Perchè Diobrà io ti conosco, non cambieresti opinione nemmeno davanti alla morte e ci si finisce a chiavarsi nomi e cultura in faccia accussì, per sostenere tesi bislacche.

Quello che ti posso dire, e non ribatterò ad una tua tesi futura

, è che la tua è una teoria superata nell'ultimo decennio (ad. es Mario Ricca); oggi il nazionalismo (o surrogati dello stesso) è desiderato solo da fascistoidi e gente che non riesce a comprendere appieno il mondo che cambia e, puntualmente, si rifugia in categorie ormai superate per giustificare le proprie politiche spesso discriminatorie (e mi pare che parte dei Forconi ci rientri appieno).
O per i francesi che con la laicité de combat fanno ridere i polli, sostanzialmente...visto che nascondono dietro il loro occhio, fintamente distaccato e neutrale, una radice cristianissima ed un punto di vista occidentale. Ed il concetto che riesce a far, sostanzialmente, convivere lo statalismo moderno con il tempo che cambia, la multiculturalità, in pratica ognuno gestisce i propri cazzi, è risultato deficitario (ad esempio le A.D.R., Alternative Dispute Resolutions).
Oggi ci troviamo di fronte ad una società che DEVE integrarsi ed uno Stato che DEVE abbandonare le nozioni di esclusività e completezza per dare origine ad un sistema incompleto e che si etero-integri, lo Stato stesso deve diventare una sortà di volontà di potenza (in chiave Nietzschiana) che attinge a piene mani da ciò che è altro da sé.
Le sfide del mondo moderno e di un'economia globalizzata, settorizzata e dell'afflusso di lavoratori migranti sono immense e pertanto lo sforzo bisognerebbe che fosse congruo a garantire un'estensione dei diritti umani e, soprattutto, nella creazione di un linguaggio politico e giuridico realmente in grado di eliminare le categorie di senso che fanno da sfondo alla legge. Pensa al codice civile o quello penale (altro che legge sulle autostrade...); quanto background culturale richiedono all'utilizzatore ? Come si fa a non vedere che il "diritto al nome" degli articoli 6ss. non è altro che una cristallizzazione ed un paradigma di concezioni già esistenti ?
La cultura folk dev'essere debellata, perchè di cultura folk si muore.