo e nuovi innesti questa squadra diventerà forte e offrirà un buonissimo calcio. Come ho già scritto sono davvero sorpreso da questa prima parte della stagione. Mi aspettavo un 4°/5° posto in campionato e una champions con poche soddisfazioni e che, anzi, visto il girone, avrebbe rallentato il processo di assimilazione dei nuovi schemi e della nuova mentalità. Questo era il mio pronostico, al netto ovviamente di infortuni gravi come quelli che patiamo da un pò con Zuniga, Hamsik e ci metto anche Mesto per una questione di equilibri tattici. Da quando abbiamo queste defezioni le difficoltà della squadra sono cresciute, prendiamo troppi goal e siamo meno efficaci in fase di costruzione.
Hamsik e Zuniga sono fondamentali nella fase di impostazione soprattutto a supporto dei centrocampisti, Hamsik quando si abbassa, Zuniga quando soprattutto nella metà campo avversaria si accentra. Entrambi sono in grado di saltare l'uomo(da quando manca Zuniga anche il rendimento di Insigne si è abbassato, sia perchè non ha un compagno con cui dialogare in fase offensiva sia perchè costretto a coprire sin fase passiva i vuoti o gli errori di Armero)
Molti chiedevano un centrocampista in più per arginare l'Udinese, il Napoli avrebbe avuto bisogno invece di una palleggiatore o qualcuno con i piedi buni per gestire meglio il possesso palla, ma purtroppo con Hamsik fuori alternative non erano a disposizione. I goal che prendiamo non sono dovuti a mancanza di filtro, ma ad errori in fase di impostazione(vedi i goal di Dortmund e quelli con l'udinese)dove il passaggio sbagliato che ha mandato in porta gli avversari lo hanno fatto i due esterni adattati(Armero e Reveilleire) o Dzemaili. Gran parte delle azioni di contropiede che subiamo è frutto di errori di impostazione. Forse l'unica pecca è non commettere i famosi falli tattici per bloccare il contropiede. Fateci caso che sul lato destro dove non abbiamo calciatori adattati, subiamo meno pericoli e meno goal. Il resto dei goal li becchiamo per imperizia dei centrali nel uno contro uno anche in situazioni di palle da fermo e i protagonisti quest'anno sono stati sempre i soliti(Fernandez, Britos, Cannavaro). Possiamo anche mettere otto Gattuso i mediana ma se in azioni del genere i centrali commettono errori fatali allora non c'è verso di risolvere la situazione. Benitez ha ammesso gli errori suoi(a differenza di Mazzarri) dicendo in conferenza che pensavano di poter risolvere in gran parte i problemi difensivi con Reina e Albiol, ma si sono sbagliati e, alla luce delle assenze di Mesto e Zuniga, le difficoltà sono emerse con maggior evidenza e quindi servono interventi(parole sue non mie).
Questo è l'ennesimo segnale che il progetto è ancora all'inizio e che di certe lacune lo staff sta prendendo atto. Poi se il pappone non ci vuole sentire su certi discorsi....allora questo è un altro paio di maniche.
Io dico che per mercoledì(torno al san paolo dopo 3 gare casalinghe viste in tv

) ci sarà una gran bella prestazione